Ciao, vi chiedo assistenza perchè non sono riuscito a trovare risposte certe sul forum. Ho letto qualcosa di simile per quanto riguarda la serie 1 ma niente sulla E84. Mi sono accorto che non si accendono più le luci di posizione all'apertura dell'auto ma solamente le luci interne e quelle sotto le maniglie. Sarà un problema di batteria? Noto poi ogni tanto e con frequenza del tutto casuale che mi esce la spia gialla di "auto su ponte", ma magari all'accensione successiva è tutto OK e se faccio il controllo mi esce "check OK". Cosa può essere? Può essere la batteria e magari ricaricandola sistemo le cose? Avevo intenzione di chiedere all'amico meccanico il caricabatterie... avete consigli a riguardo? All'acquisto, in marzo, le luci di benvenuto funzionavano perfettamente, ho un chiaro ricordo... Grazie se saprete darmi una mano.
Ciao ti do una risposta banalissima, il selettore delle luci è girato su auto o sullo 0? Mettilo su auto Diverso invece il fatto della spia gialla al quale non so darti spiegazione, non è normale e so che in casi di cali della batteria pian piano l'auto elimina ogni fonte di spreco, come una sorta di protezione, magari è per quello che non si accendono più le posizioni ma è strano se l'hai acquistata a marzo
Opss ho visto ora che parli della E84 io ho una F48 e quindi presumo che la tua non sia nuova e quindi penso proprio che sia la batteria da sostituire
Capisco, effettivamente la macchina ha 6 anni... ricaricare la batteria è inutile? Altra cosa, la batteria serve per forza originale BMW o dall'elettrauto si può mettere una compatibile?
Bmw non produce batterie, prendi Varta, Bosch, ecc.. Sono tutte uguali. L'importante è che rispetti la tecnologia (Agm o normale) e ti mantieni con lo stesso amperaggio. Oppure se vuoi andare oltre basta codificare l'auto. Infine effettua la procedura di reset per far capire alla macchina che la batteria è nuova in modo da ripristinare tutti i servizi (come le welcome light, start e stop ecc..)
No si deve fare via codifica.. Puoi fartelo fare oppure farlo te con l'app Icarly oppure con INpa via PC
Sto a vedere... eventualmente cambio batteria e il reset me lo faccio fare perché non so niente di codifiche e cavi...
Il miracolo Ho cambiato chiave, anche se ieri mi ero accorto che non mi funzionava più come radiocomando... usandola, questa chiave si è ricaricata... dal cruscotto poi ho controllato che le suddette luci siano attivate... beh stasera come per magia si sono riattivate! E funzionano bene con entrambe le chiavi! Questa auto ha deciso di prendermi per i fondelli e ci è riuscita alla grande
Tra qualche giorno starai punto e daccapo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cambiala cmq appena puoi la batteria.
Certo, è strano però perché l'ho usata per meno di un chilometro... non è che andando a lungo ho caricato la batteria insomma... accetto il consiglio e metto comunque in preventivo una batteria nuova... grazie per le tempestive e puntuali risposte!
Può darsi che sia un problema di batteria ma secondo me le luci non si accendono perché il selettore é su zero. - - - - - aggiornamento post - - - - - Quoto il discorso del selettore:wink:
Ok che sono neofita ragazzi ma non sono così indietro... ho le luci sempre su automatico e il manuale l'ho consultato... con automatico devono funzionare...
Stefano allora se non sei un neofita e hai consultato il manuale dovresti sapere che se non funzionano le luci di benvenuto: 1) Devi settare il selettore in auto; oppure 2) La batteria é scarica e la centralina inibisce il funzionamento delle utenze inutili come ti é stato ricordato dagli amicii:wink: Noi abbiamo semplicemente risposto alla tua domanda
Sì non può che essere così, ma non mi tornava il fatto che non mi usciva la spia di "batteria", bensì quella di "auto su ponte" e tra l'altro non sempre ma ogni 5-10 giorni... così come era strano che la seconda chiave non funzionasse come telecomando e poi inserendola nel cruscotto non uscisse la spia di "batteria del telecomando scarica"... e poi questa ha cominciato a funzionare dopo averla usata poche centinaia di metri... Pensavo ci fosse un qualche problema non ben definito all'elettronica ... Ho chiesto dopo aver consultato il manuale, ma appunto essendo un nuovo nel mondo BMW credevo che alcune cose non le sapessi e difatti è stato così... scusate se sono stato brusco nel messaggio di prima, non volevo offendere nessuno. Portate pazienza, sto imparando molte cose pian piano. Vi ringrazio anzi per le risposte.
La spia sul ponte sta a indicare anche problemi con la batteria (non potevano fare un disegnino per ogni componente /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) . Se avessi avuto il navigatore oppure una semplice diagnosi vedresti scritto chiaramente l'errore.
Eh sì mi manca il navigatore per queste situazioni... direi allora che ci siamo, problema individuato. Le chiavi invece le scambierò più spesso per tenerle cariche... grazie ancora