Pareri configurazione e trattamento per Serie 2 Coupè 225d Msport | BMWpassion forum e blog

Pareri configurazione e trattamento per Serie 2 Coupè 225d Msport

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da Nero81, 17 Maggio 2016.

1. Nero81

Nero81 Aspirante Pilota

6
    0
    17 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225d Msport
    Salve a tutti,
    dopo qualche mese di dubbi, ripensamenti e attese (economiche soprattutto) sarei in procinto di confermare l'ordine per una Serie 2 Coupè 225d Msport così configurata:

2H11 - 22d Coupè
    B39 - Mineral Grau metallizzato
    HAAT - Stoffa Hexagon/Alcantara anthrazit

[ometto equipaggiamento di serie + optional compresi nel pacchetto Msport]

2NH - Impianto frenante MSport
    322 - Confort Access System
    3AG - Telecamera posteriore
    420 - Vetri posteriori e lunotto oscurati
    430 - Retrovisori int/est autoanabbaglianti (esterni ripiegabili elettricamente)
    441 - Pacchetto fumatori
    465 - Sedili post. con schienale ribaltabile frazionato 40:20:40
    488 - Supporto lombare elettrico sedili anteriori
    494 - Sedili anteriori riscaldabili
    524 - Adaptive Light Control (ALC)
    534 - Climatizzatore automatico bizona
    575 - Presa di corrente 12V aggiuntiva nel vano piedi passeggero
    5AC - High beam assistant
    5AS - Driving assistant
    609 - Navigatore BMW Pro
    676 - Sistema di altoparlanti multi-amplificati HiFi
    8TH - Speed limit info

Il tutto, comprensivo di obolo per gestione usato, adeguamento listino f.co concessionario e pack sicurezza, scontato a 47.500€ da 55.933€ di listino, dando indietro la mia Alfa GT (1.9 Mjet Distinctive del 2006
    con 210mila km).

Inizialmente ero partito con l'Estoril Bleau, ma poi l'ho visto su strada e non mi ha entusiasmato, anzi, ha dei riflessi violacei che proprio non mi piacciono.
    Visto che la macchina nera l'ho avuta per 10 anni e bianca non mi piace, il venditore mi suggerisce caldamente il Mineral Grau mentre a me non dispiacerebbe il Melbourne Red, sconsigliato invece dal venditore "perchè poi ti viene a noia, e il rosso è un colore poco diffuso su BMW, non la rivendi facilmente".
    Dal mio punto di vista la rivendita non è un problema, conto di tenerla fino a fine vita o quasi e se mai avessi abbastanza risparmi per cambiarla prima non sarebbe comunque un problema insormontabile. Sulla noia non so, ho avuto per 8 anni una macchina viola, quindi anche lì...
    Il grigio mi sembra meno sportivo e aggressivo e il paraurti posteriore con fascia in tinta M (è dello stesso colore?), mi sembra impasti un po' la linea. Mentre per il rosso, sul quale vedrei bene dei cerchi neri, mi sembrano invece stonare le luci posteriori.

Voi che ne pensate?

Sugli optional invece vorrei aggiungere:

508 - Sensori di parcheggio anteriori + posteriori
    5DC - Poggiatesta abbattibili

mentre leggendo sul forum che i freni MSport tendono a fischiare (e comunque "la macchina frena bene lo stesso", mi pare più un discorso estetico) propenderei per rinunciare a quelli in favore dell'assetto adattivo.

E' una buona scelta?

Infine vista la cifra finale, propenderei anche per antifurto (e forse radio DAB, ma non mi sembra indispensabile).
    Con queste modifiche vorrei chiudere a non più 48.000€ tondi.

Manca altro di "fondamentale"? C'è qualcosa di inutile a cui potrei rinunciare e per il quale non vale la pena spendere la cifra richiesta? Del prezzo che ne pensate?
    Aspetto i vostri commenti e consigli! :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2016
  2. mcRafen

mcRafen Aspirante Pilota

12
    1
    16 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    220d Coupé MSport

Ciao!

Da possessore di una 220d MSport con cui ho fatto 40.000 km in un anno anno, ti posso dire che potresti fare a meno del driving assistant (è più una rottura che altro) e dello speed limit info a favore dell'assetto adattivo. In autostrada , dai 160, la macchina tende ad essere un po' troppo morbida...

