Ciao ragazzi spero di postare nella sezione giusta. allora come da titolo ho scarico l app dashcommand per iphone, +il costo era di 9.90 ma mi hanno addebitato solo 1.98 poi ho acquistato una elm327 wifi. ora veniamo al dunque, inizialmente vanno impostati diversi valori per far si che l'app dia dati simili all'auto in configurazione originale. infatti inizialmente mi dava valori di cv e coppia sballati. poi ho inserito un paramento (dati trovati all'interno del forum) e devo dire ha cominciato ad essere veritiera e si è avvicinata ai valori reali dell'auto. io posseggo una 120d 184cv automatica. macchina originale mi ha dato 190 cv e 382 nm macchina con modulo cr7pro (settaggio base) 213cv e picco di coppia 505 nm a 171cv quindi al di la dei cv il dato è che con il modulo c'è un incremento di 25 cv e 100/120 nm considerando che ho ripetuto diverse prove sempre sulla stessa strada, praticamente solo una volta mi ha dato 218cv con modulo mentre senza oscilla dai 186 ai 191 cv. ora sto cercando un pò di capire come poter analizzare i dati con calma al pc, in quanto sull'ap quando apri i file che ti salva va a scatti ed è un pò lenta...quindi trovare i dati massimi diventa un pò complicato. devo dire che dialoga in wifi in maniera veloce e diretta, diciamo ora sto cercando di capire un pò come leggere gli altri dati e vedere la diagnostica..ma per il momento sono soddisfatto. se riusciamo a raccogliere un po di dati ed info da inserire per le varie auto,così da facilitare il compito a tutti...e magari chi conosce già bene il programma se spiega un pò come leggere i dati ecc ecc. poi se riesco posto due foto dei risultati
Ciao, uso da un po' anche io dashcommand per Android. Ho fatto varie prove con macchina stock e con moduli montati (sia CR7 che CR7 Pro) ma non sono ancora riuscito ad ottenere dati attendibili. In particolare mi sembra che dia sempre valori di coppia esagerati. Se si setta per avere la coppia corretta invece segna molti meno cavalli. In un altro thread avevo scritto queste considerazioni che riporto anche qui: Dashcommand per il calcolo della potenza e coppia si basa principalmente sui dati di consumo e usa gli altri fattori opzionali come peso, cx, sezione frontale, ecc come correttivo del dato ottenuto. Quindi per settarlo a dovere bisogna agire sul parametro Brake Specific Fuel Consumption. Il 2.0d BMW dovrebbe essere sui 0,33. Aumentando quel valore si riducono i cv e coppia rilevati, abbassandolo si aumentano. La formula infatti è: BSFC = r / P dove r = flusso carburante e P la potenza. Ottenuta la potenza poi si può ricavare la coppia dato che P = giri motore (radianti/sec) * Coppia (Nm). Mi rimangono ancora dei dubbi sull'efficacia del calcolo fatto così. Infatti lo stesso motore avrà consumi sensibilmente diversi in base all'auto (peso, cx, ecc). Tra una 120d e un X5 20d i consumi cambiano di molto a parità di potenza. Ho provato a mettere 2200 Kg di peso nel software al posto dei miei 1660 ma mi ha rilevato sempre gli stessi valori, come se non considerasse il peso Farò altre prove. Dalle mie rilevazioni ero riuscito ad ottenere valori reali di coppia settando Gasoline al posto di Diesel (forzando quindi il programma ad usare un BSFC di 0,45, il default dei benzina). Ma i cavalli erano un 20-25% in meno di quelli reali. Sul 320d 184cv ottenevo 380 di coppia ma 144 cv. Mettendo Diesel da una rapida prova senza ancora averlo messo a punto per bene ho ottenuto circa 190cv ma 500 di coppia invece di 380! Adesso sto facendo ulteriori prove andando a modificare quel parametro fino ad ottenere valori reali, in ogni caso la sensazione è che o si hanno i cavalli giusti o la coppia. Che parametro e valore hai inserito? Ti riferisci al BSFC?
si l'avevo letto da te bsfc 0.33 senza questo valore mi dava risultati tipo 140 cv appena inserito questo valore si è avvicinato diciamo ai valori reali. senti ne approfitto per chiederti una cosa: quando entri in dashboards per rilevare e salvare il tutto devo fare start data logging, poi diciamo quando ho finito faccio stop e lui mi salva il tutto giusto? pero perchè se in dash boards tocco l'icona dello sterzo mi da sempre la stessa schermata che mi ha rilevato una delle prime volte.? mentre poi quando apro il file e vedo il replay diciamo anche a te va a scatti poi si blocca ecc ecc. grazie quando riprendo il file dal log file
Non ho mai creato ed usato i log per ora. I dati che vedi nella videata dello "sterzo" sono quelli dall'ultimo fill up, cioè azzeramento in seguito al pieno di benzina. Per resettarli devi premere ancora sull'icona dello sterzo quando sei in quella videata e poi sulla freccia curva. Oltre al BSFC che altri dati hai messo? Come carburante hai messo Diesel o Gasoline?
ok grazie mille, praticamente quella schermata mi era rimasta con quei dati e non capivo come resettarla...ed è comoda almeno facendo le prove con e senza modulo ti restano i dati di volta in volta senza dover rivedere i file a replay. avevo messo diesel ma vedo che in automatico è passato su gasoline. ho inserito gli unici dati che sapevo: capacità serbatoio bsfc sezione pneumatici peso auto peso addizionale giri massimi giri minini ora piano cerco di capire e di correggere di volta in volta fno ad arrivare ai dati dichiarati dell'auto.
un consiglio spassionato: lasciate perdere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in questi anni ne abbiamo parlato in varie sezioni del forum anche con preparatori di fama non esce mai un risultato attendibile, ne in positivo ne in negativo l'unica strada è il banco rulli
GABO il fatto non è il valore finale...possono essere 150 cv come 300...non è importante. l'importante è capire con modulo o senza che differenza c'è. alla fine dati sballati sono senza modulo e dati sballati sono con modulo. diciamo con settaggio standard ci sono 20/22cv in più con modulo...tutto qua. ma mi sembra già ottimo come risultato considerando appunto che trattasi di un modulo. si sa che già i banchi rulli sballano,da banco a banco escono risultati diversi....ce ne sono di pessimi e di otttimi....quindi figuriamoci con un app. però ripeto alla fine era per capire con modulo che incremento c'era.
no, anche il delta tra originale e modulato non è attendibile da software solo un banco rende davvero precisa la misurazione, abbi fiducia che ne discutiamo da anni sul forum sui 2.0d BMW escono circa 35-37cv e 25% coppia a te è uscito un incremento coppia di ben 35% ma correlato a soli 20cv il tutto non è quindi attendibile, sono sballati quei software lasciateli perdere, non impiegateci tempo