E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 718 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    C'è scritto bello in grande se apri la foto. :wink:
     
  2. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Eh ma non me la apre da iPhone mi da il simbolo della foto corrotta.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    cambia telefono:lol:

    uso prevalentemente il pc, certe cose non le so:wink:
     
  4. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Giooooo, avevo 420cv ( secondo la rullata del mappatore!) e tu, con una misera 435i, mi sei andato via!!!!!

    O forse solo effetto placebo, dato dai dati e le parole del preparatore? :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2016
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :eek:

    il grazie bergamo si dovrebbe sentire forte!#-o:lol:
     
  6. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    penso di si!!!!!! Ci siamo e si è fatto VE-BG, molte, molte, molte volte..... Per leggere dati e fare rullate senza nessun pro!
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Due parole, senza vena di polemica, ma solo per completezza.

    1. Un ragazzo che scriveva sul forum, ha portato la sua 335i E93 (quindi N55) dal mio spacciatore di fiducia. Era stata mappata ma non mi ricordo dove. RIsultato: la macchina aveva la stessa potenza della versione stock ma i parametri erano tutti sballati e girava magrissima.

    E' stata fatta una mappa che ha impiegato circa 10gg di lavoro (motivo per cui poi lo stesso spacciatore ha DECLINATO la mia richiesta di mappare anche la mia), tirando fuori da quel motore (che se non erro montava anche il DP), 353cv o qualcosa del genere. Questo per dire quanto è difficile rimappare AD OGGI un N55.

    2. Al momento il mio N55 (F30) ha una potenza di circa 340cv. Il culometro mostra evidenti miglioramenti in termini di spinta, specie dagli 80 ai 200km/h, dove adesso ad ogni cambio marcia la macchina spinge con ancor più vigore. Purtroppo non so qual è l'incremento in termini di coppia.

    Grazie a [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] però so bene che questo motore (senza far interventi alla meccanica quali DP, aspirazione, turbina etc) può arrivare a circa 350cv con benzina 95Ron e 360cv con benzina 100Ron in affidabilità (leggi: senza messaggi di errore).

    Purtroppo, come già detto in altri lidi, in Italia ci sono pochissimi N55 e l'esperienza dei preparatori è praticamente nulla. Il modo per mappare al momento è smontare la centralina che è sotto i collettori di aspirazione e questo richiede tantissimo tempo ed i risultati non convincono nemmeno i preparatori onesti. RP Corse mi ha chiaramente detto che non è convinta dei risultati, è difficile avere un risultato "stabile" e mi ha detto in tutta onestà di montare una Piggy piuttosto, pur parlando contro il loro interesse.

    Quindi, mio consiglio all'untente che ha mappato da carburatori: fai rimettere a posto le cose quanto prima, non vorrei leggere tra poco di un N55 rotto.
     
  8. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    493
    56
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Cavolo.... Ma possibile?

    Quindi dite che potrebbe solo migliorato la risposta del l'acceleratore in modo da anticiparne l'apertura massima?
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'unico sistema per valutare un incremento di potenza dopo la mappa è prendere la macchina poco prima della mappa, fare dei log di ripresa, mappare e ripetere gli stessi log nello stesso tratto di strada, il tutto sperando di non avere pattinamenti.
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Un 100-200 taglia la testa al toro.
     
  11. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Quoto ed aggiungo che nella tua città è opportuno girare con un caldaro o un hummer

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto;)
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Infatti mi sono attrezzato ... :mrgreen:
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ormai mappare motori cosi' complessi in modo decente e' davvero molto difficile.

    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Soprattutto a chi è abituato al copia/incolla e non ha la benchè minima nozione ingegneristica.
     
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Se ti riferisci al bisonte che hai appena preso direi che è sensibilmente sprecato e troppo. Ribadisco o un hummer, un massif o al limite un defender se si vogliono spendere 4 soldi.

    Tanto per dire ieri ho beccato uno con un 991 in un viale(non ricordo il nome) a doppia corsia(strettissime)per ogni senso e pieno di curve. Tra auto e 2 ruote un traffico pazzesco da mani nei capelli, bè questo andava con una disinvoltura come se fosse quasi vuoto. Io con una macchina del genere non ci sarei neanche passato, piuttosto avrei fatto 20km in più.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mi riferivo alla Panda 1.3 Mjet che uso per andare a lavorare, con il cammello nero sarebbe impensabile.
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ecco benissimo

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  19. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    L'importanza della manutenzione.

    Nel fine settimana ho lavato il filtro aria bmc; lo pulisco una volta l'anno sempre in questo periodo (meno di 20k km / anno).

    Una volta smontato mi sono reso conto che lo scorso anno ho riposto i flaconi del kit pulizia.. vuoti (un genio), avevo giusto un fondo di olio minerale.

    Ormai era smontato quindi l'ho lavato con del prezione sapone generico (profumato e delicato sulle mani :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ), non è venuto proprio bello pulito ma meglio di nulla.

    Infine l'ho oliato (poco poco) e rimontato.

    Lunedì ho preso la macchina e dopo pochi metri mi sono stupito di quanto andasse meglio, molto più fluida. Avevo già rimosso dalla mente l'operazione pulizia, quindi non è un effetto placebo.

    O il sapone ai profumi di primavera ha fatto miracoli o più semplicemente un filtro pulito rende molto di più di un filtro sporco.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Può ben essere, però attenzione, io mi sono ormai persuaso che vi sono soprattutto due fattori che possono incidere - anche sensibilmente - sulle prestazioni delle nostre vetture (a parità di set-up elettronico e meccanico):

    - la qualità della benzina che carichiamo (spesso i 100 ottani lo sono solo sulla carta, mentre altre volte, magari dopo il rifornimento della pompa, ci sono tutti);

    - le condizioni climatiche (pressione, umidità, temperatura).
     

Condividi questa Pagina