Consiglio montaggio molle: H&R o Eibach? | BMWpassion forum e blog

Consiglio montaggio molle: H&R o Eibach?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Calvi90, 16 Maggio 2016.

  1. Calvi90

    Calvi90 Aspirante Pilota

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    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    Bmw 118d Msport F21
    Ciao a tutti, da felice possessore di una f21 m sport da un mesetto circa non mi va giù di vedere la mia piccola così "alta", chiedo un consiglio a chi ha già provveduto a ciò se optare su Eibach o H&R ovviamente-25/30mm. Ovviamente non intendo cambiare anche gli ammortizzatori di una macchina nuova quindi ho intenzione di cambiare solo le molle.
    Consigli?

    grazie mille
     
  2. Guerra88

    Guerra88 Kartista

    210
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    26 Ottobre 2015
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    Bmw 120d m sport
    Io sono andato a chiedere a meccanici in zona e mi han consiglio eibach che sono il top!
     
  3. Calvi90

    Calvi90 Aspirante Pilota

    46
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    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    145
    Bmw 118d Msport F21
    Si ok, ma le hai montate? Nessun altro qua dentro ha toccato l'assetto? Assurdo
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    salute Calvi,

    la sostituzione delle sole molle non è consigliabile;

    gli ammortizzatori d'origine sono scelti dal progettista in base alla caratteristica di elasticità delle molle originali per una certa vettura e di solito sono poco frenati per esigenze di confort;

    con le molle più corte , inevitabilmente più rigide, gli ammortizzatori saranno ancora meno adeguati;

    alterare questo "accordo" non porta il più delle volte a buoni risultati;
     
  5. Guerra88

    Guerra88 Kartista

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    26 Ottobre 2015
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    Bmw 120d m sport
    Ci sto pensando x montarle!comunque ha ragione x fare un lavoro decente e duraturo senza problemi bisogna cambiare gli ammo
     
  6. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
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    31 Marzo 2015
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    BMW 120d xDrive
    Allora io ho montato le H&R (-30 mm dichiarati, ma sugli annunci e anche effettivamente -35 mm). Assolutamente iper soddifsfatto: mi sento assolutamente di consigliarle. Però non ho mai avuto le eibach, quindi parlo per sentito dire: in teoria le pro-kit sono un po' più morbide.

    Per il discorso ammortizzatore devi vedere in base alle tue esigenze. Se non sono pistaiole puoi anche tenere gli originali e quando sarà il momento di cambiarli, ne prenderai a stelo accorciato.
     
  7. Calvi90

    Calvi90 Aspirante Pilota

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    17 Febbraio 2016
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    Bmw 118d Msport F21
    Perfetto.. Volevo puntare proprio a quelle avendole già avute su 500 abarth ed erano belle rigide! Quindi l'abbassamento che vedo nella tua foto è con h&r? Avendo il pacchetto m sport io ho già gli ammo con stelo corto, in teoria.. Hai un codice delle tue acquistate così vado a colpo sicuro? Grazie mille
     
  8. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

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    4 Ottobre 2009
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    BMW 120d Msport
    no...non hai proprio gli ammo con stelo corto con pack Msport...sono solo tarati diversamente...

    io ho una f21 Msport e ho su eibach.. pro kit... si abbassano di 1,6 dietro e quasi 2 davanti...

    non so come siano le H&R di rigidità...ma le eibach un pò te lo irrigidiscono l'assetto...

    non scendere troppo con le molle perchè poi si che ti servono ammortizzatori con stelo piu corto..
     
  9. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
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    31 Marzo 2015
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    BMW 120d xDrive
    Sì, sì: il ribassamento che vedi in foto è con le H&R. Purtroppo sul codice non sono sicuro ti possa andar bene perché io ho l'xDrive. Comunque su loro sito c'è il catalogo da cui è facile trovare i codici. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Guerra88

    Guerra88 Kartista

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    26 Ottobre 2015
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    Bmw 120d m sport
    Il meccanico mi aveva consigliato -5cm perchè a 3 si vedeva pochissimo!
     
  11. Calvi90

    Calvi90 Aspirante Pilota

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    17 Febbraio 2016
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    Bmw 118d Msport F21
    No beh non esageriamo.. -5 su ammo originali è da pazzi. Credo opterò per le h&r perché abbassarla di 2 e 1.6 con le eibach non ne vale la pena. Hai foto con le eibach montate deltaforce?
     