Poi, io non ho supporto lombare e non ho accusato alcun fastidio alla schiena, mentre discorso sedili riscaldabili, boh, non ne vedo la necessità (considerato anche che io l'auto la lascio fuori di notte in un'area privata).

Molto valido, invece, l'ALC che tu hai messo e l'high beam assistant.

Per il colore, sono d'accordo sul fatto che le tinte scure tolgono importanza alla fascia nera posteriore, quindi, visto che il bianco non ti piace e il Blau così così, il rosso potrebbe essere una validissima alternativa (la 235i dei vari spot è rossa, mi pare sia lo stesso che dici tu). Sul rosso, però, ci metterei i cerchi 461M bruniti

Buon acquisto!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. Brillo

Brillo Primo Pilota

1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    Scelta ottima! io risparmierei sulla telecamera ed i sedili riscaldati ed opterei invece, come dici tu per l'adattivo.

I freni msport in effetti sono superflui, ma sono fighissimi da vedere..., se tornassi indietro li metgerei.

Se confermi il colore melbourne rot vengo a farti i complimenti di persona! anche secondo me è stupendo, l'averei presa anche io di quel colore, non l'ho fatto solo per la rivendibilità ma trovo stia benissimo sulla Serie 2!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

3

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2016
  4. El Mago

El Mago Kartista

117
    1
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    12.156
    Bmw 228i
    Ciao,

aggiungo il mio contributo.

Optional di cui puoi fare a meno

- sedili riscaldati: se non vivi in zone in cui d'inverno va spesso sotto zero non servono molto

- Driving assistant: non avendo il radar per lo start and stop automatico lo trovo abbastanza inutile

- freni M: esteticamente sono una bomba. I miei dopo 5000km non fischiano, silenziosi come il primo giorno

Optional che ti consiglio

- sensori fronte retro: la macchina ha il muso abbastanza lungo. rischi di farci l'occhio solo dopo aver dato qualche colpo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

- poggiatesta abbattibili: sempre meglio avere il lunotto il più libero possibile

In dubbio

- assetto adattivo: posso dirti che finora non ho sentito questa grande differenza quando passa da comfort a sport. Per quello che costa mi sarei aspettato qualcosa di meglio.

Sul colore non mi pronuncio essendo una scelta personale, ti posso solo consigliare di cercare quante più foto possibili per schiariti le idee.

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao, complimenti per la configurazione, già molto completa così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

i freni Msport sono un plus evidente, specie se percorri strade di montagna e/o spesso con guida impiccata, altrimenti la vettura frena già bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

l'assetto adattativo, chiunque lo abbia ne parla benissimo, nella taratura più sportiva rimane comunque abbastanza confortevole.......comunque anche l'assetto Msport fisso non è una pietra, niente a che vedere con l'assetto della GT :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

i sensori posteriori li hai già di serie con il pack Msport, gli anteriori a me non sono mai serviti, ma se vivi in città con frequenti parcheggi al millimetro, sono sicuramente utili ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per quanto riguarda il colore......oddio, Melbourne Rot senza ombra di dubbio alcuno,magari con cerchio brunito (200€), viene fuori una cosa del genere :vamp:

6. Nero81

Nero81 Aspirante Pilota

6
    0
    17 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225d Msport
    Ringrazio tutti per i contributi e rispondo globalmente così:

- i freni fanno la loro porca figura, vero, ma effettivamente non ho previsioni di fare pistate nè passi di montagna impegnativi (a parte la Cisa, dove tanto becco sempre pioggia e/o neve - sì anche d'estate :mrgreen: - non vado mai per monti, per quello ho la moto :cool:), in più le pinze sarebbero state bene in tinta o comunque rosse... il blu... sta bene solo con l'estoril! Quindi dovendo scegliere fra freni o assetto adattivo, credo che l'assetto sia la scelta più sensata! @actarus8v; non ho capito se il paragone con l'assetto della GT è in positivo o negativo, quale delle due è più rigida?

- confort: i sedili riscaldati li ho sulla GT (anche se quello del guidatore è rotto da un annetto) e sono una goduria d'inverno, la mattina presto o la sera tardi aiutano a superare il trauma... sui sedili in pelle li ritengo fondamentali, ma visto che BMW li offre anche sull'alcantara, mi sembravano un must!

Anche la regolazione lombare (seppur manuale) è una cosa che ho sulla GT e apprezzo, mi piace sentire un po' di contrasto sul basso schiena; nei viaggi sui 200-300 km ci si sente poi molto meno incriccati (l'età avanza...). Ma senza la regolazione elettrica c'è comunque una regolazione manuale o niente di niente?

- sensori anteriori e telecamera posteriore sono per me una novità, ho sempre parcheggiato in manuale... e ho sempre dato qualche toccatina qua e là (non quotidianamente, sia chiaro) per entrare nei parcheggi un po' troppo precisi che qui a Pisa sono comuni. Così come capitano spesso paletti e panettoni posizionati a *****, che non si vedono dal lunotto o dagli specchietti! ](*,) Inoltre il mio garage è 4,50 e quindi devo andare quasi a battuta: metterò sicuramente del foam / neoprene / gommapiuma per evitare disastri in caso di toccate accidentali, ma il sensore davanti potrebbe essere una comodità in più (o la telecamera dietro se entro di culo). Infine soffro un po' di invidia: il mio socio ha preso da poco un Qashqai e con le telecamere con visione toale/globale dall'alto è una figata fare manovra! :sbav:

- assistenza alla guida: qua brancolo nel buio e mi sono fidato un po' della descrizione sul configuratore BMW... lo speed limit se funziona bene come quello del già citato Qashqai è un bell'aiuto per chi come me è poco attento ai segnali stradali e si basa sui generici limiti teorici (130 in autostrasa, 90 in statale, ecc), salvo poi prendere multe perchè non ha visto il limite a 110 invece che 130 sull'unico breve tratto con i velox! Riguardo al Driving Assistant, concordo che è una noia per il cambio di corsia, ma se i sensori stanchezza e collisione funzionano decentemente, anche per quell'unica volta che intervengo durante la vita della macchina, ringrazi di averli! @El Mago; cos'è il radar per lo start&stop automatico?

- colore e cerchi: mi sto convincendo sempre più che il Grau è troppo anonimo per me, a quel punto se devo fare una scelta razionale meglio rimanere sul vecchio e classico nero e amen; sul Melbourne Red ho ancora qualche dubbio, mi piacerebbe vederlo dal vivo, in foto rende bene, ma in alcune sembra pastello e più sbiadito, in altre è meglio! Riguardo all'Estoril anche questo cambia da foto a foto (ho spulciato i mezzi e le discussioni degli altri forumisti)... in pieno sole è uno spettacolo, in penombra tira fuori quei riflessi violacei/sbiaditi (l'ho visto dal vivo, anche se di sfuggita, su di un M235i che faceva benzina) che boh!

Concordo comunque che su entrambi starebbero benissimo i cerchi bruniti, ma stavo valutando se risparmiare quei 200€ e andare casomai di PlastiDip (o riverniciatura) per farli proprio neri! :redface:

PS: nessuno ha commentato il trattamento applicato dal concessionario... è un bene o un male? :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2016
  7. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    [MENTION=64472]Nero81[/MENTION] , l'assetto dell'Alfa GT, che ho guidato in tutte le salse, a parità di cerchio, era decisamente più rigido......anzi la Gt coi 17 era più rigida della serie 2 coi 18 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    i cerchi neri non mi fanno impazzire, spariscono, ma va a gusti ( sempre meglio di silver :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

il trattamento del concessionario mi pare abbastanza standard.....è vero che risulta un 15% di sconto, ma bisogna capire quali spese sono state inserite, tipo welcome pack, e quanto ti sia stata valutata la GT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. El Mago

El Mago Kartista

117
    1
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    12.156
    Bmw 228i
    E' un optional presente su tutta la gamma BMW tranne che sulla serie 2. In pratica in combinazione con il cambio automatico, è una specie di cruise control avanzato. Con un radar montato all'anteriore è in grado di mantenere la distanza dal veicolo che precede e in caso di coda, arriva a gestire in maniera quasi completamente automatica la sosta e la ripartenza.

