Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 112 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. dunnet

    dunnet Collaudatore

    302
    4
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.564
    640xd gran coupè / 320xd Touring M-Sport
    Noi la RS5 ce l'avevamo.. non si può dire che andassa dritta ma era sicuramente lenta di inserimento all'anteriore. Prima della RS5 avevamo una 335i e92 e pur con meno cavalli era sicuramente più piacevole alla guida (al netto delle continue noie al motore). Purtroppo anche le BMW stanno perdendo smalto, almeno a giudicare da quelle che guido regolarmente (320xd msport e 640xdGC). Spero veramente che Alfa riesca ad offire qualcosa di diverso dal piattume attuale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2016
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E' stata provata la 420d; ora se è un delitto che è stata provata perchè era MSport e aveva i 19"...diciamo pure però che la Serie 4 è + pesante di una 50ina di kg rispetto la F30!

    Per quanto riguarda l'assetto, BMW dà la possibiltà di montare anche quello Performance, + basso e rigido rispetto l'MSport; ho capito che costa, ma se uno vuole può farla non dico a piacimento ma quasi!

    Per la cronaca non stò dicendo che la Giulia non vada eh, anzi....hanno fatto un ottimo lavoro!
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Aggiornamento pesi...

    Dal 4r di febbraio 2012, la 328i pesa 1661 col metodo 4r.

    Per 320d ED provata scrivono questo: " in ordine di marcia"

    [​IMG]

    Visti i 130 kg in meno della station, e i 50 in meno del 328i, mi vien da pensare che siano senza guidatore e strumentazione.

    Sarebbero quindi 1711 kg in prova.

    Altro indizio i 1430 kg dichiarati per il 328i Vs i 1490 del 20d....
     
  4. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Tornando a parlare di dati rilevati da QR, si nota come la Giulia sia internamente più silenziosa della F31 provata dalla stessa rivista qualche anno fa. Nello specifico, su asfalto normale a 50 km/h la Giulia fa segnare 56 dB contro i 58,2 della tedesca. L'italiana ha maggior confort acustico anche nelle prove su asfalto drenante e sul pavé. Nella prova confort sospensioni l'Alfa è generalmente più confortevole della concorrente tedesca. Le due auto montavano entrambe cerchi 18", ma sull'Alfa erano presenti le differenziate mentre su Bmw 4 225/45. Altra differenza sostanziale per questo tipo di prove è negli assetti, a controllo elettronico per Bmw, tradizionale (e no pack sport) per l'Alfa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2016
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    [​IMG]

    Immagine trovata in rete....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2016
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Ragazzi, ma secondo voi Alfa poteva fare qualcosa di meglio di quello che ha fatto, dove il difetto è un bagagliaio non troppo grande?

    Secondo me no, il lavoro fatto va oltre ogni più rosea aspettativa.

    Nel video della prova su strada di QR dicono esplicitamente che da guidare è meglio di BMW.

    Non deve piacere a tutti, nulla al mondo può, ma l'auto c'è tutta, e speriamo che faccia svegliare I concorrenti.
     
  7. Ian Gillan

    Ian Gillan Kartista

    80
    13
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    31.222
    Alfa 146 1.8 TS Pack Sport
    Partendo da un foglio bianco fare di meglio voleva dire impiegarci ancora più tempo. Alcune dotazioni non sono ancora disponibili,tipo il sedile posteriore abbattibile o il tunnel per gli sci così come il tetto apribile sarà optional ma intanto cosa fondamentale si comincia a consegnare la 952... Sulle sue doti stradali avuta la "benedizione" dei tester di 4R ora vediamo se questa Giulia avrà il successo che merita.
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Gli unici difetti per ora sono limitati alla lista degli optional ridotta e alla rete vendita poco capillare e dalla professionalita tutta da vedere/costruire.

    Ma son caxxate che colmeranno credo.

    Letta la prova: a parte qualche particolare di finitura, la macchina è ben fatta.

    Da notare che nella prova di comfort passa a pieni voti. Riuscendo cmq a fare 1.01g e tutti i test di evitamento ostacolo e cambio corsia con 5 stelle.

    Non lamentano sottosterzo o rollio/beccheggio.

    Senza assetto sportivo o assetti adattivi.

    Ah, 2.2 giri di sterzo... no 3 giri cm è classico di Audi/Bmw.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2016
  9. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    [​IMG][​IMG]

    Oggi è sbarcata dalle mie parti...
     
  10. Ian Gillan

    Ian Gillan Kartista

    80
    13
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    31.222
    Alfa 146 1.8 TS Pack Sport
    Un altro gadget mancante di due o tre che in rete gli incontentabili contestavano è l'head-up display,francamente IMHO non saprei che farmene...
     
  11. adnew

    adnew Secondo Pilota

    858
    91
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Ma anche i sedili elettrici ancora non disponibili, eppure in un video si vede che l'esemplare provato ne era dotato.
     
  12. Ian Gillan

    Ian Gillan Kartista

    80
    13
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    31.222
    Alfa 146 1.8 TS Pack Sport
    [MENTION=822]adnew[/MENTION]: Anche la Giulia Quadrifoglio è disponibile solo con cambio manuale ma quando hanno fatto provare le Giulia a Balocco alla stampa è stato allestito un esemplare con cambio automatico che sarà messo anch'egli in produzione. Probabile che in anteprima le fanno vedere agli addetti ai lavori.
     
