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[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Discussion in 'Cerchi e Gomme BMW' started by fetr, Jun 29, 2009.

  1. passat

    passat Collaudatore

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    Jan 31, 2008
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    Salve a tutti! Avevo aperto una discussione su un problema che ho con gli pneumatici della mia serie 1 e87 ma non ho avuto molto successo, quindi chiedo in questo topic! Praticamente da qualche settimana ho montato i cerchi da 17 pollici con pneumatici estivi, ho acquistato delle Continental sport Contact 5 in misura unica 205/50 89v non rft, pensando che rappresentassero un buon compromesso. Sta di fatto che sento la vettura molto rigida anche dove non ci sono asperità, avvertendo questa sensazione in particolare in autostrada dove sembra quasi ondeggeggiare, filtrando davvero poco i minimi avvallamenti. Ovviamente questo rende la vettura quasi invivibile nelle medie o lunghe percorrenze.

    cosa può essere? Equilibratura non credo perché non vibra, l'errata convergenza invece può influire sul confort?sembra quasi di pietra!

    grazie a chi vorrà rispondermi!

    ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    salute,

    a che pressioni sono gonfiate le gomme?
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    R: Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

     


    Bridgestone s001

     


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  4. passat

    passat Collaudatore

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    All'inizio a 2.0 bar anteriormente e 2.5 al posteriore, come raccomandato da Bmw. Dopo diverse prove mi sembra andare un po' meglio con 2.3 su entrambi gli assi, ma ancora non ci siamo...
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    salute Passat,

    le continental sport contact 5 sono gomme ad alte prestazioni; e quindi hanno un fianco piuttosto rigido;

    in una certa misura è normale che la macchina tenda a seguire la strada; le pressioni che indichi sono quelle del libretto immagino;

    provo a cercare qualcosa e ne riparliamo; la geometria dell'avantreno non dovrebbe causare le anomalie che riscontri

    a presto

    sul sito della Continental effettivamente riportano i valori che indichi; quindi da questo punto di vista nessun errore;

    si può fare un tentativo riducendo di un paio di decimi la pressione sia all'avantreno che al retrotreno;

    potresti impostare:

    1.8 bar all'avantreno

    2.2 bar al retrotreno

    vedere l'andamento

    e

    pogressivamente aumentare osservando gli eventuali cambiamenti nel comportamento della macchina

    dimenticavo , tieni presente che la differenza tra caldo e freddo può essere anche di 0.3 bar
     
    Last edited by a moderator: May 18, 2016
  6. passat

    passat Collaudatore

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    Salute a te Giacomo


    Intanto grazie per la risposta


    In effetti le sport contact 5 mi sembra che abbiano una spalla piuttosto rigida. Appena posso proverò con le pressioni (a freddo) che mi suggerisci, anche se a dire il vero 1.8 avanti mi sembra un po' bassina...comunque è da provare! Faccio sapere! Grazie
     
  7. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

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    1.8 troppo basso e pericoloso.

     

     


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  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    Io proverei 2,3 ant e 2,5 post

     


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  9. passat

    passat Collaudatore

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    Già fatto, cambia poco...un filino meglio ma resta ugualmente rigida...
     
  10. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

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    Comunque ho letto il tuo problema mi sembra molto immaginario se permetti ... Lascia stare tranquille le gomme che non c'entrano niente fianco 50 non Run Flat di cosa stiamo parlando

     

     


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  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    Già però se scendi troppo di pressione oltre a far durare poco le gomme se viaggi in autostrada diventa pericoloso..
     
  12. passat

    passat Collaudatore

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    Infatti, per quello mi sembrava basso...


    Comunque a questo punto non so se possa essere un problema di gomme


    Qualcuno con le sport contact 5 ha avuto esperienze?
     
  13. passat

    passat Collaudatore

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    Tanto per avere un riscontro proverò un pomeriggio di questi a montare i 16 invernali per vedere come si comporta. Ho messo i 17 proprio perché usando la vettura sempre i 18 per le mie strade sono un attimo proibitivi.


    Se anche con i 16 la vettura continua a a ondeggiare significa che qualcosa nelle sospensioni non funziona !
     
  14. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

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    Allora, vediamo di capire meglio:

    quanti chilometri ha la vettura?

    che gomme montavi prima delle Continental? Usciva di serie con run flat (immagino di si)?
     
  15. passat

    passat Collaudatore

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    La vettura ha 115k km


    Prima delle continental sport contact 5 da 17 avevo i 16 con gomme bridgestone turanza, quest'anno ho preso i 17 usati ma tenuti egregiamente (solamente su uno è stato necessario inserire qualche pesetto in più in fase di equilibratura, ma comunque non credo influisca questo...)


    Ovviamente non mi aspettavo di avere il confort dei 16, però nemmeno mi sarei aspettato che la vettura a velocità costante (80-90kmh) fosse così dura e sensibile ai minimi avvallamenti. (Spero di aver fatto capire la problematica...)


    Questo fine settimana faccio la prova del nove con i cerchi da 16. Forse è l'unica strada per cominciarci a capire qualcosa
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    Qualcuno ha di recente provato gomme da fumo? Se si marca e modello grazie.
     
  17. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

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    Io sarò strano.... Sulla E87 di mia moglie sono passato dai 16" con Pirelli sottozero serie II NON RFT ai 17 con Bridgestone potenza RE050A RFT e c'è stata una differenza ma non così marcata.
     
  18. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

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    Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

     


    Passat ciao direi che le sospensioni hanno già lavorato un po quello non aiuta però la questione è che vieni dai 16 e la tua auto nasce rigida. Le continental non c'entrano niente usa le pressioni raccomandate e stai sereno che nel giro di qualche tempo ti abituerai ed apprezzerai anche. Ciao

     

     


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