Rumorosità di rotolamento | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rumorosità di rotolamento

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da simorag, 10 Gennaio 2016.

1. simorag

simorag Kartista

100
    9
    10 Gennaio 2016
    Reputazione:
    18.758
    BMW X1 20d Xline F48
    Io ho le continental contiwinter contact ssr, non mi sembrano male come prestazioni, ma quando passo su asfalto drenante mi sembra di essere su una Panda (con tutto il rispetto) per il baccano ...

2. herzoa

herzoa Kartista

156
    1
    19 Novembre 2015
    Reputazione:
    32
    X1 Sdrive 18d
    Rispolvero questo post perché per esperienza e per quello che ho letto noto che i "difetti" evidenti della F48 sono praticamente due, uno è la poca visibilità del quadro, dovevano smussare il centro del volante.

L'altro è il rumore di rotolamento che c'è anche su gomme non runflat,

Io ho le Bridgestone Turanza e su alcuni tratti in autostrada il rumore è evidente.

Che dicono le concessionarie a proposito? penso sia anche il caso di iniziare a dare suggerimenti per il futuro cambio gomme, sicuramente ce ne saranno di migliori....

Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
  3. simorag

simorag Kartista

100
    9
    10 Gennaio 2016
    Reputazione:
    18.758
    BMW X1 20d Xline F48
    Seguo questo argomento da quando, ormai quasi un anno fa, sono uscite le prime impressioni di guida sui siti e le riviste specializzate, passando poi per i vari forum e ovviamente per la mia esperienza diretta di questi ultimi 6 mesi / 20000km.

La lamentela riguardo alla rumorosità di rotolamento su asfalti appena rugosi o, peggio, drenanti già a velocità inferiori ai 100km/h è quasi universale (certo con accenti più o meno forti secondo come uno era abituato con precedenti vetture e dalla sensibilità soggettiva).

Si lamentano utenti :

* con pneumatici sia da 18'' che da 19''

* sia con runflat che non-runflat.

* con pneumatici Bridgestone Potenza e Turanza (RF e NRF), Pirelli P7 RF (come me), Dunlop Sportmaxx RT

* con VDC (come me) e senza VDC

Alcune voci fuori dal coro si trovano da utenti con cerchi da 17'' o (??) cerchi da 19'' e pneumatici 225/45-19 Dunlop Sportmaxx RT.

La scelta di pneumatici 225/50-18 non è vastissima e cercando sui vari cataloghi online la rumorosità dichiarata varia in genere di 1-2dB al massimo (peraltro questo dato di targa non so quanto sia effettivamente affidabile). Stando ai dati dichiarati, su non RF tra le marche premium le Pirelli PZero (67dB) e Michelin Primacy 3 (69dB) sembrano le più silenziose, mentre per le runflat andiamo dai 70dB (Turanza e Potenza) in su. Non ho trovato recensioni di utenti X1 F48 con le PZero. In effetti in quel caso avremmo 4dB rispetto alle mie P7 RF e sarebbe interessante approfondire, anche se purtroppo non mi sentirei di rinunciare ai RF per motivi di sicurezza e tranquillità nelle mie lunghe trasferte lavorative (non voglio pensare alla scocciatura di una foratura notturna nel mezzo del nulla).

Io ho provato a chiedere lumi a due diversi gommisti e all'officina del concessionario ufficiale da cui ho acquistato l'automobile, ma sul tema specifico della rumorosità sono stati tutti molto vaghi e approssimativi e non mi hanno saputo dare consigli concreti. Specialmente dai gommisti (erano peraltro molto strutturati) mi sarei aspettato un po' più di professionalità / competenza ...

In definitiva io personalmente mi sono fatto l'idea che questo particolare aspetto della rumorosità di rotolamento sia un difetto di progettazione vibroacustica della X1 F48, e che l'ottimizzazione della scelta del pneumatico possa essere un palliativo più che una soluzione. Ho più volte pensato a soluzioni drastiche come una modifica dell'insonorizzazione dei passaruota (un probabile punto debole della catena del rumore) ma non ho trovato aziende specializzate in questi interventi che mi hanno dato un senso di professionalità tale da vincere la fifa di far mettere le mani su una macchina nuova e per il resto pressoché perfetta ...

4. herzoa

herzoa Kartista

156
    1
    19 Novembre 2015
    Reputazione:
    32
    X1 Sdrive 18d
    Da ignorante provo a dare la mia sensazione.

L'aerodinamica della macchina è la causa del problema, non esistono SUV cosi stretti ma con musi cosi alti e verticali come la X1 F48.

5. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Secondo me non centra l'areodinamica. E' un mero discorso di insonorizzazione dei passaruota o più bellamente la posizione del montante A avanzato che porta ad essere più vicini all'anteriore, sennò non si spiegherebbero le sensazioni più o meno variegate degli utenti tra gomme RF o NRF, tra un 18 e 19 o tra una marca e un'altra.

Al tempo quando provai una X1 non approntata con le gomme (estive) gonfiate al massimo, il venditore mi fece notare un certo rumore di rotolamento su asfalto drenante. Quando la provai invece approntata non notai problemi di rotolamento. Sarà che provengo da una giulietta dove il rumore di rotolamento lo sento sempre ma non ho avuto una sensazione peggiore di quella del primo test. In quest'ultima prova era una Xline 18" NRF.

6. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2

4dB sono tantissimi. 3dB in più equivale a raddoppiare....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

7. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Sarà perché provengo dalla mia serie 1 con gomme differenziate e runflat 225/40 ant e 245/35 post, ma qui il rumore è nettamente migliorato. La mia monta bridgestone turanza.

8. herzoa

herzoa Kartista

156
    1
    19 Novembre 2015
    Reputazione:
    32
    X1 Sdrive 18d
    Che pressione hai? Io 2.6 e 2.9

9. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Ho 2.4 all'anteriore e 2.2 al posteriore come da specifiche bmw (targhetta sulla porta anteriore)

10. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Concordo al 100% :wink:

Le mie Bridgestone Turanza da 18" NRF dichiarano 71 db come possono le RF di tale marca poi dichiarare 70 db....se provi una RF a parte la rigidità aumentata noti subito un rumore di rotolamento molto più evidente....:-k e loro le dichiarano più silenziose...:eek:

Di certo le Bridgestone non sono nell'olimpo della gomme poco ma sicuro !!! Se il gommato mi offrisse qualche cosa non esiterei a montare le Continental...:biggrin:

11. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    Con il kulo che ho io minimo minimo mi arriva con le Bridgestone.

12. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Ma da dove hai letto queste pressioni da fermo o in marcia ?

A 2,9 poi avrai un consumo esagerato al centro gomma e una stabilità molto precaria, mai i posteriori della F48 devono essere più gonfie della anteriori, al massimo allo stesso livello ma solo se viaggi pieno carico.

La foto indica la pressione e la temperatura che raggiungono dopo diversi km di utilizzo partendo a freddo da un 2,4 per l'anteriore e un 2,2 per il posteriore.

13. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Guarda Raffa se non fosse che mi scoccia per principio "buttare" roba ancora nuova, non esiterei un'attimo a cambiarle, io non mi trovo... poi dovranno ancora rodarsi hanno 620 km...è che il gommaio non le vuole "misura strana" e le ritira solo in conto vendita...](*,)

14. micai

micai Collaudatore

360
    37
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    418.167
    BMW X3 x20d (G01)

Io penso che farò nel seguente modo:

Faccio finta che i pneumatici siano un optional, e che BMW offra la X1 solamente con i cerchi ( non sono molto distante dalla realtà!! )

Ora deve trovare pneumatici NRF più silenziosi possibile per i miei 19" 511!

Ho visto questi a 67db:

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin//rshop.pl?details=Ordern&cart_id=&kplz=&Cookie=&dsco=130&language=&typ=R-254081&ranzahl=4

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

15. herzoa

herzoa Kartista

156
    1
    19 Novembre 2015
    Reputazione:
    32
    X1 Sdrive 18d
    Domani verifico, a memoria in marcia ricordo questi dati

16. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044

Vediamo che cosa mi capita. Sulla giulietta avevo appena arrivata le continental...grandi gomme. Poi misi le michelin...lasciamo stare.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

17. Giomo

Giomo Kartista

183
    22
    26 Marzo 2016
    Reputazione:
    22.481
    Bmw x1 sdrive 18d xline
    È tutto impolverato non si capisce nulla.

18. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044

È colpa delle modanature nero lucido!!!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

19. Giomo

Giomo Kartista

183
    22
    26 Marzo 2016
    Reputazione:
    22.481
    Bmw x1 sdrive 18d xline
    Alla fine quali sono, quindi, le marche più "silenziose" per NRF ?

20. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    peronalmente avevo il problema sulla F33,che essendo anche cabrio da aperta e' veramente fastidioso.........buttate via le runflat di primo equipaggiamento che aumentavano il rumore sopratutto in frenata,ho messo delle ottime GY eagle asymmetric 3 che sono tra le piu silenziose UHP.....poi la pressione sagerata del gommista me la sono messa a posto con +0.1bar rispetto ai valori di riferimento dati da mamma bmw ed adesso e' un'altra auto!!

curiosità sui SUV 4x4........come mai piu pressione davanti che dietro??

Condividi questa Pagina