  13. adnew

    adnew Secondo Pilota

    858
    91
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Vero non ci avevo fatto caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Personalmente mi aspettavo che fosse "prepotentemente ed assolutamente" davanti a Bmw... Dopo aver sbandierato tutti gli alleggerimenti studiati e l'uso dei materiali hi-tech mi pareva logico aspettarmi una vittoria schiacciante. E attendo ancora di vedere se ci sarà nel confronto QV vs M. Al momento mi sembra che abbia fatto quello che era possibile fare seguendo la logica reale dei costi e dei mercati: se piazzi tutto l'alluminio e il carbonio che sembrava volessero infilare in TUTTE le Giulia molto probabile che il prezzo ti stronca prima di iniziare... Ed era il mio dubbio di 15000 post fa... Personalmente le berline non mi interessano, ma lo ritengo un buon lavoro da parte di Alfa, senza però nulla di veramente sensazionale rispetto alla concorrenza per la gamma "umana". Sulla QV potrei ricredermi.
     
  15. dunnet

    dunnet Collaudatore

    302
    4
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.564
    640xd gran coupè / 320xd Touring M-Sport
    Si dai va beh... tiene la strada meglio èd è più piacevole alla guida di una Bmw col pacchetto M ed è più comoda di una Mercedes Classe C... cosa si vuole di più?

    Per equilibrio tra dinamica e comfort mi sembra onestamente il riferimento della categoria ad oggi.

    In più è 120kg più leggere di una XE col telaio tutto in alluminio e 60kg più leggera di una classe C. La serie 3 non è confrontabile perchè 4r non ha provato la 320d berlina ma la 420d coupè pesava 117kg in più. (1640vs1757).
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Porsche quando ha presentato una Audi Q5 ricarrozzata (Macan, ndr) ha dichiarato che era una piccola 911. Eppure pesa 2 tonnellate e monta il 2.0 VW.

    Hai mai sentito il marketing di qualche casa dire che il prodotto che presenta è discreto tendente al buono, o da 6++? Cosa vuoi che ti dicano?

    Che sia meglio di BMW per ora lo stanno dicendo un po' di giornalisti sparsi in giro per il mondo; provala e potrai valutare anche tu se lo è o meno secondo te. Poi è chiaro che se per BMW intendi la serie 2AT allora no, non può competere, Giulia non ha tutto quello spazio.

    RImane il fatto che nel progettare questa auto si sono dati degli obiettivi che sembrano tutti centrati al 100%. Poi non ci è riuscito neppure Gesu Cristo a farsi amare da tutti, figuriamoci se ci possono riuscire 4 ingegneri emiliani, qualsiasi cosa avessero fatto o prodotto per alcuni non sarebbe stato comunque sufficiente.
     
  17. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Io sarò meno sognatore ma continuo a vederla un ottimo prodotto ma che non sia superiore ad Audi e BMW... Anche i dati riportano tempistiche molto simili, sia in prestazione che in valori assoluti.

    Prendi i dati rilevati, confrontali con a4, serie3 e classe C e mediamente sono sovrapponibili: c'è chi fa un decimo in meno da una parte e due di più dall'altro ma niente da strapparsi i capelli. Poi per carità che Alfa sia partita da zero tanto di cappello però dobbiamo aspettare per vedere tante alle altre cose

    Sent from my iPhone 
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2016
  18. dunnet

    dunnet Collaudatore

    302
    4
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.564
    640xd gran coupè / 320xd Touring M-Sport
    Se non chè la Giulia è l'unica al top (o spesso la migliore) in tutte le voci (comfort, consumi, handling).. è questa la differenza.
     
  19. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Anch'io la penso esattamente così

    Sent from my iPhone 
     
  20. RayLamontagna

    RayLamontagna Kartista

    178
    22
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.998
    BMW 118d f20
    Quoto.

    Se non avessero voluto primeggiare anche nei consumi, probabilmente avrebbe svettato ulteriormente anche negli spunti d'accelerazione, ma l'obiettivo era evidentemente fare un prodotto che potesse primeggiare a 360°, obiettivo che pare centrato anche dai primi test delle riviste.

    Che poi non sia anni luce dalla migliore concorrenza ci può stare, ma francamente non parliamo di topolino quando parliamo di concorrenti premium, quindi direi che c'è di che esaltarsi. Giulia ha le prestazioni di una serie 3, abbinate ad un piacere di guida superiore, consumi mediamente più bassi, finiture di livello, e una linea decisamente equilibrata e piacevole (imho).

    Dovessi prendere una berlina segmento D premium, la terrei senz'altro in alta considerazione.

    Aggiungo...non è un particolare di poco peso che la vettura abbia ottenuto questi rilevamenti, tempi e prestazioni, con l'assetto base...ricordo che deve ancora comparire a listino il famoso pack performance con sospensioni attive e differenziale autobloccante...Secondo voi come girerà in pista una Giulia 2.2 180cv con il plus di sospensioni attive e sopratutto di un differenziale? :biggrin:

    Già...
     

Condividi questa Pagina