Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 83 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Dopo tre pieni e l'ultimo durato tre giorni e non un mese posso dedurre che sui motori di generazione precedente come il mio m47(ex163cv no dpf) il motore gira meglio, le prestazioni sembrano migliori ma i consumi non sono assolutamente calati o migliorati.

    Per la cronaca ho fatto un bo-mi a/r col cruise a 140 (450km) ed un bo/fe a/r sempre cruise 140 praticamente zero città.

    il bc indicava un 6.5 lt medio, la pompa confermava con un 15,3km/lt.

    Col gasolio normale il consumo era sui 16km/lt (6.2).

    auto tagliandata da poco più di 3milakm con cambio di tutti i filtri. auto va bene.

    Sono una voce fuori dal coro, ma credo tornero al q8 easy.
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Q8 è praticamente il vecchio Shell V-Power Diesel

    una bomba
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.564
    11.003
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :fotseg:

    >:> >:>
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.564
    11.003
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] come mai dici questo? (parlo del Gasolio Q8). Già il n. di cetano è molto più basso (Q8 siamo a 53 e ricordo che il Vpower era superiore ai 55 attuali dell'Eni+, se non ricordo male era sui 58) poi la presenza del FAME (il biodiesel "cattivo per capirci): nel Q8 è del 7% mentre il V Power mi sembra ne fosse totalmente sprovvisto. Dovrei avere ancora da qualche parte la scheda tecnica del V Power...la cercherò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.564
    11.003
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Credo che la tua valutazione che, ho evidenziato in neretto, sia certamente condivisibile.

    Infatti, anche io sul mio M57N (no dpf) non ho trovato particolari miglioramenti sui consumi che di per sè sono sempre stati bassi in considerazione anche della tipologia del propulsore. Tuttavia, nei motori di nuova generazione (questi tipo Euro5/6 per capirci) il miglioramento dei consumi è certamente più marcato. L'ho verificato con l'auto di mia moglie che viaggia da un pò di tempo con Eni Diesel+ e sempre sulle medesime strade e con lo stesso stile di guida.
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Q8 pare proprio aver importato solo la V-Power 100 ottani benzina

    quindi il gasolio meglio restare sul nuovo ENI

    ho verificato anch'io le schede poco fa
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.564
    11.003
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bene![​IMG]
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    M57n, eccomi qua.

    2o pieno e mi dice che di autonomia arriverò sui 1000 km.

    Quindi sono in linea con l'altro pieno.

    Normalmente arrivavo a 900 scarsi ipotetici.

    Quindi alla fine un centinaio di km in piu ma mi costa pure di più, siamo li.
     
  10. Pinnac7

    Pinnac7 Kartista

    149
    1
    17 Febbraio 2014
    Reputazione:
    6.117
    Bmw 120d f21
    Quindi è meglio Eni blu diesel+ rispetto al Hi-p diesel + di Q8?
     
  11. niky89

    niky89 Collaudatore

    288
    4
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.794
    BMW 330xd E92
    Il top al momento è il Diesel + Eni, Il Blu Diesel + è il vecchio prodotto rimasto solo in Sardegna e Aree alpine.
     
  12. Pinnac7

    Pinnac7 Kartista

    149
    1
    17 Febbraio 2014
    Reputazione:
    6.117
    Bmw 120d f21
    grazie della risposta!
     
  13. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Per me è legato alla produzione più che al consumo

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  14. niky89

    niky89 Collaudatore

    288
    4
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.794
    BMW 330xd E92
    Mi hanno spedito il Pdf ma sinceramente non capisco perché ci siano tre schede diverse (saranno tre gasoli diversi immagino, ma hanno numeri di cetano molto alti per essere quelli comuni), credo comunque che il GP Diesel sia in seconda pagina https://drive.google.com/open?id=0By8g3w_s-z4KaFVQV2pEUjYtem8

    Pian piano lo aggiungerò alla mia scheda con gli altri gasoli premium.

    E' la prima scheda che vedo con 3 colonne invece che 2. Se qualcuno mi aiuta :mrgreen:. O sono gli unici che hanno aggiunto le analisi effettive oltre alle specifiche o non capisco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2016
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    in che senso? c'è la colonna delle analisi, le altre sono i range entro il quale devono risultare i valori per essere secondo specifiche.
     
  16. niky89

    niky89 Collaudatore

    288
    4
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.794
    BMW 330xd E92
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    È una scheda diversa dalle solite. Forse perché è l'unica con le analisi reali.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2016
  17. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Fatto ennesimo pieno di eni+

    Stavolta ho fatto molta autostrada svizzera quindi con piede relativamente leggero e sono arrivato ad oltre 800km con un pieno (55litri)

    Media da BC 15.5, media alla pompa 14.5

    Appena fatto il pieno avevo oltre 1000km di autonomia, mi era successo solo un altra volta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per un auto con oltre 300cv e 700nm e girando SEMPRE in DTC e cambio in DS o manuale, direi che non mi posso lamentare

    A parte gli ultimi 300km fatti "entro i limiti" per il resto la guida è sempre la solita >:>
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    A proposito di consumo alla pompa reale è quello del BC....un amico forumista dice che si può modificare e voleva anche gentilmente darmi le istruzioni via telefono per farlo ....problema è che magari io il tempo c'è L ho ma a quest ora ...qualcuno può "scrivere" come si fa ?!
     
  19. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Interessante!

    Il mio sballa sempre di 1km/l

    Se bc dice 17, alla pompa sono 16

    Se dice 10, alla pompa sono 9
     
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Basta tararlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina