BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari | Page 55 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari

Discussion in 'BMW M3 / BMW M4' started by resagape, Sep 13, 2014.

1. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    Jun 23, 2005
    M4 F82
    Per quanto mi riguarda avrei potuto fare a meno delle sospensioni regolabili, avrò messo il comfort 2-3 volte al max.

2. Amenic

Amenic Collaudatore

368
    5
    Jun 23, 2015
    M4
    [MENTION=62296]THX[/MENTION] ho visto configurazioni pronta consegna al limite del ridicolo, fidati.... non mi stupirei.

Ribadisco che è una scelta comunque puramente personale, se si trova bene, fa benissimo a prenderla, se non ha urgenza la ordinerei con quell'accessorio.

Son curioso di sapere come va la prova!

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Domanda:

Ne parlavamo con [MENTION=62296]THX[/MENTION].

Ma è normale una cosa simile ?!?!??! (tralasciando il mezzo deserto che c'è sopra....)

A me sembra pura follia che non ci sia uno sfogo dell'acqua...

3. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    Dec 24, 2015
    BMW M4
    Te l ho detto...facci un buco con una punta di 6!

4. dottorpagni

dottorpagni Kartista

143
    2
    Apr 10, 2012
    BMW X6 M50 F16
    Salve a tutti.

Auto provata, in condizioni non ideali perché c'era una leggera pioggerellina… avevo avvertito il titolare che la volevo provare non su una pista da biliardo ma anche su strade sconnesse e/o avvallate per sentire come percepivo il mezzo.

Siamo partiti dalla concessionaria e diretti lungo la via Emilia… andavo tranquillo per prendere confidenza con l a macchiane soprattutto con il cambio… un po' in D, un po' in M1, un po' in M2 ma alla fine della prova solo e soltanto palette al volante. Abbiamo percorso diversi km, mi ha portato in una stradina di campagna un po' dissestata, poi statale, poi superstrada, poi città e infine concessionaria… che dire? PURO GODIMENTO! Quando sulla via Emilia il titolare mi ha detto: " via, il motore è caldo, comincia ad affondare e goditi la sensazione"… mio Dioooooo quei "calci" nella schiena e quel rombo me li sento ancora dentro…. sinceramente tutto questo disagio non l'ho sentito… certo non era il comfort della mia serie 5 ma cavolo quando scalavo e affondavo godevo come un riccio.

Mi sono preso un giorno di tempo per non decidere sulla spinta dell'emotività ma della razionalità. Però però… essere razionali a cosa serve quando il godimento te lo danno 431 cv che senti nel cuore?

5. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15,536
    597
    Nov 6, 2007
    Jesi
    130i
    Chapeu

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

6. Amenic

Amenic Collaudatore

368
    5
    Jun 23, 2015
    M4
    Ma infatti non doveva essere comoda come la serie 5, ma darti delle belle frustate soprattutto con le cambiate in step 3 del cambio e farti sentire che era una "M"

Secondo me hai già deciso.......... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

7. Thriller

Thriller

11,676
    4,221
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Censimento M4

E la Giulia quadrifoglio l'hai valutata/provata?

8. dottorpagni

dottorpagni Kartista

143
    2
    Apr 10, 2012
    BMW X6 M50 F16
    Caro Amenic,

non so se ho già deciso... o meglio: con il cuore ho deciso, il cervello ancora lo trattiene. Chissà chi la spunta. Non ho sinceramente capito bene il cambio... avrei dovuto leggere le istruzioni ma non era il momento. Ho usato le palette e li ho goduto. Ad un certo punto ho messo una modalità e la macchina sembrava ferma.... boh

9. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    Dec 24, 2015
    BMW M4
    Consiglio a tutti i possessori di M4 di passare in officina BMW ad aggiornare il software.

Il software attuale (il 58.3) e' molto migliorativo e molto importante.

C'e' un gran vociferare su bimmer e su altri forum specializzati, si dice che tale software vada ad intervenire in modo pesante su tutte le mappature (efficient, sport, sport plus), sul dsc, sulle sospensioni e soprattutto sul differenziale M.

In molti affermano di avere avuto cambiamenti anche al sound che "borbotta" un po di piu.

Gente del settore mi ha detto che dalla 58.2 in poi le M hanno ricevuto un upgrade consistente alle sospensioni (più morbide in efficiente e copiano meglio le asperità in sport e sport+) e Il differenziale lavora con interventi più "dolci" e senza colpi.

Io sono andato in bmw e mi son dovuto imporre!

Ovviamente non sapeva un ***** nessuno ma alla fine si son fatti spedire il software e me lo stanno caricando.

10. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    Dec 24, 2015
    BMW M4
    Qui una recensione approfondita di uno degli utenti che ha installato il 58.3:

So, after reading about the improved traction control with the latest software on M3cutters UK forum and while my car was in for service, I asked to get the latest update because of abrupt power loss from an overly aggressive traction control and for iDrive glitches.

Got my car back today and just got back from a decent drive and wanted to give my thoughts on the various changes and differences.

I'll start with the most important for me and my main reason for having it done...

