Ciao a tutti, sono Nicholas e ho 25 anni. Da venerdì sono proprietario di una Z4 e89 23i, che dire...era uno dei miei sogni e sono riuscito a realizzarlo. Auto bellissima, una di quelle che quando passa ci si gira a guardarla. Tuttavia nell utilizzo in questo weekend ho constatato due cose e vorrei chiedere delucidazioni a chi è più esperto di me. 1- durante la chiusura della capotte, nel momento in cui il tetto poggia sul parabrezza è normale sentire un "toc" abbastanza forte? come se si agganciasse qualcosa? 2- ho notato che ad alte velocità (non altissime a dir la verità) 130-140km/h con asfalto un pò disconnesso viene veramente difficile riuscire a tenere un linea dritta, il volante inizia a ballare notevolmente. È già stato riscontrato da qualcuno questo comportamento? Grazie a tutti...
No, non è normale, il toc di cui parli sulla mia e93 ha determinato la sostituzione del guscio della capote.
Io dopo pochi mesi ho dovuto cambiare le run flat... il problema si risolve all'80%! non pensavo, in quanto con altre bmw run flat mai auto problemi del genere! Migliora anche lo sterzo anche se rimane ancora un po' impreciso... questo servotronic non è proprio il massimo!
1- bhe, un toc è normale sentirlo, si appoggia abbastanza "duramente". 2- Che macchine hai avuto fin'ora? il fatto di seguire le imperfezioni della strada è una prerogativa di questa tipologia di auto, che non sono propriamente portate al comfort, inoltre, come ti hanno detto, con le runflat il fenomeno si amplifica, io sinceramente non ci ho fatto assolutamente caso, ma vengo da anni di auto di questo genere, quindi ne ero abituato. altri fattori che tendono a rendere lo sterzo ballerino è il servosterzo elettrico (che personalmente odio su auto del genere) che ti fanno perdere molto feeling con la strada rendendo il volante leggero e finto, infine anche la trazione posteriore fa si che le ruote anteriori siano più libere e, se non sei abituato, inizalmente sembra di guidare sulle uova.. tutto questo per concludere che è semplicemente questione di abitudine!!
Io preferisco lo sterzo elettrico, una volta provato non lo mollo piu', mi concentro sulla guida e non ho vibrazioni o reazioni anomale con le sconnessioni della strada. Sapendo gestirlo permette una guida sportiva nettamente migliore rispetto allo sterzo idraulico piu' diretto. Sulla mini e' elettroidraulico, risulta piu' duro da gestire e rimpiango quello della z4. La macchina ha un assetto rigido e come tutte le auto rigide reagisce ad ogni imperfezione stradale, anche per via delle gommazze larghe. Le gomme rft amplificano la cosa, con gomme normali viene piu' filtrata. Il tetto e' normale faccia cosi' sulla z4, non lo fa il tetto quando poggia sulla testa, lo fa la parte dietro con il vetro quando chiude e fa uno "sbonk" bello deciso.
Io provengo da un'alfa 147. Spero sia come dite voi una questione di abitudine perché al momento le sensazioni sono proprio quelle di guidare sulle uova e avere il volante che si alleggerisce.
Devi abituarti allo sterzo elettrico, anche se poi puo' piacere o non piacere, dipende dai gusti personali e dalle abitudini di guida. Ognuno vorrebbe la macchina personalizzata come preferisce come succede nelle auto da gara /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Le molle di serie son poco performanti, hai gomme rigide e basse con ammortizzatori rigidi ma molle cedevoli in compressione ed estensione. Se non hai piu' di 50mila km puoi metter il kit molle ribassate eibach pro kit -3cm, migliori l'estetica, non sei troppo basso e la guida cambia nettamente, avendo un assetto piu' piantato, miglior direzionalita' e miglior tenuta in curva. Il problema dell'assetto son le molle, gli ammo son ottimi, se pero' hai molti piu' km meglio cambiar anche quelli prendendo un kit eibach-bilstein B12 completo con ammo e molle, nella versione pro kit -3cm.
