Sezione Android | Pagina 682 | BMWpassion forum e blog

Sezione Android

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 24 Febbraio 2011.

1. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Eccolo la... beh dicci come va N :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.064
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Allora, tanto per cominciare non ho flashato un bel niente... :redface:

Mi sono semplicemente inscritto al beta program di Google.

Tanto.. ormai ci sono abituato. Faccio già la cavia per Apple con le beta di ElCapitan quindi....

Dopo la mia registrazione immediatamente mi è arrivata una OTA di poco più di 1 Gb.

Scaricata e installata, non ha toccato minimamente quello che avevo sul cell come fosse un normale aggiornamento, alla fine del quale però mi son ritrovato N con le apps ottimizzate.

Se volessi tornare indietro mi basterebbe de-registrarmi e mi arriverebbe un'altra OTA con l'ultima versione pubblica di MM solo che questa volta l'OS farebbe da solo un wipe completo.

Qualche iniziale impressione di funzionamento. Dico quel che vedo man mano...

Il cell è fluidissimo esattamente come prima. Nessun lag o impuntamento.

Non vorrei dire una cavolata... ma mi sembra che le app si aprano un pelino più rapidamente.

Ad esempio l'app torcia che ci metteva 2-3 secondi buoni ad aprirsi adesso si apre istantaneamente. Non che mi importi più di tanto ma è per rendere l'idea...

Se poi voglio attivare la torcia dai toggles beh... l'accensione è proprio istantanea e non devo nemmeno passare per l'app, che rimane però sempre utile se voglio ad esempio utilizzare la torcia in lampeggio..

Per adesso posso dire che :

1. La tendina di navigazione mentre la tiri giù mostra, oltre alle notifiche, una barra con dei toggles, la quale si apre e si espande piacevolmente tirandola giù ulteriormente e consta di due pagine scorrevoli.

Ogni toggle può attivare/disattivare la realativa funzione (on/off ad es. di wifi o rete etc) o far accedere a delle opzioni di impostazione con una schermata un po' diversa da quella cui si accede dal normale menu impostazioni.

2. Nelle impostazioni compaiono in alto dei "suggerimenti" che puoi seguire o eliminare. Es. Impostare account email sotto Gmail, etc

3. Sempre in impostazioni, sotto i titoli dei vari menu compaiono delle notizie su impostazioni attuali o stato di funzionamento. Es. stato e durata residua batteria, a quale wifi è collegato il cell, quante apps ci sono, quanta ram viene utilizzata, se la luminosità è adattativa o no, l'intensità del volume, etc etc.

4. Ci ho messo un po' per attivare lo splitscreen. Una volta aperta una app, bisogna cliccare sul quadratino in basso a destra che si scompone in due piccoli rettangoli, segno che lo splitscreen è attivato, dopodichè l'app in funzione viene spostata in alto mentre in basso scorrono le app ultimamente aperte fra le quali se ne può scegliere una da utilizzare nella parte inferiore dello schermo. L'ampiezza dello spazio occupato dalle due app si può suddividere a piacimento facendo scorrere il divisore.

Per adesso è tutto... vediamo domani come va....:wink:

Ad esempio voglio vedere come funzionano le notifiche, ma sono le 2 di notte e non credo che me ne arrivino, a meno che non rubi il cell di mia moglie per mandarmi un whatsapp, ma forse ora è il caso di andare a nanna.

Per ora ho finito di giocare...:redface:

Uff... installato N senza sbloccare il bootloader, senza flashare da terminale (era pronto...) senza ripristino dell'account e delle app...

Mi sto impigrendo....:confused:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2016
  3. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.426
    12.298
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Sezione Android

Interessante praticamente hanno integrato in Android puro le funzioni presenti sulla personalizzazione di Lg.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

4. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Eeh nn ci fanno neanche più sentire smanettoni.....ora mandano in ota anche la beta test, senza manco la formattazione...nn c'é più religione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

....la cosa importante però.....hai risolto il pb con la baseband ??

....si, l'avvio delle app dovrebbe essere ancor più veloce per via del lavoro sulle api, com'é lo split screen é usabile o ci si trova con finestre troppo piccole e scarsamente usabili ?

.....la gestione delle notifiche dovrebbe in pratica essere unificata rispetto a prima....

5. bluemarine

8.064
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Mah.. il problema con la baseband (che quì ovviamente è diversa) non era persistente ma si è presentato per due volte a distanza di pochi giorni, una volta a casa mia (dove solitamente si passa da H+ a 4G a 3G a edge in continuazione secondo dove mi sposto) e una volta in città dopo essere sceso dalla collina dove in certi punti non si prende nulla.

Non è simpatico non essere raggiungibile (la gente non ti trova e magari perdi una chiamata importante) e rendersene conto solo quando tiri fuori il cell e vedi un led lampeggiante che segnala assenza di campo....

Il problema è che senza riavvio la connessione non si ristabiliva.

Adesso è presto per giudicare, ma se tanto mi da tanto.....

Il cell si è dimostrato molto più veloce rispetto a MM nel recuperare la connessione wifi dopo aver fatto off/on. Prima ci metteva qualche secondo...

Il BT funziona egregiamente, anzi mi fa vedere nel display del navi la foto del contatto, cosa che prima non mi pare di aver mai visto...

La ricezione è buona, di sicuro non inferiore a prima...

Nel complesso sto usando il cell esattamente come prima senza che siano comparsi particolari problemi, anzi...

Questa versione di N (la terza) è molto più matura di quanto mi aspettassi...

Adesso attendo le OTA di aggiornamento, dato che anche il programma beta ha le sue OTA, fino a confluire nella versione definitiva...

Lo splitscreen secondo me richiederebbe uno schermo un po' più grosso, non sarà certo la funzione che userò di più, tuttavia può essere utile dato che puoi fare dei drag&drop da una schermata all'altra come in un computer, almeno così mi pare di aver capito.

6. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Ragazzi, ho un problema.. Ho usufruito del regalo della Vodafone che mi ha dato 3gb in 4g. Il problema è che per ora il 4g non sono ancora mai riuscito a vederlo. Sono nello stesso punto in cui l'honor 7 della mia ragazza prende il 4g e io mi trovo una bella H. Ho scelto la preferenza di connettersi al 4g sia da impostazione che da mesi segreto 4636 ma niente.. Che devo fare secondo voi?

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

7. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Sezione Android

Hai la sim 4 g?anche io con il Sony z3 compact non riuscìvo perché appunto non avevo la sim abilitata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

8. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Sezione Android

Quoto, alcuni operatori hanno ancora in giro parecchie sim che non sono 4g emesse quando ancora la tecnologia 4g nn esisteva o nn era implementata, sicuramente controllerei anche le impostazioni del cel. che sia tutto abilitato.

Poi seconda della ricezione (di quanto istruito via sw) ogni terminale predilige stare in 4g o switchare in H/H+ seconda di quanto previsto.....

....spesso con 3 (ma nn ho problemi il traffico dati é sempre traffico dati per loro) ad esempio mi trovo nello stesso posto...navigo in 4g a 10-12mb/sec......ma in H+ prendo 23-24mb/sec.

So che intendi ho sputato sangue con il malefico Zopoo, faceva esattamente quello....se perdeva la copertura si addormentava e rimaneva senza campo anche 15-30min :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> poi avendo 3 come operatore ciò influiva anche sui (se fortuna rari) passaggi da Tim a 3 (stranamente nn viceversa).

Per lo split screen é più curiosità che altro, son d'accordo che sui 5" o poco più l'usabilità di una funzione del genere rischia di diminuire tantissimo....ma anche che ora che sembra le diagonali come dimensioni si siano standardizzate abbastanza....la funzione sarà molto più utile nei device dai 6" a salire, che però son fuori dal mio range di interesse.

9. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Sezione Android

Grande mistero.. Devo togliere la sim per saperlo vero? Cmq la mia sim è di novembre 2014 ovvero quando l'ho cambiata perché potesse essere messa nel N5

10. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.869
    8.439
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Novembre 2014...

Guarda che difficilmente è una sim 4g, a quei tempi andava richiesta specificatamente

11. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    E in chat la tipa della Vodafone mi dice "sì ormai tutte le sim sono 4g senza manco chiedermi di quando è la mia sim". Incompetenza.

12. bluemarine

8.064
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    La mia è recente perché abbiamo fatto da poco Wind Magnum family e me l'hanno cambiata. Con quella di prima (epoca N5) non mi pare aver mai visto il simbolo 4G.

:-k

Scusa ma tu non hai preso l'N5 al day one ? Nel tal caso si tratta del novembre 2013...

13. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    Il test piu' semplice e' quello di mettere la tua SIM sul cellulare della tua ragazza e vedere se va in 4G.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Sezione Android

Hai ragione porcalasim! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> :eek:

15. cely

11.426
    12.298
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Comunque se è già una microsim mi sembra strano non sia abilitata al 4g. In teoria tutte le sim 3g (usim) dovrebbero già essere tecnicamente in grado di funzionare in 4g.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

16. bluemarine

8.064
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    In teoria. Un mio amico con iPhone 6 e sim vecchiotta ( 2 anni) mi ha chiesto se io riesco a navigare in 4G perchè lui non riesce...

In questa pagina Wind si dice testualmente che " i clienti che non possiedono ancora la nuova sim 4G" etc etc.

Evidentemente le sim anche solo di due o tre anni fa non sono abilitate ad un servizio che ancora oggi non è ancora completamente esteso nel paese e che allora non esistendo se non allo stato sperimentale non richiedeva sim abilitate...

Teniamo conto che la concessione di ulteriore spazio di banda riservato al 4G ( LTE o Wimax) da parte della Commissione Europea risale al novembre 2012 con obbligo degli stati membri di metterlo a disposizione entro il giugno 2014. Non è molto tempo fa'....

17. cely

11.426
    12.298
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Si ma il discorso è che teoricamente per accedere al 4g le sim 3g dette usim dovrebbero già essere sufficienti.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

18. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Sezione Android

Quoto, infatti suo tempo la maggior parte delle sim venivano solo abilitate dal gestore di telefonia, ora naturalmente é abilitato in default...

Ricordo però che alcuni gestori han cambiato agli utenti sim già 3g, non so se per questioni di obsolescenza programmata o per reali problemi di co figurazione al 4g

19. bluemarine

8.064
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Sezione Android

O magari solo per fargli cacciare 10 neuri con la scusa che....

Ad es. anche i nostri cell sono tecnicamente in grado di andare in internet ma se noi li settiamo che so solo in edge non ci vanno o ci vanno malissimo.

Lo stesso può valere per le sim. Ti do una 3G che "potrebbe" andare in 4G ma non è "abilitata" . Se vuoi andare in 4G devi passare da me e sganciare l'obolo....

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2016
  20. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Sezione Android

Quello é purtroppo la normalità......

....guarda vedo con il combinatore GSM dell'antifurto di casa, sti maledetti gestori oltre alla ricarica annuale che vabbé ci sta, se nn fai o ricevi X chiamate hanno il vizio di disabilitare la sim... xché in pratica vogliono tu faccia un abbonamento apposito per combinatori ed affini, dal costo spropositato.....

Ed io ogni anno, butto la vecchia sim x una nuova....e che si inc#lino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina