Accantonato per il momento il progetto di sostituire l'inguardabile tubo di scarico singolo con un terminale a due uscite dx-sin (tipo 135i per intenderci) perchè avrebbe invalidato la garanzia, ho ripiegato su una soluzione solo estetica, finale doppio tipo 120d o 125i. Per la realizzazione della doppia uscita mi sono ispirato al vecchio terminale Mperformance disponibile solo per i modelli pre LCI. Mi sono servito della AZMarmitte di Roma, che come sempre disponibilissimi e molto competenti, mi hanno effettuato un ottimo lavoro. Fase 1: consegna delle istruzioni del vecchio terminale doppio Mperformance a AZM
fase 2 fase 2: preparazione macchina viene tagliato il vecchio finale e sagomato il diffusore in plastica della Msport (se il lavoro è ben fatto non è necessario sostituirlo con quello del 120d o 125i e si risparmiano un po' di soldini) occorre però molto tempo per farlo e veri professionisti per non realizzare una chiavica - - - - - aggiornamento post - - - - - fase 3: realizzazione del nuovo finale a due uscite, tutto in acciaio inossidabile, con aletta interna per la ripartizione precisa dei gas di scarico in ognuno dei due tubi levigatura e verniciatura
fase 4 fase 4: montaggio e saldatura il titolare di AZM dice che è meglio la saldatura anzichè la fascettatura come sul tipo Mperformance
fase 5 fase 5: godimento prima dopo il lavoro non mi è costato poco (200 €), ma finalmente ho risolto quello che per me era diventato un disagio, quello schifo di tubo singolo su F20 Msport (con centralina, filtro, intercooler, assetto M e freni M non era concepibile) mamma BMW non ci concede optional simili (che noi avremmo pagato volentieri) o accessori aftermarket (previsti per la serie precedente o per le serie 2 e 3 - la nostra 1er forse è considerata mondezza) e allora ho preferito provvedere in proprio
bravo, ottimo lavoro! questo esempio dovrebbe essere preso come riferimento per la definizione "a regola d'arte"
Lavoro eccellente, complimenti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Up eccellente, realizzato con cura maniacale. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Soprattutto ottima l'aletta per ripartire omogeneamente i gas di scarico (lo dico da deluso possessore del terminale M Performance: il 95% esce dal tubo di esterno, con la conseguenza che uno è sporco e l'altro pulito, facendolo sembrare finto).
118D e 120i: doppio tubo di scarico Ti faccio i complimenti, realizzazione tecnicamente ed esteticamente perfetta! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se ce la fai, riusciresti a fare una foto più dettagliata del foro? Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
e in questo modo non invalidi la garanzia? così è tutta un altra storia però dai anche io lo odio il singolo tubo,ma dire che crea disagio mi sembra eccessivo
E' stato tagliato solo un tubo dopo il terminale di scarico, privo di ogni dispositivo e sostituito con un altro Questo non puo' avere alcuna influenza sulle parti meccaniche, sfido qualunque ingegnere BMW a dimostrarlo E' solo una modifica estetica D'altra parte la macchina e' mia o di BMW? Se io cambio le calotte degli specchietti retrovisori e le metto una arancione e una verde mi salta la garanzia? Se non le metto per niente e si rompe il differenziale a 5000 km me lo devo ripagare da solo? Finiamola con il terrore psicologico delle case costruttrici, e facciamo valere - ragionevolmente - i nostri diritti P.S. Il " disagio" era solo un termine figurato, mica stavo male che non ci dormivo la notte
grazie, ho preparato con cura l'operazione e AZMarmitte l'ha saputa eseguire con molta competenza - - - - - aggiornamento post - - - - - grazie Actarus, sono contento che ti sia piaciuto - - - - - aggiornamento post - - - - - grazie mille, però io sapevo che anche all'interno del terminale Mperformance c'era un qualcosa per il flusso?!?
ti do pienamente ragione ma dovresti saperlo si attaccano a tutto pur di spennarti e credo che questa sia una modifica purtroppo che invalida la garanzia poi dipende da chi trovi e se se ne accorgono spero di sbagliarmi
Guarda me ne sono accorto guardando l'auto alzata sul ponte, avevo lo scarico esattamente davanti ai miei occhi: c'è solo un foro (peraltro neanche omogeneo). Calcolando poi che si attacca a fascetta credo siano stati proprio dei soldi buttati. Meno male che a gennaio mi scade la garanzia, così penso che andrò di 35 style.
118D e 120i: doppio tubo di scarico Si /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
foto fatte, meglio di così però non mi vengono - - - - - aggiornamento post - - - - - per realizzare il giusto spazio ho fornito al marmittaio la dima originale BMW del kit Mperformance