sei il primo a cui sento fare un'affermazione del genere, normalmente tutti preferiscono il contrario /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io ad esempio non mi sono mai abituato, eppure quello che montava la E87 LCI che possedevo era ottimo, ma non si avvicinava nemmeno lontanamento a quello della 147 che era sublime (ed era idraulico) anche la Countryman cooperS ha un ottimo sterzo, ma comunque il feeling di guida non è il top a mio avviso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Husky, tu potrai anche preferire lo sterzo elettrico, ma dire che è più sportivo è un a bestemmia!!!! lo sterzo elettrico ce l'hanno le city car, i suv o le berlinone...di certo non le auto sportive dove più è diretto meglio è (e infatti le più sportive non ce l'hanno nemmeno il servo sterzo, figurati quello elettrico)!!! con la velocità lo sterzo si deve indurire...questo si ammolla!!!! beh, te vieni da un'auto che a livello di sterzo e sospensioni è una spanna sopra a molte altre!!! l'ho avuta anche il la 147, uno spettacolo da questo punto di vista (poi si staccavano le guarnizioni dai finestrini e si smontava la leva del cambio, ma questo è un'altro discorso)... ad ogni modo, il fatto è che la 147 era a trazione anteriore e con il passaggio ad una TP è normale sentire l'avantreno leggero per i motivi detti prima...ma ripeto, è questione di abitudine...col tempo imparerai a capirlo e fidarti di quello che può fare, e allora inizierai a divertirti!!!
Non ho detto che sia piu' sportivo, ma semplicemente che e' migliore per me, punto, poco importa che sia guida sportiva o normale, non cambia nulla, sempre di guida si tratta. Che tu guidi in strada, pista, o altro che sia, sempre di guida si parla. Uno sterzo senza servoassistenza o anche idraulico (nella mini e' elettroidraulico) risulta piu' duro, trasmette ogni minima vibrazione o imperfezione della strada, quindi al contrario lo considero per nulla sportivo e altamente pericoloso. Viaggiare a velocita' molto alta e trovarsi uno sterzo difficile da gestire, duro, che trasmette reazioni anomale, e' tutto tranne che utile nella guida spinta. Tutto sta nell'abituarsi a gestirlo e comunque anche da come sia settato. Nella mini lo trovo troppo duro, abituato allo sterzo elettrico sia sulla punto che sulla z4. Lo sterzo della z4 permetteva correzioni millimetriche in curva e quando si viaggia a velocita' molto alta lo sterzo va gestito nel modo piu' pulito e progressivo possibile per non far perdere aderenza alle ruote, dato che ogni variazione improvvisa fa perdere appoggio alle gomme. Sempre detto pero' che lo sterzo della z4 era mal realizzato, mi andava bene in normal ma in sport diventava troppo leggero e sembrava di guidar sulle saponette in curva, quindi praticamente non usavo mai la modalita' sport per evitare di andar dritto nelle curve molto veloci, in questo caso si che era uno sterzo mal fatto. Quando ho mappato poteva farmi una modifica mettendo l'acceleratore piu' rapido della modalita' sport anche in normal, ma ho detto di no. Mi stava bene avere un acceleratore normale per consumare meno in normal e uno per il dritto piu' rapido in sport. Ma avrei voluto piuttosto un'altra cosa, non possibile, ovvero acceleratore normale o rapido in normal o sport, ma in entrambe i casi lo sterzo in normal, cosi' da aver lo sterzo piu' duro ma con acceleratore rapido in sport. Pure sulla punto ho lo sterzo regolabile con un pulsante tra modalita' molle o dura, ma non uso mai quella piu' molle perche' ha lo stesso problema della z4 con sterzo in sport e sembra di guidare sulle saponette, pericoloso sia in curve veloci che su strada bagnata. Se poi una utilitaria si trova lo sterzo elettrico con una sola regolazione troppo molle concordo sia una ciofeca, ma non mi paragonate lo sterzo della microcar con quello della z4 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ci sono poi sterzi