Traction/Stability control... Much improved. The intervention (especially for traction control comes in later and when it does it is more progressive and not abrupt. Please keep in mind though that I did all my testing in MDM mode as I only use full on mode when it's raining out.

In S3 mode, I was actually able to chirp the tires a little from 1st to 2nd without the system kicking in and to my surprise no abrupt buzz kill. I was also able to take a 90 degree corner from a rolling stop much faster and without as much intervention and was able to still get a little slip angle. When the system did kick in it was mild and recovered quicker than before.

Overall, very much improved. I no longer feel the need to get Euro code MDM coding. It now feels like both systems are working to help you and not be a buzz kill.

Exhaust note / burble overrun... Sorry guys, but I just don't hear anything different. Maybe an extra pop here or there, but nothing consistent and no noticeable change to tone or loudness.

DCT... When I was first driving it home from the dealer, it felt a little dumbed down, but after driving it tonight, it feels just about the same to me now. I was mostly in S3 and D3, so I can't speak for the other modes. Maybe it just had to readapt to driving style.

Adaptive suspension... If any of you have read my previous posts on the M suspension, you know I am not a fan of its rebound damping at all and over all am quite disappointed with the damping tuning for an M car. Maybe it is placebo effect from being in an X6 loaner for a week, but it feels a little more buttoned down now and a little more controlled. Still not enough for me to not go with coil-overs, but my SOP feel says it's a little better.

Herky / Jerky 1st gear in Sport+ throttle... You can still induce the herky jerky motions (like one would feel if letting a clutch out to fast and not giving it enough gas) however it takes more for it to be induced and is overall more smooth in 1st gear.

iDrive... It feels more fluid and faster, not much else to report there.

There might be other changes, but that's all I have noticed so far. My dealer said it took about 5 hours for the whole process, as they updated all the modules to the most current.

You can't just go into a dealer and ask for an update, you have to have a reason that they will authorize, but if you can do it, DO IT!!!!

11. bordins

bordins Kartista

92
    34
    Sep 26, 2008
    Bmw M3 CS m.y.2018 San Marino Blu
    Ciao Ragazzi,

confermo ciò che ha scritto @THX

Oggi ho ritirato Emmina dopo che il mio amico "malato" di BMW mi ha fortemente consigliato l'upgrade all'ultima versione software BMW.

Per ora ho percorso solo una sessantina di km nelle mie langhe, ma le prime impressioni sono che l'auto è completamente diversa da guidare rispetto a prima soprattutto nelle prime 3 marce.:razz:

In accelerazione con i controlli attivi e in MDM l'auto è moooltooo più composta e sono praticamente spariti i tagli netti di potenza per limitare il pattinamento, in realtà l'auto pattina ma intanto "fa metri" come se il differenziale bilanciasse meglio la potenza sulle 2 ruote posteriori e (secondo me) hanno aumentato l'uso delle 2 pinze posteriori per aiutare a mantenere la linea... tant'è che c'è molto più gusto ad accelerare nelle marce basse e l'auto risponde in modo più dolce alle correzioni del volante, in generale le scodate di potenza sono più controllate e viene voglia di partire sempre a tutto gas... è più o meno lo stesso effetto che ho provato 2 settimane fa provando una M2 nuova di pacca.

Inoltre le sospensioni attive nei 3 settaggi sono più morbide.. o meglio copiano meglio le asperità e le sconnessioni... in efficient finalmente è abbastanza confortevole, ma la cosa bella è che ora è addirittura utilizzabile lo sport+, mentre prima era una tavola e saltava su ogni asperità.

Ultima cosa la potenza e la cattiveria del motore mi sembrano le stessa di prima... così di primo acchito è tutto il comparto sospensioni-differenziale-freni-sistema DSC che sono stati migliorati in modo sensibile, comunque appeno riesco andrò a fare un bel Dyno Test dal mio amico tanto per averne la conferma (lo comparvero con i test precedenti).

Questi sono i primi pensieri a caldo dopo questi pochi chilometri... però ho pensato di esporli subito proprio perché le differenze le ho notate immediatamente (anche perché ho percorso 21.000km in 8 mesi su Emmina e ci sono seduto sopra ogni giorno).

Forse anche il rumore "finto" del modulo ASD nell'abitacolo sempre meno invasivo.. però ero troppo impegnato a godermi la "nuova" guida e quindi non ne sono sicurissimo...

Nei prossimi giorno se noterò altri cambianti di rilievo li segnalerò.. .comunque (per me) già così questo aggiornamento è un must!! :sbav:

Logicamente in BMW non sanno nulla di preciso... ma voi andate e dite che l'phone (o il samsung) ogni tanto si scollegano dal bluetooth (è la verità hanno avuto parecchie segnalazioni in BMW), così loro provvedono ad aggiornare l'auto e tutti i moduli elettronici vengono portate al livello di aggiornamento attuale (in garanzia :wink:).

12. fede2010

fede2010 Presidente Onorario BMW

15,628
    584
    Oct 14, 2008
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    Censimento M4

Ottimo a sapersi.

Presumo che la mia,visto che arriverà a luglio,ne sia già provvista.

13. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    Dec 24, 2015
    BMW M4
    Oggi ho fatto i miei primi 20 km dopo l aggiornamento al 58.3......che dire UN PLAUSO AI TECNICI M!!!!

Io la prima cosa che ho notato e' il sound!

Molto molto piu' godibile e senza quei fastidiosi scoppiettii che l akra mi faceva dopo i 4000....oltre all ASD chiaramente meno invasivo, secondo me hanno cambiato qualcosa anche nel sound "vero" perche ora e' veramente perfetto!

Altra chicca che mi ha confidato [MENTION=13283]bordins[/MENTION] e che non avevo notato...quando l accendi si aprono brevissimamente le valvole e da una piccola sgasatina a 1500 giri!!!!

Mi dicono che anche la CP fa' cosi.

Na figata!!!!

Per quanto riguarda erogazione motore, sospensioni e differenziale e' un' altra macchina!

Anchio come [MENTION=13283]bordins[/MENTION] ci giro tutti i santi i giorni e me ne sono accorto subito che c era qualcosa di diverso!

I soliti tagli di potenza in prima seconda e terza non ci sono piu!

Adesso la macchina e' fluida e secondo me intervengono i freni o qualcosa del genere!

Le sospensioni in comfort sono estremamente docili e assorbono tutte le asperita' e udite udite...in sport plus le sospensioni sono dure ma comunque utilizzabili!!!

Non saltella piu! E' inchiodata al suolo!

Ho modificato la configurazione di M2 in sport plus-sport plus-sport plus!

Altra cosa che forse tutti non sanno...e' stata modificata anche la grafica dell Head Up Display in M VIEW....ora la scala dei giri e' sempre blu e si copre di blu scuro all' aumentare dei giri....in verita' io l' avevo gia' cosi perche ho il modello 2016 ma quelli con i modelli piu vecchi si vedranno aggiornare anche questa opzione...

Pure i firmware media e bluetooth sono stati aggiornati!

E oggi mi e' arrivato anche l aggiornamento mappe in automatico come ciliegina sulla torta....

Grandioso lavoro! Finalmente quando guidi l' M4 hai quella sensazione di sicurezza che ti porta a spalancare di piu godendo come un porco senza quei fastidiosi saltellii.

NB: l' aggiornamento sarebbe a pagamento (dovrebbero vergognarsi) ma come dice [MENTION=13283]bordins[/MENTION] se dite che avete qualche problema dovrebbero farvelo.....

Senno' fate come me che li ho minacciati e non si sono azzardati e chiedermi nulla ahaha

14. Amenic

Amenic Collaudatore

368
    5
    Jun 23, 2015
    M4
    Vacci.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per il resto ho letto tutto.......

A pagamento l'aggiornamento? Bah, però se merita cosi tanto amen.

Ora chiamo...

15. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2,118
    151
    Oct 3, 2010
    X1 30e
    Censimento M4

Chiederò anch'io per questo 58.3, ma è a pagamento?

Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk

16. bordins

bordins Kartista

92
    34
    Sep 26, 2008
    Merita merita davvero!!!

Per avere l'upgrade senza pagare... andata in conce e lamentatevi che saltuariamente iPhone ( o Android) si disconnettono dal bluetooth mentre parlate (il capofficina che conosco mi ha confermato che hanno avuto lamentele), così loro effettuano l'upgrade software in garanzia per cercare di risolvere questo problema... ma non potendo selezionare a "mano" i moduli da aggiornare tutte le ECU dell'auto vengono portate allo stato d'integrazione nuovo, che ad oggi è F020-16-03-504 (la versione ISTA P è la 3.58.3.003), la mia partiva dallo stato di integrazione (stabilimento produzione Agosto 2015) F020-15-07-505 e a richiesto 45 minuti per effettuare tutti gli aggiornamenti.

Il tempo per effettuare l'upgrade varia a seconda di quanto è "vecchio" lo stato di integrazione dell'auto.

Last edited by a moderator: May 17, 2016
  17. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    Dec 24, 2015
    BMW M4
    Si infatti con me ci ha messo solo 2 ore perche avevo una versione piuttosto recente....

Comunque ragazzi...e' un' altra macchina eh...piantata in terra e non saltella...

L erogazione e' cambiata, e' molto piu lineare e secondo me tira di piu in alto.

18. bordins

bordins Kartista

92
    34
    Sep 26, 2008
    Dimenticavo... se avevate delle codifiche tipo DVD in movimento o Start&Stop Off.. perdete tutto...

Infatti stamattina sono passato dal mio amico "malato" di BMW che mi ha di nuovo sbloccato il DVD e le altre codifiche che mi aveva fatto quando comperai l'auto.. fortuna che anche lui aveva tutto aggiornato da pochi giorni....

19. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    Dec 24, 2015
    BMW M4
    Perdi anche tutte le memorizzazioni tasti, le configurazioni M1 ed M2 e il settaggio dell' audio!

Last edited by a moderator: May 17, 2016
  20. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2,118
    151
    Oct 3, 2010
    X1 30e
    Censimento M4

Fa niente M1 e M2 si reimpostano, se cambia così tanto ne vale la pena!!

Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk

Share This Page