Ripeto, hai capito male tu /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mai detto che il servo elettrico "sia piu' sportivo", ok tutto, ma almeno riporta quel che dico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho detto che in generale, non sulle auto sportive in particolare, lo sterzo tendera' a diventare elettrico per vari motivi tra cui maggior leggerezza, miglior interfacciabilita' con la centralina motore e nuove tecniche. Le auto che guidano o parcheggiano da sole suppongo abbian solo sterzi elettrici, ma non mi son informato in merito. Nel mio caso non hai capito il punto, preferisco un servo elettrico proprio perche' meno duro da azionare, quindi le manovre son piu' veloci al limite o nei cambi di direzione. Inoltre filtra meglio le asperita' della strada, quindi per mio gusto non trovo sia un vantaggio uno sterzo piu' diretto che trasmette ogni minima imperfezione stradale, oltretutto piu' duro, piu' lento e piu' faticoso da azionare. Nulla di mostruosamente duro o lento, ma lo sterzo della z4 era piu' gestibile ad alta velocita' rispetto a quello della mini elettro-idraulico. Sulla z4 andava bene in normal, in sport lo sterzo era troppo molle e ballerino ed infatti usavo il tasto sport solo sul dritto, mentre alla prima curva seria mettevo in normal. C'e' chi preferisce il cambio manuale, chi automatico, ma un dkg e' di fatto superiore ad un manuale nella guida sportiva per vari motivi. Io non rimpiango gli sterzi piu' diretti, anzi. Uno sterzo elettrico puo' tranquillamente esser gestito dalla centralina con indurimento progressivo in base allo stile di guida, e' solo questione di studiarlo meglio. Di certo non possiam generalizzare tra utilitarie e auto piu' costose. Ho semplicemente spiegato perche' preferisco il servo elettrico, esattamente per l'opposto dei motivi per cui tu prediligi quello idraulico. Scartando sterzi troppo molli, quelli che tu reputi difetti sullo sterzo elettrico per me invece sono pregi e i pregi del servo idraulico per me invece son difetti. De gustibus, non ho generalizzato nulla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Manco il volante, praticamente saran vagoni autogestiti, ma dubito sara' un nostro problema /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sull'auto usata la mappatura meglio tacerla, tirandola fuori solo se becchi chi punta sulle prestazioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Che poi una mappatura normale non cambia meno di zero l'affidabilita'. Sulla mini poi la mappatura e' solo una delle tante modifiche /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> La mia z4 aveva molle ribassate, cerchi 19 a spalla bassa, per di piu' con canali piu' larghi 8,5/9,5 che tirano ancor piu' la gomma, mettendo piu' gomma a terra e irrigidendo ancor piu' la spalla. E avevo tenuto le gomme rft. La macchina viaggiava sui binari in modo perfetto senza alcuna reazione anomala. Ovvio, io prediligo le prestazioni e la uso solo nel weekend. Se uno la usa tutti i giorni la cosa diventerebbe ostica, la macchina di certo su buche, dossi e tombini va guidata al rallentatore, se addirittura non ci si deve fermare a zero passandoli pianissimo. Ma a me sta bene, per il resto e' comodissima se l'asfalto e' liscio. Anche sulla mini ho ancora le gomme rft. Al prossimo cambio (se ci arrivo prima di vendere la macchina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) saran le Bridgestone S001 che han una spalla rigida che andrebbe a compensare il fatto di levare le gomme rft ma con miglior risposta nella guida sportiva, ma anche con le rft si guida bene, quindi non e' che sian poi sta' schifezza che tanto si dice. Sia Pirelli PZERO che Bridgestone RE050 rft son ottime gomme alto di gamma sportive, di certo se mi levate queste per passare a gomme normali penose non mi dite che son migliori. Sul confort si, ma non certo per le prestazioni. Se poi con cerchi 17 o 18 levate le rft passando a gomme meno rigide, la differenza diventa notevole, peggio che peggio se le gomme normali non han spalla rigida. La guida in curva ad alta velocita' peggiorerebbe notevolmente con spalla molto piu' cedevole.
in realtà l'hai detto qui: dire che permette una guida più sportiva vuol dire reputarlo più sportivo Husky, da come parli sembra che non hai mai guidato un'auto con servo idraulico... sembra che le paragoni ad dei carri armati!!! l'unico momento in cui un servo elettrico è meno duro di un idraulico è con auto completamente ferma (quindi per fare i parcheggi) appena l'auto è in movimento non c'è differenza nella durezza...ma nemmeno senza servo sterzo non ci sarebbe differenza, con le ruote in movimento La mia primissima auto, ereditata da mio nonno era, una Fiat Tipo del 95 con scatola guida andata... Per parcheggiarla da fermo facevi meno fatica a scendere, sollevarla e spostarla a mano piuttosto che girare quel volante (d'estate ogni parcheggio era una sudata), eppure appena era in movimento nessun problema o nessuna fatica a girare... per quanto ben studiato lo puoi fare rimane comunque un comportamento "artificiale" che tra l'altro appunto introduce dei lag è come dire che guardare un quadro su un monitor sia come guardarlo nella realtà... poi ripeto uno può preferire l'uno o l'altro senza problemi...