elettrici progressivi che si induriscono all'aumentare della velocita', lo sterzo idraulico e' destinato a sparire come il cambio manuale, pesa di piu' e puo' aver perdite, al contrario dello sterzo elettrico, il futuro e' questo. A me va benissimo, basta che sia ben settato ovviamente, se troppo molle concordo infatti che sia una grossa pecca. Non ho mai provato l'alfa 4c, sicuramente da fermo non mi piacerebbe aver uno sterzo senza servoassistenza, anche se per quel che uso la seconda macchina sarebbe il minor dei problemi, dato che al 90% esco di casa, faccio un giro e torno a casa senza mai parcheggiare, o se parcheggio lo faccio solo a spina e non in fila, onde evitare mi graffino i paraurti. Temo mi piacerebbe ben poco nella guida spinta se mi dovesse trasmettesse ogni minima imperfezione stradale e con tempi di reazione nei cambi di direzione piu' lenti essendo piu' duro da azionare rispetto ad uno elettrico. Ma dovrei provarla, magari risulta comunque leggero. Quindi di massima ogni macchina e' una parrocchia diversa, non si puo' generalizzare sia per sterzi elettrici che idraulici. Se avete guidato una panda con sterzo elettrico non potete generalizzare a tutte le altre auto senza averle provate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Poi anche provandole uno potrebbe non esser soddisfatto comunque, ognuno come detto ha la sua tecnica di guida ed abitudini differenti, anche i piloti professionisti settano l'auto secondo i loro gusti e non con un settaggio standard. La nuova porcella gt3 ora ha solo cambio dkg, alcuni non ne son contenti, io invece lo preferirei anni luce. Non ha nulla di sportivo una manetta che comporta cambiate piu' lente, possibili errori e prima di tutto situazione di pericolo togliendo una mano dal volante durante una guida ad alta velocita'. Un cambio dkg e' nettamente piu' sportivo, permette tempi di cambiata inarrivabili per un manuale, senza alcun errore e con guida nettamente piu' sicura avendo sempre due mani sul volante /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Lo vedo utile solo per auto con motori poco potenti magari aspirati con meno coppia. La z4 23i ad esempio con cambio auto tradizionale era deludente, al pari della 30i, mancavano di brio, per sfruttar bene questi motori andavan sempre tenute "in tiro" le marce. Anche la mini e' bella vispa con cambio manuale, ma con cambio auto diventerebbe un chiodo, posto pure che non son cambi dkg. Sulle VW invece montan cambi dkg anche su versioni meno top di gamma, quindi la cosa avrebbe una ottica differente.
Si, come no!!! Dai su, infatti tutte le auto supersportive hanno tutte il servo sterzo elettrico, vero??? C'è guida e guida, per guida in città, quindi ricca di manovre, dossi rotonde ecc il servo sterzo elettrico va bene in quanto aumenta il confort... per una guida sportiva lo sterzo deve essere più diretto possibile, deve comunicarti lo stato della strada, deve indurirsi con la velocità (ma non a caso) Se poi per te ciò che è utile avere in pista è lo stesso che in strada... Per "irrigidirsi" non si intende che diventa un macigno fisso, ma semplicemente stabile...che non basta appoggiarci su un'unghia che si gira, come invece accade con l'elettrico, che per forza di cose è sempre ballerino Può anche darsi che il servo idraulico andrà a scomparire su auto da città o portate al confort come le berline per via del fatto che è più comodo, ma che sopprattutto consuma meno rispetto a quello idraulico (la pompa di quello idraulico è sempre attiva e consuma, il motore di quello elettrico si attiva solo quando vai a girare il volante, portando quando anche un certo ritardo nella risposta) ma di certo non andrà a sparire in quelle sportive... sempre che appunto ci sia, visto che ripeto, in molte supersportive non c'è nemmeno quello idraulico!!! Husky, ricordati sempre che i tuoi gusti personali, non sono le legge dell'umanità!!!
