Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Ubriacone, 27 Dicembre 2015.

1. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s

Ecco fatto...ciò che la polvere ha tenuto segreto per anni, tu hai svelato in 10 secondi questa la capiranno solo 3 persone al massimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Si marcano a uomo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

3. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    M3 quando è in eco-pro...

:mrgreen::mrgreen:

4. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    "Aneddoto"

Premessa: Avevo un rumorino fastidioso nella e39,proveniente chissà da dove,parte anteriore non ben definita.

Imola,autunno..

Mi faccio prendere un pò la mano mentre ingaggio un duello serrato con un 997 svizzero..o più probabilmente io sono tirato a balestra,mentre lui si scappera il naso con un dito mentre con'l'altra mano cambia le stazioni radio,ma ad un certo punto arrivo un filino lungo alla prima variante in fondo al tamburello,giusto un filino eh nulla di che,nel dubbio su cosa fare in preda ormai al delirio di onnipotenza mi appare una visione di Alonso ancora in tuta rossa Ferrari che mi incita e mi sprona,mi dice che sono il numero uno e che ci passo sicuro,parchè quello è l'unico modo per diventare campione del mondo di track day...

Quindi decido di ascoltare Fernando e...su il piede dal freno e dentro a cannone tagliando completamente sul cordolo...rallentatori...erba..terra...,insomma sapete come fanno in quel punto i ragazzi con i subaru o con gli evo,vado tutto per di fuori,con un gran polverone e un sacco di pupù nelle mutande.

Beh non ci crederete ma il rumorino non c'è più,SPARITO!

si beh...ho un cerhio piegato,un parasassi distrutto,una strisciata sotto e un sacco di capelli bianchi...ma il rumorino scomparso.

5. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mi sembra un ottimo rimedio.

Sulle E39 però erano congeniti che le viti a testa esagonale dei parasassi dei cerchi dei freni perdessero la filettatura e iniziassero a far vibrare gli stessi parasassi.

6. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Mica tanto! Mi ricordo distintamente cosa è successo in termini di scricchiolii alla mia E90 dopo la pistata di Varano ed il mio attacco furioso ai cordoli:

-si è staccata la paratia comparto luci passaruota

-sterzo ruotato di circa 5°

-scriocchiolio del parabrezza (risolto solo sostituendolo)

-scriocchilio cruscotto zona strumentazione.

Se faccio tutti sti danni a questa, non penso di avere abbastanza lacrime per piangere dopo (e ho già il conto corrente che mi tiene il broncio da Dicembre 2015! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2016
  7. doppiag

2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    Lory, se vuoi ti insegno un po' di teoria delle traiettorie... :-k:lol::mrgreen::mrgreen:

#-o

ps.

tra l'altro anche il mio sterzo è ancora ruotato di svariati gradi... devo andare a sistemarlo

8. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.

Gigi le tue sono troppo estreme! Anche per una macchina cresciuta nel far west come la mia!!

9. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    No aspetta, entrare a varano con auto dal valore complessivo di oltre 2000 euro é vietato di legge credo....o almeno dovrebbe esserlo.

Quelli non sono cordoli bensì marciapiedi.

Se vuoi un minimo andare forte la macchina la rompi,matematico.

10. doppiag

2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T

infatti e [MENTION=1876]Lorenzo[/MENTION] e [MENTION=3760]Mario[/MENTION] e [MENTION=1126]AR147[/MENTION] possono confermare che nell'ultima pisrtat fatta a varano qualcuno ha lasciato x strada (leggi strappata) una ruota posteriore...:eek:

senza contare sportellate varie tra insensati...

:rolleyes:

11. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.

Trovato!! Come aveva consigliato qualcuno del forum (di cui purtroppo non ricordo il nome), responsabile del rumore che sentivo è quella paratia di plastica molto lunga che va dal bracciolo fino al sotto-cruscotto, raccordandosi con una seconda paratia più corta. Bene, complice la lunghezza, nel punto di giunzione vibra e produce quel fastidioso suono. Si può riprodurre la stessa sonorità battendoci sopra con le dita.