  12. Calvi90

    Calvi90 Aspirante Pilota

    46
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    17 Febbraio 2016
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    Bmw 118d Msport F21
    Mi stupisce come in pochissimi avete toccato l'assetto delle vostre auto, per me è una delle prime cose da fare su un auto e non cambiare i tappettini, mettere la letterina m sul baule e adesivetti vari da +20hp :lol:
     
  13. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

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    25 Novembre 2013
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    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Consiglio montaggio molle: H&R o Eibach?

    ...straquoto! Come non darti ragione.

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  14. EvoDave

    EvoDave Kartista

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    9 Febbraio 2016
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    BMW 125D
    Se vi trovate bene con il comportamento dell'auto con ammo originali le molle ribassate sono un buon compromesso per l'estetica senza ovviamente andare a fare lavori troppo esagerati come -5cm dove credo non riescano piu' a girare nemmeno le ruote :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io alla fine ho cambiato tutto con un kw var2 perche' mi trovavo veramente male a guidarla con l'assetto originale (pur m-sport) e non posso che consigliare la modifica a chi si trova nella mia situazione.
     
  15. Calvi90

    Calvi90 Aspirante Pilota

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    17 Febbraio 2016
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    Bmw 118d Msport F21
    L'indecisione continua....
     
  16. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

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    25 Novembre 2013
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    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Consiglio montaggio molle: H&R o Eibach?

    Scusa Calvi ma la tua 1er è xdrive?

    Perché quei valiori io li ho riscontrati con ricerche per Xdrive che sono un kit con coduce differente rispetto allaTP.

    Se no è cosi allora con le eibach pro kit dovresti scendere a -3 cm rispetto all'assetto standard (-1,5 cm se hai gia Msport) e a detta di chi le ha vanno bene su ammo normali enon occorre avere ammo a stelo corto (tipo Msport).

    Come non detto...ho visto ora che hai un Msport...quindi si,rispetto ad ora abbassi 1,5...puoi valutare le eibach sport che sono -5 cm rispetto allo standard e quindi avresti un -3 cm abbondanti.

    La principale differenza tra H&R e eibach credo stia nel fatto che le prime sono lineari e le altre progressive.

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    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2016
  17. Calvi90

    Calvi90 Aspirante Pilota

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    17 Febbraio 2016
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    Bmw 118d Msport F21
    Lineare intendi macchina "dritta" e progressiva che davanti rimane più bassa?

    Onestamente non so se valga la pena abbassarla 15mm con le eibach ma ho paura che con le h&r -30 mm senza distanziali tocchi il passaruota interno
     
  18. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

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    25 Novembre 2013
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    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Consiglio montaggio molle: H&R o Eibach?

    Allora...facciamo un po il punto...

    Lineare vuol dire che la molla è costruita in modo che durante la compressione questa abbia sempre la stessa "resistenza" e quindi la stesa rigidità (H&R o le Performance) ottenendocosi un assetto più"granitico" e quindi più spinto e sportivo.

    Le molle progressive sono invece fatte con un sistema di spirali diverso dove la "resistenza" è variabile all'aumentare del carico di lavovo (eibach) ti danno un assetto meno rigido che lo apprezzi maggiormente nell'uso quotidiano e su asfalti "made in italy" mentre sul misto fa il suo lavoro!

    Avendo già ammo Msport puoi tranquillamente scendere a -3...non tocca da nessuna parte.

    Ovviamente avrai i pro e i contro...

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  19. Calvi90

    Calvi90 Aspirante Pilota

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    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    145
    Bmw 118d Msport F21
    Grazie della spiegazione, beh a me la macchina piace "granitica" come hai detto tu ☺️ Quindi penso che la scelta ricadrà sulle h&r anche perché quando le avevo su 500 abarth mi trovavo benissimo..
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    mi permetto di intervenire;

    non è detto che un molleggio rigido sia indice di efficacia; è vero che occorrono ammortizzatori adeguati;

    per una macchina stradale i migliori risultati si ottengono con molle non eccessivamente rigide abbinate ad ammortizzatori ben frenati;

    molle troppo rigide possono causare saltellamenti e in definitiva peggiorare il comportamento, almeno su certi tipi di asfalto
     

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