Da E87 120d MSport a F20, F20 LCI o altro? | BMWpassion forum e blog

Da E87 120d MSport a F20, F20 LCI o altro?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da joden, 2 Maggio 2016.

1. joden

joden Kartista

105
    2
    20 Luglio 2009
    bboh
    Ciao a tutti ragazzi,

Attualmente ho una E87 120d MSport full optional (tranne tettino e cambio automatico ha tutto quello che c'era sul listino ai tempi quindi pelle, navi professional, xeno, ecc) nella versione da 163cv senza filtro antiparticolato. Euro 4, cerchi da 18", servosterzo idraulico e assetto Bilstein B8 con Eibach Pro-Kit (è il classico kit chiamato anche B12; 100 volte meglio sia come tenuta ma soprattutto come confort rispetto a quello originale..) fanno sì che a livello dinamico sia veramente divertente e piacevole da guidare. Questo piacere di guida però se ne va a farsi benedire sul 90% delle strade italiane! Si sentono persino le venature dell'asfalto sul volante figuriamoci i crateri tra cui "slalomeggio" ogni giorno..

Ed eccoci al dunque. Vorrei qualcosa di più comodo, ma senza rinunciare ad un minimo di piacere di guida. Dato che per ora faccio meno di 15.000km all'anno pensavo di passare ad un'auto a benzina. Inizialmente stavo valutando una F20 MSport 116i o 118i usata con massimo 30.000-40.000km. Il problema è che non se ne trovano a prezzi "onesti"!

Quasi per caso mi sono fatto fare un preventivo sulla F20 LCI MSport (116i, 118i e 116d) e devo dire che visti i prezzi dell'usato in proporzione conviene comprarla nuova! Se solo ci fosse quel cavolo di 4 cilindro mancante... ](*,) Da configuratore non vorrei sforare i 32.000-32.500€.
    Come optional MSport, assetto adattivo, Harman Kardon, variable sport steering, display esteso, poggiatesta post abattibili, vetri oscurati, disattivazione airbag, ecc.

Non so proprio cosa fare.. Sul nuovo so che a livello di motore la 116i e 118i sono notevolmente sotto la 120d attuale. Quindi il pensiero successivo è stato: se tanto non va una mazza a quel punto che almeno consumi poco, motivo per cui ho inserito la 116d..
    Sull'usato valuterei la F20 pre LCI solo se con un prezzo concorrenziale considerando che comunque a livello estetico è un'auto "vecchia" mentre a livello contenuti grazie al 1.6 4 cilindri la reputo quasi meglio della nuova (escludendo ovviamente la F20 LCI 120i..).

Il top sarebbe trovare una F20 LCI 118i con il 4 cilindri ma figuriamoci se se ne trova una in vendita e soprattuto ad un prezzo congruo..

Ps. giusto un anedotto.. valutando anche le altre alternative e facendo vari preventivi per a3 sportback, classe a e golf 7 è venuto fuori che a parità di dotazione l'unica che si riesce a prendere allo stesso prezzo che mi fanno per la serie 1 è la golf (con un prezzo di listino più basso però) mentre le altre variano dai 3 ai 7 mila euro in più.. In Audi fatta notare la notevole differenza di prezzo, senza però una così netta differenza di contenuti hanno addirittura iniziato a paragonare il loro marchio ad un Rolex... :haha
    Pps. mi rendo conto solo ora di aver scritto un poema quindi evidenzio in grassetto le parti chiave

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2016
  2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    non è mica semplice la scelta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

in base alle tue preferenze, se trovassi un 118i pre/restyling Msport, sarebbe la scelta giusta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

il problema è trovarne uno in italia.....

l'unica Msport 118i in vendita (a prezzo umano) è questa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

http://ww3.autoscout24.it/classified/281914428?asrc=st|as

anche se (se ti piacesse il valencia orange), questa è molto interessante per configurazione e km percorsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

http://ww3.autoscout24.it/classified/285788528?asrc=st|as

nel caso sono entrambe di venditore privato, una bella tagliata al prezzo ci sta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
  4. joden

joden Kartista

105
    2
    20 Luglio 2009
    bboh
    Hai perfettamente ragione.. Non è per niente semplice la scelta e sono diverse settimane che cerco di decidermi.

Le 3 auto da te menzionate fanno parte di quelle salvate tra i preferiti su Autoscout.. :biggrin:

Ed anche le considerazioni sono esattamente quelle che hai fatto te. Purtroppo il valencia orange riesco a vederlo solo su una 1 m quindi nonostante l'ottima dotazione (anche se non msport) la escludo categoricamente. Arrivando alle due MSport che dire.. Entrambe sarebbero perfette ma ognuna ha un leggero contro:

- la 118i ha anche l'harman kardon che apprezzo forse più del navigatore ma ha un po' "troppi" km

- la 116i non ha l'harman kardon ma si può rimediare in parte con il kit alpine o valutando il postmontaggio; il problema più grosso è la distanza e onestamente le strade su cui ha girato quell'auto (le ho fatte durante un'estate con la mia ed è un miracolo che sia tornata integra..).. magari alla fine essendo un appassionato come noi l'ha trattata con i guanti di velluto però il dubbio rimane.

Poi ovviamente per entrambe rimane il discorso prezzo secondo me troppo alto.. Peccato che tempo fa, quando non ero ancora deciso sul vendere la mia, mi sia fatto sfuggire due ottime 118i e 116i a dei prezzi ottimi in confronto a queste (una sui 13600 e l'altra sui 16000 pure con cambio automatico e premium selection)..

ps. mi diresti chi è l'utente in questione?

Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2016
  5. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    130i

Bella l'orange, kit m, 4 cerchi belli e via

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

6. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    la 116i è di un utente del forum (non lo conosco di persona pur essendo delle mie parti, cosicchè tu non pensi che sto sponsorizzando la sua vendita, tra l'altro non sapevo neanche la vendesse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ), mi pareva un tipo piuttosto fissato, anche io percorro quotidianamente queste strade, ma ti assicuro che se sei maniaco della macchina ci stai molto attento, ho venduto 4 cerchi da 18 della mini con 50.000km ed erano perfetti, ciò significa che standoci attenti la meccanica non si stressa....poi può anche darsi che lui la usi tutta su statali e autostrade, che sono perfette, insomma non mi farei una paranoia inutile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per il prezzo, concordo sia alto, ma normalmente coi privati si riesce a trattare piuttosto sostanziosamente

altrimenti ti tocca aspettare un po' per vedere se esce qualcosa di interessante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. joden

joden Kartista

105
    2
    20 Luglio 2009
    bboh
    Si magari con l'MSport migliora.. Però boh diventerebbe ancora più vistosa di quanto non lo sia di già. :biggrin:

Ora vedo se riesco a trovare il nome dell'utente in questione (edit: l'utente l'ho trovato e si dovrebbe chiamare umberto1211) così magari se ha aperto qualche discussione sull'auto in questione ho qualche info in più. Secondo te quale dovrebbe essere un buon prezzo per le due MSport?

Per il discorso F20 LCI nuova invece? Consigli? Se dovessi scegliere tra quelle indicate? In realtà alla fine mi ero quasi deciso di prenderla nuova non trovando usati come voglio io.. Per ora ho provato solo una Mini Cooper e Mini Cooper D con i motori in questione. Nessuna delle due mi ha entusiasmato quindi stavo quasi cambiando idea sul fatto di prenderla a benzina (non ha ne un sound per cui ne valga la pena ne la potenza necessaria per divertirsi..). A quel punto avevo quasi optato per la 116d ma poi leggendo la discussione proprio qui di un utente che voleva cambiarla dopo soli 7 mesi perché troppo fiacca mi sono tornati di nuovo i dubbi sulla scelta..

ps. per carità il 1.5 a benzina da 136cv non si muove male anche se comunque ribadisco non mi ha entusiasmato. Il sound poi sulla mini è particolare (non so ancora se mi piaccia o meno) mentre sulla serie 1 non ho avuto modo di valutare dal vivo ma solo in video e devo dire che a primo impatto non mi piace per niente..

Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2016
  8. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    130i
    Non credo faccia una così grossa differenza con o senza kit-M, più che altro è il colore

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

9. LucaG1

LucaG1 Collaudatore

328
    108
    17 Febbraio 2016
    116d Sport

Ciao, io ho la 116d rest con il 1.5 nuovo da 116cv... Allora:

Se scendi dal 2.0d da 163cv e cerchi le stesse sensazioni sbagli. Ti consente di risparmiare (fa tranquillamente i 21/22 al litro) è onesto nell'andatura e se la metti in sport non è scarsa, si muove bene. Molto silenziosa al minimo e in marcia, non sembra un 3 cilindri.

Ma la tua ora è un'altra cosa!

15.000 km annui? 118i da 170 cv da valutare (se scegli la prerest)... Se vai di rest e alzi bene il budget, 120i...

Edit:

Questa sarebbe da andare a vedere:

http://boneragroup.it/it/catalogo-automobili/usate/bmw/serie-1/118i-3p-sport/26694

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2016
  10. joden

joden Kartista

105
    2
    20 Luglio 2009
    bboh
    No è ovvio che non mi aspetto le stesse sensazioni da un 1.5 3 cilindri con quasi 50cv in meno ed euro 6..

Sostanzialmente volevo finalmente passare ad un benzina perché sono rimasto piacevolmente sorpreso dal 1.4tsi 122cv mappato a 150-155cv di un amico sia come erogazione, fluidità, ecc che come consumi (un po' meno il sound che invece mi sembra migliore sul 4 cilindri della F20). Quindi di conseguenza valutavo l'F20 116i o 118i..

Non trovando nulla di interessante usato ho pensato di guardare direttamente l'F20 LCI ma sono rimasto un po' deluso dal test del 3 cilindri su una Cooper e dal sound almeno dai video.. La soluzione potrebbe essere la 120i ma costa diverse migliaia di euro in più.

Quindi alla fine stavo quasi rivalutando la 116d perché guidandola di coppia fino a max 2500 giri (praticamente la guida quotidiana) dovrebbe essere comunque più gradevole dei 3 cilindri a benzina. Inoltre come detto dato che nessuna delle tre alternative nuove va come vorrei perlomeno questa avrebbe dalla sua il fatto che consuma decisamente meno..

ps. grazie per il link ma la cerco 5 porte..

Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2016
  11. LucaG1

LucaG1 Collaudatore

328
    108
    17 Febbraio 2016
    116d Sport

Ah ok! Ho visto dopo anche io che era una 3p.

Perfetto, se sei in questa ottica (molto simile alla mia quando ragionavo sull'acquisto qualche mese fa) la 116d è ottima.

Consuma e la mantieni con meno € rispetto ad un duemila.

Se cerchi bene la trovi, ce ne sono in pronta consegna in diversi allestimenti e con pochi km...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

12. joden

joden Kartista

105
    2
    20 Luglio 2009
    bboh
    Dicevi che era molto silenziosa, ma è il motore che è molto silenzioso (aprendo il cofano ad esempio) o è l'auto che è bella insonorizzata o meglio ancora entrambe le cose?

Ps. E non per farmi gli affari tuoi ma giusto per avere un confronto che auto avevi prima?

13. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    abarth 595 turismo

Possiedo un e87 msport come la tua, leggermente modificata a livello di motore e scarico, e non la cambierei mai e poi mai per un 116d o un benzina senza coppia. È' vero che con i 18 rft e' molto dura e scomoda, ma quando è nel suo habitat ovvero curve e montagna impossibile pensare di venderla.

