A ok, allora si il 3.0 prende più cv... Il cambio del 2.5 è meno elastico a sopportare tanta coppia... La tua che anno è???
Eccessivo consumo 525d Anche io sarei interessato a rimappare ma forse aggiungerò giusto una centralina. Devo decidere quale soluzione sia meno pericolosa Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eccessivo consumo 525d Sì esatto concordo in pieno con quanto detto, comunque voi parlate di due motori diversi, un 2.5 e un 3.0 depotenziato, quindi penso non si possa fare un margine di paragone. Ad ogni modo la mia è uguale a quella dell'amico carme80 quindi io 177cv, e questo motore è davvero strano, in autostrada consumo pochissimo, camminando tra l'altro senza prestare ai consumi, ma in città è tutt'altro. In effetti ho provato pure a guidare senza pensare ai consumi ma sopra gli 8 km/l proprio non vado.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eccessivo consumo 525d Idem . Stesso motore e in media faccio 7.7 l/100km Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eccessivo consumo 525d No in media tra città e autostrada o statali a scorrimento veloce Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eccessivo consumo 525d Ah ok ok nel misto ci sta, io volevo capire il reale consumo nell'uso esclusivamente cittadino, perché come scrissi in autostrada consuma pochissimo, è l'uso in città esagerato.
Eccessivo consumo 525d Provo a rassettare il bc se faccio solo tratti cittadini e vediamo che succede ma sono assolutamente concorde.. Credo dipenda dal fatto che a basse velocità noto che è come se il convertitore di coppia sia perennemente non bloccato perciò è un po come avere la frizione schiacciata su auto con cambio manuale Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eccessivo consumo 525d Ok grazie, ovviamente non mi aspetto i 14 km/l in città, perché è pur sempre un auto pesante e andando piano con continue staccate da fermo i consumi aumentano, ma magari un attimino sugli 8 km/l non farebbe male
Eccessivo consumo 525d Già .. Proprio vero :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se tu stai sempre attento a non accelerare x non consumare , consumi di più perche tieni il motore sempre sotto sforzo con marce basse e quindi consumi di più, per intenderci con il cambio manuale stai in 5 marcia andando a 30 km orari in salita, la macchina va,ma consuma molto di più, poi ilbc prima che si adegua a darti i consumi reali effettivi ci mette parecchio, quindi non darci peso... Tu guida come se sei un riccone e non badare a spendere in gasolio e vedrai che consumerai meno, esperienza personale....
Eccessivo consumo 525d Assolutamente daccordo, non ci sto per niente attento, anche perché sarebbe uno stress, Guido in modo totalmente tranquillo senza badare a premere l'acceleratore, alla fine me frega poco, era solo una mia curiosità, anche per capire se sono nella media o se qualcosa non andava.
Non è proprio cosi.... Nel senso che guidare con marce alte, basso numero di giri e farfalla completamente aperta(leggi gas a tavoletta) favorisce il riempimento dei cilindri e ottimizza la combustione con un rendimento generalmente più alto della guida old style detta da tassinaro. Questo ovviamente con i moderni motori di oggi.
Eccessivo consumo 525d Mi hai illuminato, la farfalla incide più di tanto secondo te? Perché la mia occasionalmente non funziona, lo notò allo spegnimento che da un forte scossone il motore, infatti chiudendola manualmente con la molla posta all'esterno di essa, il motore si arresta senza nessuna vibrazione. Pensavo servisse solo quando si spegne il motore per evitare appunto la vibrazione, quindi lavora anche durante la marcia?
I diesel non usano la valvola a farfalla per "miscelare", ma fanno tutto gli iniettori. Lavorare così sotto-coppia (5a marcia a 30 km/h) ha un unico effetto: polverizzare le molle del volano bimassa.
Eccessivo consumo 525d Allora ho provato e in città con salite e discese nel traffico sto sui 8.7 - 9.2 l/100km. Tantissimo purtroppo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Provo a dare un mio contributo, io ho una E60 berlina 2.0 è per mia abitudine, segno sempre i litri immessi alla pompa. Una sicura variabile che incide moltissimo sui consumi sono le gomme. Di questo sono certo perché segnando i consumi ormai da anni ho evidenza di +/- 2km/l quando passo da gomme invernali ad estive. La cosa assurda è che consumo più con le Pirelli P7 blue, che con le Yokohama invernali runflat che sono decisamente più pesanti e rigide. In ogni caso in città incasinata come Milano con le Pirelli sono sui 9,5 in autostrada sono sui 16. La macchina non ha alcuna modifica, spero di esservi stato di aiuto. Ciao
Eccessivo consumo 525d Grazie per il tuo contributo, ovviamente i motori sono totalmente diversi, il tuo è un 4 cilindri e il mio 6 cilindri, ma i consumi sono molto simili, perché anch'io in città camminando sporco sto a più di 8,5 km/l, e in autostrada li faccio facilmente 16 a litro. Mica è la tua che consuma un po tanto
Visto che siete decisamente più competenti di me, volevo portare l'attenzione sul freno motore. Io la cosa che noto sul comportamento e che reputo eccessivo in città è un eccessivo freno motore alle basse velocità. Domandina da ignorante, una mappa può modificare anche questo tipo di comportamento? Ovviamente si andrebbe a gravare leggermente sull'impianto frenante, ma forse è il male minore. Che ne pensate?
Eccessivo consumo 525d Puoi togliere le lamelle dal collettore di aspirazione mettendo i tappi, così avresti Mino freno motore, ovviamente penso proprio che su mappa non c'entra niente. Comunque l'impianto frenante fa pena sulla e60.