Nuovo possessori con qualche dubbio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Nuovo possessori con qualche dubbio

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Naka90, 16 Maggio 2016.

1. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ma anche la Z4 la guido con una mano, ovviamente deve essere ben salda....

se non vi piace questo stile di guida ci sono le X1 che vanno benissimo!!!

2. enri87

enri87 Primo Pilota

1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Ma io vedo che gira e rigira sto volante non entusiasma. Sara così anche quello Porsche? No perché sembra che BMW sia il top. Quello MB non lo fa.

3. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Mah, in se il volante non è male, è anche piuttosto preciso...

Il problema è sto cavolo di servo sterzo elettrico che gli hanno messo per contenere i consumi (probabilmente senza non arrivavano all' euro6, boh...)

Ma se ti riferisci al fenomeno di seguire le imperfezioni dell'asfalto è normale, tra l'altro più le gomme sono larghe e basse e più si accentua, quindi la Porsche lo farà anche di più!!!

Ripeto, è normale sulle auto sportive, sarebbe come lamentarsi che sul pavé trema tutto mentre con i sul non accade...

Non potete prendere un'auto sportiva e pretenderne gli stessi confort di guida di un suv!!

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2016
  4. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Zazzu, inutile riaprire la vecchia diatriba run falt si o run flat no...anche perchè io per primo seguindo il consiglio di tutti su questo forum le ho tolte e la macchina va dritta e non ha piu' problemi.

La Porsche boxter di un mio carissimo amico modello 2009 monta di serie le michelin che sono morbide di suo su cerchio da 18 e va dritta come un treno già senza modifiche.

Non si tratta di guida sportiva, assetti ecc. si tratta di capire che quelle gomme rnf su un cerchio superiore al 17" e con quella larghezza non si puo' utilizzare a meno che di non voler avere una macchina quasi inguidabile anche a 100km /h.

Le Rnf sono nate per le mogli che quando bucano devono arrivare sino alla casa al mare senza doversi fermare.

Cristiano

5. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Ho avuto le runflat per 20.000Km e mai un problema.

ora non le ho più messe solo per risparmiare sulle gomme, ma se fossero costate uguali avrei messo ancora quelle!!!

L'ho detto, le runflat amplificano il fenomeno, ma da qui a dire che l'auto è inguidabile ne passa!!!

6. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    Beh, a volte penso che ami la discussione fine a se stessa, per quello ti invito a contattare Husky; non ti dico di rileggerti le 27 pagine del posto dedicato all'argomento perchè ogni uno spende il tempo come meglio crede.

Allora, anche le capre sanno che hai dei cerchi da 17 e forse si sente un po meno; sulla differenza di costo tra run flat e non nel caso del 17" beh mi pare di dire che se puoi spendere i soldi di una z puoi anche spendere la differenza tra le due gomme.

Se, alla dolce età di 45 anni e dopo aver guidato e venduto (come lavoro) numerose auto ti dico che a 80 km/h in alcuni casi era inguidabile...ti puoi fidare!!!!

Tengo a sottolineare che molte anzi quasi tutte le panda a quella velocità non sono inguidabili!

Buona serata Zazzu

Cristiano

7. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    lascia stare i post di husky....lui pensa che la mappatura aumenti il valore di un'auto usata...:mrgreen::razz:

quindi dici che la mia coi 17" e le runflat è perfetta, aggiungi un pollice e diventa inguidabile e pericolosa???

il fatto che posso permettermi la Z4 non vuol dire che mi piaccia sprecare i soldi...di avere le Runflat non me ne frega nulla, cambio 2 treni di gomme ogni 20.000Km, se mi permetti cerco di risparmiare dove posso...

la discussione comunque la stai facendo te, io ho detto fin da subito che comunque le runflat amplificano questo fenomeno, dico solo che è un'esagerazione madornale affermare che l'auto diventi inguidabile...

secondo te tutti quelli con le runflat e cerchi sopra i 17" non superano gli 80Km/h pena l'uscita di strada???

8. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    Allora, io credo che lo scopo di scrivere su un forum è esprimere il proprio parere in modo costruttivo e cercando do fare in modo che qualcuno ne tragga beneficio; al tempo in cui postai pure io le stesse impressioni riguardanti la z4 e89 che non andava dritta, che a 120km/h sulla como-milano sentiva la congiunzione dell'asfalto tirando paurasamente da un lato e anche del sorpasso fatto a 80km/h che mi fece spaventare beh mi e' stato risposto da varie persone piu esperte di me... butta via le run flat e diventerà un'altra macchina. L'ho fatto nonostante avessi appena messo 4 run flat da 18" nuove e....ecco fatto finalmente una macchina degna di questo, guidabile, divertente anche se notevolmente sportiva. Tutto qui...mi chiedi se con la run flat sia inguidabile? si preferirei una panda 30 e penso che sono in grado di capire se un macchina si comporta in modo anomalo o no in modo cosi grossolano, non divento pilota con la panda 30 e imbranato con la z4.

Tutto il resto, come dice la canzone, è solo noia.

Spero di essere stato d'aiuto a chi ha lo stesso problema che avevo io.

Cristiano

A 1 persona piace questo elemento.
  9. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Io avrei pensato di più che le tue precedenti gomme avessero dei problemi o che comunque fossero state montate male...

Ripeto, te credi di esser stato l'unico ad aver avuto dei cerchi da 18" abbinato a delle runflat (che sono l'allestimento standard ormai di svariati marchi)?

eppure nessuno si è mail lamentato di aver un'auto inguidabile, preferendo una Panda...

