Consiglio montaggio molle: H&R o Eibach? | BMWpassion forum e blog

Consiglio montaggio molle: H&R o Eibach?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Calvi90, 16 Maggio 2016.

1. Calvi90

Calvi90 Aspirante Pilota

46
    1
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    145
    Bmw 118d Msport F21
    Ciao a tutti, da felice possessore di una f21 m sport da un mesetto circa non mi va giù di vedere la mia piccola così "alta", chiedo un consiglio a chi ha già provveduto a ciò se optare su Eibach o H&R ovviamente-25/30mm. Ovviamente non intendo cambiare anche gli ammortizzatori di una macchina nuova quindi ho intenzione di cambiare solo le molle.
    Consigli?

grazie mille

2. Guerra88

Guerra88 Kartista

210
    2
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    5.998
    Bmw 120d m sport
    Io sono andato a chiedere a meccanici in zona e mi han consiglio eibach che sono il top!

3. Calvi90

Calvi90 Aspirante Pilota

46
    1
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    145
    Bmw 118d Msport F21
    Si ok, ma le hai montate? Nessun altro qua dentro ha toccato l'assetto? Assurdo

4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Calvi,

la sostituzione delle sole molle non è consigliabile;

gli ammortizzatori d'origine sono scelti dal progettista in base alla caratteristica di elasticità delle molle originali per una certa vettura e di solito sono poco frenati per esigenze di confort;

con le molle più corte , inevitabilmente più rigide, gli ammortizzatori saranno ancora meno adeguati;

alterare questo "accordo" non porta il più delle volte a buoni risultati;

5. Guerra88

Guerra88 Kartista

210
    2
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    5.998
    Bmw 120d m sport
    Ci sto pensando x montarle!comunque ha ragione x fare un lavoro decente e duraturo senza problemi bisogna cambiare gli ammo

6. ErLodo

ErLodo Collaudatore

285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Allora io ho montato le H&R (-30 mm dichiarati, ma sugli annunci e anche effettivamente -35 mm). Assolutamente iper soddifsfatto: mi sento assolutamente di consigliarle. Però non ho mai avuto le eibach, quindi parlo per sentito dire: in teoria le pro-kit sono un po' più morbide.

Per il discorso ammortizzatore devi vedere in base alle tue esigenze. Se non sono pistaiole puoi anche tenere gli originali e quando sarà il momento di cambiarli, ne prenderai a stelo accorciato.

7. Calvi90

Calvi90 Aspirante Pilota

46
    1
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    145
    Bmw 118d Msport F21
    Perfetto.. Volevo puntare proprio a quelle avendole già avute su 500 abarth ed erano belle rigide! Quindi l'abbassamento che vedo nella tua foto è con h&r? Avendo il pacchetto m sport io ho già gli ammo con stelo corto, in teoria.. Hai un codice delle tue acquistate così vado a colpo sicuro? Grazie mille

8. deltaforce76

deltaforce76 Primo Pilota

1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    no...non hai proprio gli ammo con stelo corto con pack Msport...sono solo tarati diversamente...

io ho una f21 Msport e ho su eibach.. pro kit... si abbassano di 1,6 dietro e quasi 2 davanti...

non so come siano le H&R di rigidità...ma le eibach un pò te lo irrigidiscono l'assetto...

non scendere troppo con le molle perchè poi si che ti servono ammortizzatori con stelo piu corto..

9. ErLodo

ErLodo Collaudatore

285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Sì, sì: il ribassamento che vedi in foto è con le H&R. Purtroppo sul codice non sono sicuro ti possa andar bene perché io ho l'xDrive. Comunque su loro sito c'è il catalogo da cui è facile trovare i codici. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Guerra88

Guerra88 Kartista

210
    2
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    5.998
    Bmw 120d m sport
    Il meccanico mi aveva consigliato -5cm perchè a 3 si vedeva pochissimo!

11. Calvi90

Calvi90 Aspirante Pilota

46
    1
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    145
    Bmw 118d Msport F21
    No beh non esageriamo.. -5 su ammo originali è da pazzi. Credo opterò per le h&r perché abbassarla di 2 e 1.6 con le eibach non ne vale la pena. Hai foto con le eibach montate deltaforce?