Il driving assistant da quanto ho capito avverte solo della presenza dei pericoli, ma non interviene direttamente sui freni (non frena al posto tuo)

10. Nero81

Nero81 Aspirante Pilota

6
    0
    17 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225d Msport
    @El Mago; questa è la descrizione sul configuratore:

Sembra quindi che freni, anche se effettivamente è da valutare quanto un sofware che lavora su telecamera sia efficace rispetto ad un radar vero e proprio.

@actarus8v; la GT me la stravalutano, 3000€... considerato che le gomme sono al limite (ho passato la revisione per miracolo), la distribuzione è da rifare, la chiusura/apertura a distanza è guasta e forse ci sarebbe da rifare anche la frizione! :mrgreen:

11. Nero81

Nero81 Aspirante Pilota

6
    0
    17 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225d Msport
    Torno ora dalla concessionaria!

Alla fine ho confermato il Melbourne Red, tolto l'impianto frenante e aggiunto:

- sospensioni adattive

- cerchi bruniti

- sensori di parcheggio anteriori + posteriori

- poggiatesta abbattibili

- radio dab

e chiuso a 48mila (aggiunti mille € al totale, me ne hanno caricati "solo" 500 sul prezzo scontato)... anche se ora rimugino se non togliere il dab e ributtare dentro i freni! :mrgreen: Solo che se poi fischiano... vabbè, mi sa che tingerò le pinze originali di rosso! :razz:

Lunedì verso l'acconto e poi si aspetta... mi dicono 2 mesi, probabilmente meno, saranno puntuali?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

[MENTION=7280]actarus8v[/MENTION]; i cerchi nella foto che hai postato poco più su sono specifici per la M235i, giusto? Perchè non me li dava fra le scelte...

12. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Si i cerchi sono della 235i.

Anch'io avrei tolto driving assistant, speed limit info, sedili riscaldabili che non essendo in pelle non serve e avrei assolutamente lasciato l'impianto frenante M; peccato.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

13. Nero81

Nero81 Aspirante Pilota

6
    0
    17 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225d Msport
    Tecnicamente sono in tempo fino a lunedì alle 18 per fare cambiamenti! :razz:

Sulla sicurezza preferisco non risparmiare, però potrei togliere radio dab e sedili riscaldati in favore dei freni, ma sono i pareri di chi dice che i freni tendono a fischiare a preoccuparmi... :confused: Alla fine sarebbe più estetica che necessità vera e propria... non so che fare!

14. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.564
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    non ci pensare nemmeno!

[-X

io ho fatto 11000 km con impianto frenante Msport e mai un sibilo, fischio o incertezza.

Pronti, potenti, progressivi e costanti

per non parlate dell'estetica da sballo. Su una macchina come la tua non possono mancare, i dischi sono piu' grandi e riempiono meglio l'interno dei cerchioni di serie

ordinali subito

non ci pensare nemmeno!

[-X

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2016
  15. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Quoto

Io lo saprei benissimo anzi, non mi sarei posto nemmeno il problema

16. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    esatto, ma quelli bruniti di serie che hai scelto sono bellissimi ugualmente (a me piacciono anche di più) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

- - - - - aggiornamento post - - - - -

io farei così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Nero81

Nero81 Aspirante Pilota

6
    0
    17 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225d Msport
    Andata! Via sedili riscaldati (se poi quest'inverno ho freddo alle chiappette, vi vengo a cercare uno per uno :mrgreen:) e radio digitale, e bentornati freni Msport!!!

Via anche i soldi dell'acconto (dal mio portafoglio), ma quella è un'altra storia... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

Consegna forse prima del previsto, il venditore mi fa: "senti, abbiamo alcune scadenze da chiudere a fine semestre, ti va bene se arriva verso il 27 giugno?"...indovinate che ho risposto? :mrgreen:

Grazie a tutti per i commenti, appena ho news vi aggiorno! :*

18. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Vai grandeee!!!

19. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima scelta, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

se hai freddo alle chiappette, c'i sono le vecchie ed insostituibili mutande di lana :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :vamp:

Condividi questa Pagina