Ma infatti sei tu che generalizzi, non io, ho detto ben chiaramente il mio punto di vista, non che una o l'altra soluzione sian buone o cattive in senso assoluto. Dicevano lo stesso del cambio manuale per le auto sportive, con sta' solfa della sportivita' /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E' un cambio vecchio, con cambiate lente, possibilita' di errori e situazioni pericolose levando una mano dal volante ad alta velocita' per cambiare, infatti tutte le vere supersportive lo hanno abbandonato. Costa meno e pesa meno del cambio auto, lo si usa in genere su auto piccole, sportive per la leggerezza o con motori non potentissimi che van tenuti in tiro per dar prestazioni buone, mentre un cambio auto tende a scalare da solo se si tiene il motore troppo su di giri a lungo. Come detto la 23i e' piuttosto brillante con cambio manuale, ma con l'automatico l'ho trovata un po' moscia. La gt3, auto da pista per eccellenza, alla fine nonostante le solite pantomine del "cambio manuale=cambio sportivo", lo hanno eliminato mettendo solo cambio dkg, superiore a 360° ad un manuale. Allo stesso modo andranno sparendo gli sterzi idraulici, che possono solo avere problemi con un circuito idraulico. Sulla mini prima serie infatti e' soggetto a facili rotture, perdite e surriscalda facilmente, un servo elettrico lo avrei preferito, ovviamente con la giusta taratura. Fosse troppo molle sarebbe una ciofeca facendo diventare inguidabile la macchina. Il punto e' che se prendi un servo elettrico e lo setti bene resta altrettanto valido, anzi, per me resta una spanna sopra a quello idraulico per vari motivi. Ho provato servo di ogni genere, sia idraulici, sia elettrici, sia misti, ben fatti o mal fatti. In generale per mio gusto trovo migliore quello elettrico se ben fatto per vari motivi, poi ognuno avra' le sue preferenze, ma il servo idraulico lo vedo destinato a sparire nel tempo, nemmeno troppo breve. Si deve distinguere tra un servo elettrico economico da utilitaria ed uno per auto costosa che si autoregola in base alla velocita'. La stessa cosa vale per quello idraulico, quelli piu' sofisticati variano la durezza in base alla velocita', anche un servo idraulico potrebbe risultare troppo molle ad alta velocita' se mal tarato.
Nuovo possessori con qualche dubbio Tu dici che sulle sportive andrà a sparire l'idraulico per l'elettrico, ma il fatto è che sulle sportive non c'è manco l'idraulico...come fa a sparire se già non c'è?? È diretto!!! Il servo elettrico puoi settarlo bene quanto vuoi, ma darà sempre una percezione fittizia della strada Il servo idraulico applica sempre la stessa forza all'asse sterzante, quindi ad alta velocità, con l'indurimento delle ruote per via della forza centrifuga si indurisce anche lui mantenendo una corretta proporzione naturale, quello elettrico invece è un motore che agisce in base agli input di una centralina che prova a simulare una proporzione reale, per quanto buona sia sarà sempre una simulazione della realtà (effetto volante della Playstation) La logica del servo della Z4 poi è completamente sbagliata, soprattutto in modalità sport dove ad alta velocità è più molle che alle basse... Lo ripeto, gli unici pregi del l'elettrico sono la comodità nelle manovre strette (parcheggi) e i consumi ridotti. Il paragone con il cambio automatico/manuale è sbagliato, in quanto il cambio automatico sfida la velocità di cambiata del guidatore, è ovvio che se ben fatto è più veloce di un essere umano e quindi ne migliora le prestazioni riducendone tra l'altro la possibilità di errore, il servo elettrico non ha nulla a che fare con le prestazioni... Per i guasti, fidati che è nettamente più facile che si rompa il motore del servo elettrico rispetto alla pompa dell'idraulico, e vai a vedere quanto costa aggiustarlo!!
quoto al 100% /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> sai bene comunque che adesso partirà un "pistolotto" di una trentina di righe da cui sarà impossibile uscire, vero? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
confermo appieno. confermo. cos'ha detto Husky, che non ho tempo di leggere tutto? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
1-Si è normale. 2-Se l'asfalto è disconnesso la Z4 soffre di instabilità, ma, in una certa misura, tutte le macchine sportive ne risentono a causa della maggior rigidità rispetto alle altre.
Che il servo elettrico è più sportivo dell'idraulico o del diretto e che in futuro saranno tutti elettrici!!! - - - - - aggiornamento post - - - - - non si può parlare di instabilità, l'auto è comunque stabile, solo che devi tenere le mani ben salde sul volante se no tende a seguire le imperfezioni dell'asfalto.
ditegli che in futuro non ci sarà neanche più lo sterzo ma non è di certo un futuro auspicabile /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
la macchina di poco cmq si sposta in quanto l asfalto "guida" l'auto. L slk ha lo sterzo idraulico, non viene smosso dall'asfalto e la puoi guidare sempre anche con una mano. Io avevo la e85 ed era peggiore dell e89 a quanto letto. Lo sterzo è sempre stato il tallone d'Achille delle z4.