Indicativamente quanti pensi di realizzare dalla tua?

14. LucaG1

LucaG1 Collaudatore

328
    108
    17 Febbraio 2016
    116d Sport
    Molto silenzioso il motore, da accesa scendi dall'auto e il motore lo senti appena.

È insonorizzata in entrambe i sensi!

Ho avuto una 500 1.3 mjet diesel per 4 anni e prima una Cooper s R56 per altri 4...

15. joden

joden Kartista

105
    2
    20 Luglio 2009
    bboh
    Hai perfettamente ragione però resta da valutare quante volte la usi nel suo habitat e quante invece su strade piene di buche o autovelox.. Venduta a 7500€. Mi scendeva quasi la lacrimuccia c'ero molto affezionato e mi piaceva ancora molto. L'ho trattata molto meglio della mia ragazza. :biggrin: Sempre garage, sempre riscaldamento a modo prima di tirarla, sempre cool down, sempre lavata a mano e trattati gli interni in pelle con prodotti specifici (solo una sola volta con le spazzole antigraffio perché mi sono lasciato convincere dal tizio dell'autolavaggio col nuovo sistema di lucidatura ecc), sempre tagliandata in BMW, dischi dei freni e assetto praticamente nuovi, ecc. Esteticamente mettendola accanto ad auto di 3-4 anni sembrava fosse appena uscita di fabbrica..

Capito! Immagino quindi che rispetto alla mini sia praticamente ferma giusto? :biggrin: O guidandola piano ma sfruttando la coppia è comunque "vivace" come dicono in alcune recensioni dove però era presente il cambio automatico?

Comunque è ufficiale.. Dato che ho venduto la macchina devo assolutamente trovare una 114i, 116i o 118i pre-restyling MSport o al massimo una Sport se ben allestita. Oppure una restyling ma a questo punto andando sull'usato recente direi preferibilmente 120i (che sembrano non esistere :biggrin: ) o 118d MSport o Sport (120d ce ne sono pochissime e mi sembrano fuori budget..). Poi se magari spunta fuori una restyling con una motorizzazione diversa ma sempre MSport o Sport ben allestita ad un prezzo interessante non la scarterei a priori..

ps. la 116i MSport dell'utente del forum è già stata venduta.. ](*,)

16. LucaG1

LucaG1 Collaudatore

328
    108
    17 Febbraio 2016
    116d Sport

Cazz in confronto alla cooper s va molto meno! Chiaro! Poi avevo messo assetto, RE050A, scarico, era da guida col coltello fra i denti!

In sport+ mi diverto anche con questa comunque, e non è lenta, la trazione posteriore permette di divertirsi con poco

Il top sarebbe provare un benzina! E poi valuti

17. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    cavolo, peccato, in effetti me la ricordo tenuta molto bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

alla faccia di chi dice che i benzina sono invendibili :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Bellissima questa. :eek:

19. joden

joden Kartista

105
    2
    20 Luglio 2009
    bboh
    Davvero.. Ora che volevo finalmente passare ad un benzina la BMW mi tira fuori il 3 cilindri e le 4 cilindri usate non si trovano.. è un "gomblotto"!!

Io non riesco ancora a capire se avrei il coraggio di andarci a giro.. :biggrin: Certo è che ha personalità ed è molto molto particolare.

ps. riguardando meglio l'annuncio credo sia fasullo.. da notare le scritte in tedesco sul computer di bordo e sui teli dei camion dietro.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2016
  20. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    in effetti potrebbe essere, vabbè se si è interessati basta telefonare per scoprirlo, però una truffa riesce meglio se metti un 118d o un 120d, magari bianca, amplieresti così i potenziali truffati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ma uno che vuol fare una truffa e mette un benzina valencia orange, non mi pare particolarmente furbo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

io comunque cambiando cerchi e rendendola più aggressiva ci girerei tranquillamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina