Scusate la domanda banale: collegando il rilevatore di carica della batteria (senza scollegarla del tutto) acquistato in BMW, ad auto chiusa (era aperto solo il bagagliaio), mi è partito l'allarme e si sono azzerati ora (non la data), e i dati recenti sui Km e consumo: avrò fatto altrui danni?
Stacco accidentale batteria penso che abbia fatto un sempkice reset in effetti per sostituire la batteria senza problemi esiste una procedura che evita tale inconveniente e poi devono inizializzare la batteria alla vettura almeno sulla e60 ora si f10 non so se chiefono anche FsC
quello succede quando fai il test dell'amperaggio, facendo il test un corto circuito per misurare gli ampere di spunto della batteria esclude di fatto la batteria dall'impianto dell'auto anche se è collegata... la prossima volta stacca il polo negativo dalla batteria quando fai il test
No, mi sono spiegato male: causa scarso utilizzo dell'auto in estate (ho oltre la zeta anche una moto) un paio di volte ho visto il segnale di batteria scarica sul quadro. Allora ho preso questo: http://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/accessories/accessoryDetail.accessoryId=10234.html#eyJhc19xIjoiaW5tZXRhOmF2YWlsYWJsZUZvck1vZGVsU2VyaWVzJTNETnVvdmElMjUyMEJNVyUyNTIwU2VyaWUlMjUyMDUlMjUyMEJlcmxpbmEgaW5tZXRhOmF2YWlsYWJsZUZvck1vZGVscyUzREZXMzEiLCJzb3J0IjoiZGF0ZTpEOkw6ZDEiLCJ0YXJnZXRob3N0Ijoid3d3LmJtdy5pdCIsInRhcmdldGhvc3RzZWN1cmUiOiJ3d3cuYm13Lml0IiwidWxhbmciOiIiLCJ3YyI6IjIwMCIsIndjX21jIjoiMSIsInN0YXJ0IjoiMjg4In0= e nell'nstallarlo (è previsto il fissaggio con il rilevatore in bagagliaio per poterlo leggere quando si vuole) l'auto, che era chiusa, ha fatto partire l'allarme (non ho antifurto, solo quello in dotazione) e, pur non avendo staccato i cavi dai morsetti (ho solo svitato i bulloni per infilare gli anelli e quindi riavviatre i bulloni) e è mancata l'erogazione della corrente per un attimo e mi si sono azzerati indicatori dell'ora, dei Km fatti dall'utimo azzeramento idem per infovettura (viaggio e consumi). Non mi pare altro...ma oggi sono in mto e non l'ho verificato :wink:
quello è un caricabatteria di mantenimento, non è un rilevatore di carica o meglio io intendevo questo tipo di tester comunque non è successo nulla
ma scusa per caricare la batteria c'è il suo bel polo positivo e negativo nel vano motore , perchè non hai usato quelli ??
comunque non hai sicuramente fatto danni.... avresti dovuto tenere la batteria staccata almeno 1 ora per perdere i dati di adattamento delle centraline e, comunque, non sarebbe stato un problema perché con la guida i sistemi si sarebbero ri-adattati
Ok, grazie, anche il capo officina BMW me l'ha confermato che non vi sono "danni", in più: - il fatto (allarme con interruzione momentanea della corrente) è avvenuto perché l'auto era chiusa quindi è scattata la protezione come se ci fosse manomissione - mi ha detto che le batterie attuali non sono fatte per caricarsi al 100% ma al 70/80% - che anche se la carica è bassa, all'avvio si ricarica subito - e in effetti attraverso quel dispositivo (che non è un mantenitore, ma solo un rilevatore- ci ho dovuto collegare un caricabatteria) ho caricato la batteria per 24 ore: indicava carica completa (spia verde) ma dopo 1 h già la spia era gialla... Aggiungo: l'auto partiva e parte anche dopo un mese di inattività, la batteria non è "rotta"
Stacco accidentale batteria Io la batteria l'ho scollegata già parecchie volte e mai un problema. Ci sono diversi interventi di manutenzione che prevedono di scollegare la batteria (da manuale BMW).
quella è una delle spine in dotazione al caricabatteria ctek da mantenimento, la spina è dotata di led e di occhielli per il fissaggio a batteria, il caricabatteria da mantenimento alterna cicli di carica e scarica, ecco perchè dopo 1 ora era di nuovo gialla... qui trovi il tutto http://www.ctek.it/accessori.php si tratta di un caricabatteria da mantenimento quindi un mantenitore di carica dotato di vari cavetti, uno tra i quali è chiamato cavetto comfort e ha i led che indicano la carica, nessun dispositivo o rilevatore, semplicemente misura i volt della batteria e a seconda di quelli accende un led, non serve a molto, magari è più utile la misura degli ampere per rilevare lo stato di una batteria. Si può acquistare da un qualunque ricambista ed è importante scegliere il corretto amperaggio del caricabatteria in quanto i vari modelli vanno "fino a X ampere poi serve quello successivo". I mantenitori di carica sono utili per periodi lunghi in cui la macchina resta ferma e ancora di più se fa freddo e non è possibile collegarli alle prese sotto al cofano ovviamente ma solo nel baule sulla batteria
Grazie! Ma se lo lascio collegato (solo il cavetto) non credo faccia danni: mi puo dare un'indicazione, anche se solo approssimativa, ed è utile per ricaricare con la presa in dotazione...senza avere per forza un matenitore di carica (non lascio mai l'auto ferma così a lungo).
No, invece di collegare il caricabatteria con i morsetti, sotto il cofano, utilizzerei, se necessario, il dispositivo, già fissato con gli occhielli direttamente alla batteria, che si può collegare con il caricabatteria tramite lo spinotto (ho quello della BOSCH che combacia: l'ho provato e funzione). Ieri ho provato: ad auto ferma a tre settimane: segnale giallo. Sono andato a fare il pieno (5 Km in tutto) indicava verde...mi sa che ha ragione il capofficina BMW in merito il potere di carica delle batterie attuali...(vedi sopra).
Mi ricollego a questa discussione per porre una domanda: ho recentemente acquistato un mantenitore di carica ctek e volevo sapere se è indispensabile collegare l'apparecchio alla batteria o va bene ugualmente utilizzare i due morsetti sotto il cofano. Per praticità questi ultimi sono facilmente raggiungibili, mentre per arrivare alla batteria devo per forza estrarla da sotto il bagagliaio e poi collegare l'adattatore con gli occhielli.
Stacco accidentale batteria I morsetti dentro al cofano motore, sono fatti apposta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">...c'é scritto anche sul manuale dell'auto.
Grazie x la risposta rapida.. effettivamente il manuale non l'ho letto. Cmq mi pare di aver capito che se appare di sostituire la batteria, pur caricandola non va più via l'avviso.. giusto?