12. Calvi90

Calvi90 Aspirante Pilota

46
    1
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    145
    Bmw 118d Msport F21
    Mi stupisce come in pochissimi avete toccato l'assetto delle vostre auto, per me è una delle prime cose da fare su un auto e non cambiare i tappettini, mettere la letterina m sul baule e adesivetti vari da +20hp :lol:

13. montoya73

montoya73 Primo Pilota

1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI

...straquoto! Come non darti ragione.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

14. EvoDave

EvoDave Kartista

110
    5
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    5.806
    BMW 125D
    Se vi trovate bene con il comportamento dell'auto con ammo originali le molle ribassate sono un buon compromesso per l'estetica senza ovviamente andare a fare lavori troppo esagerati come -5cm dove credo non riescano piu' a girare nemmeno le ruote :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io alla fine ho cambiato tutto con un kw var2 perche' mi trovavo veramente male a guidarla con l'assetto originale (pur m-sport) e non posso che consigliare la modifica a chi si trova nella mia situazione.

15. Calvi90

Calvi90 Aspirante Pilota

46
    1
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    145
    Bmw 118d Msport F21
    L'indecisione continua....

16. montoya73

montoya73 Primo Pilota

1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI

Scusa Calvi ma la tua 1er è xdrive?

Perché quei valiori io li ho riscontrati con ricerche per Xdrive che sono un kit con coduce differente rispetto allaTP.

Se no è cosi allora con le eibach pro kit dovresti scendere a -3 cm rispetto all'assetto standard (-1,5 cm se hai gia Msport) e a detta di chi le ha vanno bene su ammo normali enon occorre avere ammo a stelo corto (tipo Msport).

Come non detto...ho visto ora che hai un Msport...quindi si,rispetto ad ora abbassi 1,5...puoi valutare le eibach sport che sono -5 cm rispetto allo standard e quindi avresti un -3 cm abbondanti.

La principale differenza tra H&R e eibach credo stia nel fatto che le prime sono lineari e le altre progressive.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2016
  17. Calvi90

Calvi90 Aspirante Pilota

46
    1
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    145
    Bmw 118d Msport F21
    Lineare intendi macchina "dritta" e progressiva che davanti rimane più bassa?

Onestamente non so se valga la pena abbassarla 15mm con le eibach ma ho paura che con le h&r -30 mm senza distanziali tocchi il passaruota interno

18. montoya73

montoya73 Primo Pilota

1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI

Allora...facciamo un po il punto...

Lineare vuol dire che la molla è costruita in modo che durante la compressione questa abbia sempre la stessa "resistenza" e quindi la stesa rigidità (H&R o le Performance) ottenendocosi un assetto più"granitico" e quindi più spinto e sportivo.

Le molle progressive sono invece fatte con un sistema di spirali diverso dove la "resistenza" è variabile all'aumentare del carico di lavovo (eibach) ti danno un assetto meno rigido che lo apprezzi maggiormente nell'uso quotidiano e su asfalti "made in italy" mentre sul misto fa il suo lavoro!

Avendo già ammo Msport puoi tranquillamente scendere a -3...non tocca da nessuna parte.

Ovviamente avrai i pro e i contro...

19. Calvi90

Calvi90 Aspirante Pilota

46
    1
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    145
    Bmw 118d Msport F21
    Grazie della spiegazione, beh a me la macchina piace "granitica" come hai detto tu ☺️ Quindi penso che la scelta ricadrà sulle h&r anche perché quando le avevo su 500 abarth mi trovavo benissimo..

20. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

mi permetto di intervenire;

non è detto che un molleggio rigido sia indice di efficacia; è vero che occorrono ammortizzatori adeguati;

per una macchina stradale i migliori risultati si ottengono con molle non eccessivamente rigide abbinate ad ammortizzatori ben frenati;

molle troppo rigide possono causare saltellamenti e in definitiva peggiorare il comportamento, almeno su certi tipi di asfalto

Condividi questa Pagina