Ciao a tutti, sono andato a fare la regolare revisione e mi hanno detto che ho i livelli di co alti fuori da quello consentito, da cosa puo essere dovuto e come posso sistemare il problema?
Ciao, i fattori possono essere diversi, bisognerebbe analizzare anche tutti gli altri valori rilevati durante il test per cominciare a fare una diagnosi, prova a leggerti questo documento, spiega il funzionamento del sistema ed offre qualche spunto su cui riflettere. https://www.allara.it/pdf/Analisi%20dei%20gas.pdf
Io l'anno scorso con la mia vecchietta ho risolto sostituendo tutta la linea di scarico, il silenziatore posteriore era arrivato alla frutta. se la tua ha il catalizzatore al 90% è da sostituire con uno nuovo. Otterresti anche il beneficio di avere l'auto più brillante cambiando tutto, con gli anni e i KM si intasano.
Si certo, è vero ma può essere pure qualcos'altro Quindi io al posto tuo cercherei di capire realmente il problema, per non trovarmi con catalizzatore nuovo e problema vecchio.
Non avendo i valori sottomano è difficile dire cosa, però una cattiva carburazione comporta che l'auto va male normalmente. Solitamente se uno non lamenta problemi sull'andatura dell'auto allora è il catalizzatore.
Sono infatti pienamente d'accordo con te, ed avevo notato il "quasi sempre". Il mio intervento sottolineava il fatto che i difetti possono essere più di uno e diversi, occorre una diagnosi ed appunto un analisi. Anche perchè in un auto "datata" i problemi possono esserci pure su iniettori, debimetro, corpo farfallato, aspirazione aria, flusso carburante, ecc, ecc.
se uno prende i pezzi su ebay, un catalizzatore per un 318i E36 viene 130€ spedito. Se la macchina non da problemi andando secondo me è solo il catalizzatore, e su un'auto datata cambiare il catalizzatore e i silenziatori sono una spesa che va comunque fatta. 800€ li spendi se prendi un Kat 200 celle su misura tipo Supersprint
Gazie per le risposte, diciamo che la mia fa abbastanza rumore dovuto dall scarico e gia in bmw mi parlavano di catalizzatore da sostituire....sono passati almeno 10 anni, ho notato anche che il silenziatore inizia a far ruggine, 800 euro per la sostituzione mi sembrano tanti cercherò. Su ebay grazie