Ripeto nuovamente, io ho dei 17", pensi davvero che un singolo pollice di differenza possa portare un'auto dall'essere perfettamente guidabile (io passando da invernali non RF ad estive RF non noto differenze significative in questo fenomeno, ora ho le estive non RF e ancora tutto come prima) all'essere inguidabile che non possa superare gli 80Km/h???

Sono felice che tu abbia risolto il tuo problema, ma resto convinto (per quanto sopra) che gran parte del tuo problema non proveniva dal fatto di essere RF o meno, da da un problema che avevi alle precedenti gomme (o di gomma o di montaggio delle stesse, appunto)

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2016
  10. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    Se non ti conoscessi..ti fai ammazzare piuttosto che dare ragione.

Ribadisco e ripeto e non ti voglio allegare montagne di pagine anche da siti inglesi dove parlano dell'inguidabilità delle vetture con gomme a profilo basso e run flat; io avevo gomme da 18" run flat sulla vettura ed era ingudabile, le ho messo nuove da Orrigoni gomme a Varese e......era inguidabile. Le ho vendute e ho messo le s001 ed ora e' perfetta.

Mi sembra che qui come argomento si parlava che la z4 non va dritta, dovremmo suggerire a tutti di vendere l'auto perche' non sono abituati ad auto sportive? che segue l'asfalto, dovremmo suggerire a tutti che hanno le gomme montate male?

Ti preavviso che non replichero' piu' su questo argomento quindi se vuoi prenditi pure tutte le ragioni del caso fallo pure.

Cristiano

11. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Io l'unico suggerimento che do è di farci l'abitudine, che l'auto è tutt'altro che inguidabile.

Se poi comunque si mettono gomme STD, la cosa ovviamente aiuta.

12. aleg000

aleg000 Kartista

181
    21
    4 Marzo 2015
    Reputazione:
    528
    z4 e89 sdrive20i msport
    Ciao Ragazzi! io ho cambiato le run flat dopo 3000 km perché a 120 km/h mi dava un senso di instabilità assurdo e non solo sullo sconnesso... ho una seconda auto (serie 1 120d m sport del 2008 servo elettrico e cerchi da 18 run flat) mai avuto problemi con quella.. tutt'ora quando la prendo noto una differenza d precisione di guida incredibile... pur avendo le run-flat... sono arrivato alla conclusione quindi che il problema non sono solo le gomme... ovvio cambiandole la macchina è cambiata di molto e in meglio, ma comunque non ha la precisione di guida della serie 1... per me il problema della z4 è l'unione del "nuovo" servosterzo elettronico e le runflat!

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2016
  13. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Cosa intendi te con precisione??

perchè il fatto che segua le asperità della strada quello è sintomo di precisione, difficilmente uno sterzo preciso ti "nasconde la strada"

io detesto il comportamento del servosterzo, ma sullo sterzo in se non ho nulla da dire!

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2016
  14. enri87

enri87 Primo Pilota

1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    Io non riesco a capirvi. Non può essere l asfalto che guida l auto. Se la strada é inclinata verso destra é normale che la macchina tenda ad andare leggermente a destra, ma sulle buche o sui cambiamenti di pendenza non devi sentirti girare il volante sotto le mani.

15. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.146
    25.261
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    mai guidato un kart?

16. aleg000

aleg000 Kartista

181
    21
    4 Marzo 2015
    Reputazione:
    528
    z4 e89 sdrive20i msport
    Per precisione intendo sapere il centimetro di strada esatto dove sto mettendo le ruote ad ogni minima correzione dello sterzo, questo feeling di guida sinceramente la zeta non me lo dà molto...e senza questa piacevole sensazione, a volte il gas lo togli... come già detto togliendo le runflat si migliora molto ma non è paragonabile alla serie 1 pur avendo le runflat....

il fatto di sentire le asperità non è problema.. è giusto sentirle sullo sterzo..ma non è giusto che l'auto sia imprevedibile!!

io ritengo che è tutta questione di servosterzo non all'altezza del mezzo! inutile dire che un po' mi rode... ma per fortuna la zeta ha molte altre qualità che sappiamo tutti ma non riesco a dire che il piacere di guida sia ai livelli di altre auto! comunque ragazzi ormai è proprio ora di scappotare :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2016
  17. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

E allora si, la precisione è proprio il sentire la strada!!

Non sempre è un pro in quanto appunto, se la strada è rovinata la sentirai maggiormente sul volante!!

Con uno sterzo meno preciso invece la strada è mascherata e sia che tu stia guidando sul pavè o in pista non ne sentì la differenza.

Quindi se lo sterzo è preciso e la strada ha molte imperfezioni l'auto diventa più imprevedibile proprio a causa della sua precisione!

Probabilmente le prime volte è una cosa che fa paura e quindi tendi ad andare moderato, ma basta restare saldo al volante e prendere fiducia che diventa tutto più facile.

Se poi hai due auto e la Z la usi meno è normale che ogni volta che la prendi ti accorgi di questo fenomeno!!!

Io ho sempre avuto auto d'importazione sportiveggiante (tra l'altro solo la Z con i runflat) e al passaggio alla Z non mi sono accorto di nulla!!

18. enri87

enri87 Primo Pilota

1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495

19. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.146
    25.261
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go

20. aleg000

aleg000 Kartista

181
    21
    4 Marzo 2015
    Reputazione:
    528
    z4 e89 sdrive20i msport
    Non sono proprio convinto... va bene resettiamo paragone tra berlina e zeta...hai mai provato una zeta con i 18 e assetto m paragonandola a una boxer? la sportività è indiscussa immagino... ma lo sterzo della porsche ti fa percepire la strada come intendo io...

Condividi questa Pagina