Ho "risolto" (spero!) interponendo sotto tale paratia lunga -nel punto di giunzione ed appena vicino- feltrini di quelli adesivi che si mettono sotto le sedie. Poca spesa, tanta resa, meno fastidi!

Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2016
  12. Leccio

Leccio Aspirante Pilota

38
    1
    27 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320d xDrive

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cvd.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

13. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Ma allora sei uno con il piede pesante !! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per curiosita'... A che velocita' sei salito sul cordolo ? Anche se immagino che non guardavi il contachilometri....

Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2016
  14. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Domanda: non dovrebbe aprirsi/chiudersi una valvola di scarico commutando in folle da Confort a Sport+? Perchè stasera ci ho giocato un po' e sembra non succeda nulla (ed in effetti non si percepiscono al minimo differenze di rumorosità alla scarico)..

15. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, da caldo lo fa eccome. Se poi la comandi tramite la app Bimmerlink, ti piazzi fuori e senti chiaramente che si apre e si chiude ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.

L'unico rumore distinto di commutazione io lo sento a freddo quando si attivano entrambi gli scarichi. Ieri sera ho fatto una decina di prove ad acceleratore costante o sgasando piano. Nulla.

17. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Strano: da me si sente nitidamente l'apertura/chiusura. Forse è dovuta al PowerKit che rivede una marea di parametri (non per niente, fa pure molte più "burbles" in rilascio)...

18. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Tempo di bilanci, dopo qualche chilometro fatto. Purtroppo non ho ancora mai avuto modo di percorrere una strada bella lunga (leggi, tanti chilometri) ad andatura sostenuta per valutarla a 360°. Vediamo un po' di "pro" e di "contro"

Contro:

-sottosterzo nelle rotonde: sul bagnato, in appoggio in piena rotonda, se si chiude un po' lo sterzo, la macchina parte per la tangente di muso. Brutto, molto brutto, perchè laddove la E90 allargava con la coda in un attimo facendo intervenire il controllo di stabilità e bloccandola con una frustata, questa tira diritta.

Per rimediare proverò a lavorare sulle pressioni come mi ha consigliato Beppe, ovvero portando il posteriore attorno ai 3 bar e l'anteriore a 2.3-2,4.

-assetto: risente abbastanza delle compressioni, nel senso che la sento pompare vistosamente. Probabilmente il mio feedback è viziato dal precedente B14 sule E90, dove il contributo degli ammortizzatori a stelo grosso belli nuovi e prestanti la rendeva più neutra. Non solo però e me ne rendo conto: ora le velocità in gioco sono superiori e tutto si accentua. Meriterebbe un assetto più neutro ovvero capace di smorzare meglio. Più che molle dure (non voglio tornare ad avere una macchina scomoda nei viaggi lunghi), servirebbero ammortizzatori frenati capaci di dissipare in breve.

-nervosità di erogazione: l'extra di potenza e coppia ha reso il comportamento più nervoso e cattivo. C'è da fare attenzione a quello che si fa, perchè non è un gioco.

Pro:

-motore: perfetto. Il motore è sempre pieno, non manca mai, spinge fino alla zona rossa come un aspirato. Non saprei immaginare nulla di più bello di un 6L benzina su una Bmw.

-cambio: in Sport+ è perfetto, l'uso dei comandi al volante è l'unica opzione nella guida allegra. Non mi piace per nulla lasciare fare all'automatico perchè più volte in percorrenza di curva ovvero in appoggio si è messo a cambiare marcia dandomi un brutto feeling. Preferisco scegliere io come e quando.

-sound: merita viaggiare in manuale ed in sport+, perchè il borbottio in cambiata anche ai bassi è bellissimo. L'urlo del 6L agli alti poi è sempre stato quanto di più bello per me.

-confort: una salotto. Tutto perfetto, tutto bellissimo.

A 1 persona piace questo elemento.
  19. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Kit sospensioni mutuato da una Alpina B3?

Si vantano di avere il giusto mix di confort e sportività rendendo la vettura molto neutra.

20. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport

Un semplice B12 Prokit?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Condividi questa Pagina