Ciao a tutti, da felice possessore di una f21 m sport da un mesetto circa non mi va giù di vedere la mia piccola così "alta", chiedo un consiglio a chi ha già provveduto a ciò se optare su Eibach o H&R ovviamente-25/30mm. Ovviamente non intendo cambiare anche gli ammortizzatori di una macchina nuova quindi ho intenzione di cambiare solo le molle. Consigli? grazie mille
salute Calvi, la sostituzione delle sole molle non è consigliabile; gli ammortizzatori d'origine sono scelti dal progettista in base alla caratteristica di elasticità delle molle originali per una certa vettura e di solito sono poco frenati per esigenze di confort; con le molle più corte , inevitabilmente più rigide, gli ammortizzatori saranno ancora meno adeguati; alterare questo "accordo" non porta il più delle volte a buoni risultati;
Ci sto pensando x montarle!comunque ha ragione x fare un lavoro decente e duraturo senza problemi bisogna cambiare gli ammo
Allora io ho montato le H&R (-30 mm dichiarati, ma sugli annunci e anche effettivamente -35 mm). Assolutamente iper soddifsfatto: mi sento assolutamente di consigliarle. Però non ho mai avuto le eibach, quindi parlo per sentito dire: in teoria le pro-kit sono un po' più morbide. Per il discorso ammortizzatore devi vedere in base alle tue esigenze. Se non sono pistaiole puoi anche tenere gli originali e quando sarà il momento di cambiarli, ne prenderai a stelo accorciato.
Perfetto.. Volevo puntare proprio a quelle avendole già avute su 500 abarth ed erano belle rigide! Quindi l'abbassamento che vedo nella tua foto è con h&r? Avendo il pacchetto m sport io ho già gli ammo con stelo corto, in teoria.. Hai un codice delle tue acquistate così vado a colpo sicuro? Grazie mille
no...non hai proprio gli ammo con stelo corto con pack Msport...sono solo tarati diversamente... io ho una f21 Msport e ho su eibach.. pro kit... si abbassano di 1,6 dietro e quasi 2 davanti... non so come siano le H&R di rigidità...ma le eibach un pò te lo irrigidiscono l'assetto... non scendere troppo con le molle perchè poi si che ti servono ammortizzatori con stelo piu corto..
Sì, sì: il ribassamento che vedi in foto è con le H&R. Purtroppo sul codice non sono sicuro ti possa andar bene perché io ho l'xDrive. Comunque su loro sito c'è il catalogo da cui è facile trovare i codici. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
No beh non esageriamo.. -5 su ammo originali è da pazzi. Credo opterò per le h&r perché abbassarla di 2 e 1.6 con le eibach non ne vale la pena. Hai foto con le eibach montate deltaforce?
Mi stupisce come in pochissimi avete toccato l'assetto delle vostre auto, per me è una delle prime cose da fare su un auto e non cambiare i tappettini, mettere la letterina m sul baule e adesivetti vari da +20hp
Consiglio montaggio molle: H&R o Eibach? ...straquoto! Come non darti ragione. Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Se vi trovate bene con il comportamento dell'auto con ammo originali le molle ribassate sono un buon compromesso per l'estetica senza ovviamente andare a fare lavori troppo esagerati come -5cm dove credo non riescano piu' a girare nemmeno le ruote :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io alla fine ho cambiato tutto con un kw var2 perche' mi trovavo veramente male a guidarla con l'assetto originale (pur m-sport) e non posso che consigliare la modifica a chi si trova nella mia situazione.
Consiglio montaggio molle: H&R o Eibach? Scusa Calvi ma la tua 1er è xdrive? Perché quei valiori io li ho riscontrati con ricerche per Xdrive che sono un kit con coduce differente rispetto allaTP. Se no è cosi allora con le eibach pro kit dovresti scendere a -3 cm rispetto all'assetto standard (-1,5 cm se hai gia Msport) e a detta di chi le ha vanno bene su ammo normali enon occorre avere ammo a stelo corto (tipo Msport). Come non detto...ho visto ora che hai un Msport...quindi si,rispetto ad ora abbassi 1,5...puoi valutare le eibach sport che sono -5 cm rispetto allo standard e quindi avresti un -3 cm abbondanti. La principale differenza tra H&R e eibach credo stia nel fatto che le prime sono lineari e le altre progressive. Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Lineare intendi macchina "dritta" e progressiva che davanti rimane più bassa? Onestamente non so se valga la pena abbassarla 15mm con le eibach ma ho paura che con le h&r -30 mm senza distanziali tocchi il passaruota interno
Consiglio montaggio molle: H&R o Eibach? Allora...facciamo un po il punto... Lineare vuol dire che la molla è costruita in modo che durante la compressione questa abbia sempre la stessa "resistenza" e quindi la stesa rigidità (H&R o le Performance) ottenendocosi un assetto più"granitico" e quindi più spinto e sportivo. Le molle progressive sono invece fatte con un sistema di spirali diverso dove la "resistenza" è variabile all'aumentare del carico di lavovo (eibach) ti danno un assetto meno rigido che lo apprezzi maggiormente nell'uso quotidiano e su asfalti "made in italy" mentre sul misto fa il suo lavoro! Avendo già ammo Msport puoi tranquillamente scendere a -3...non tocca da nessuna parte. Ovviamente avrai i pro e i contro... Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Grazie della spiegazione, beh a me la macchina piace "granitica" come hai detto tu ☺️ Quindi penso che la scelta ricadrà sulle h&r anche perché quando le avevo su 500 abarth mi trovavo benissimo..
salute ragazzi, mi permetto di intervenire; non è detto che un molleggio rigido sia indice di efficacia; è vero che occorrono ammortizzatori adeguati; per una macchina stradale i migliori risultati si ottengono con molle non eccessivamente rigide abbinate ad ammortizzatori ben frenati; molle troppo rigide possono causare saltellamenti e in definitiva peggiorare il comportamento, almeno su certi tipi di asfalto