Assetto OEM sportivo - NO TUNING | BMWpassion forum e blog

Assetto OEM sportivo - NO TUNING

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Enr1coE36, 10 Maggio 2016.

  1. Enr1coE36

    Enr1coE36 Aspirante Pilota

    2
    0
    10 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    118d F20 LCI Msport - 320i cabrio E36
    Ciao, ho provato a cercare tra le decine di discussioni circa ammortizzatori e assetti ma non ho trovato una soluzione al mio "problema" per cui apro questa.

    Ho una 320i cabrio del 96 (immatricolata nel 96 poi reimmatricolata 97) comprata nel 2015 usata, che monta un assetto tuning a ghiera di marca ignota (steli gialli ghiere blu e molle nere) probabilmente un kit economico.

    A parte che al momento è assurdamente bassa (proverò a regolarla alzandola di 2-2,5cm) ma sopratutto è troppo rigida, si sente che non lavora bene e provoca scricchiolii e cigolii ovunque nell'abitacolo.

    La mia idea, in linea con il restauro che sto ultimando, è quello di togliere tutto e mettere un assetto il più possibile affine al M-sport originale, quindi rigido ma non troppo, e basso ma non troppo.

    LA domanda è: non sapendo se in origine la vettura montasse lo standard o il M (dato che ha il pack M carrozzeria ed era una serie Individual) ma dovendo comprare sia molle che ammortizzatori, la cosa cambia? o gli attacchi sono gli stessi?

    Di base sarei orientato su:
    Ammortizzatori Bilstein B4 e molle H&R -45mm

    Monterò cerchi 7,5x17 et 35 anteriori e 8,5x17 et 30 al posteriore con gommatura 225/245

    Consigli? Pareri?

    grazie
    Enrico
     
  2. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Assetto OEM sportivo - NO TUNING

    X sapere se avevi msport in origine vai su Google e cerca BMW vin decoder. Vai su uno dei tanti siti e metti le ultime sette cifre del telaio e avrai tutte le info sulla tua auto.
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Parli di restauro similoriginale, e poi citi H&R da -45?

    L'assetto M sarà circa -20.

    Ma soprattutto con dei B4 e molle da -45 otterresti un risultato pessimo.

    I B4 vanno bene con molle originali.
     
  4. Enr1coE36

    Enr1coE36 Aspirante Pilota

    2
    0
    10 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    118d F20 LCI Msport - 320i cabrio E36
    Ho detto -45 perché nn sapendo se montasse l' M sport partivo dal risultato peggiore cioè l'assetto standard.

    Il mio ottimo lo avrei ottenendo 2cm meno dell'assetto M originale.

    Vinz la tua che assetto monta? Mi sembra il punto giusto.
     
  5. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, per conoscere l'allestimento originale della vettura e gli eventuali optional potresti inserire le ultime 7 cifre che trovi al punto E) del libretto di circolazione su questo sito (ricordati di spuntare la voce:non sono un robot):

    http://bimmer.work/

    Per quanto riguarda gli attacchi, da quello che so, non ci dovrebbero essere differenze.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2016
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La mia è MOLTO bassa. Ha un assettaccio TA-technics a ghiera. 2 cm in meno dell'M sono -4 totali, e di originale avrebbe ben poco se l'obiettivo è quello. Oltre al fatto che diventa terribilmente scomoda.

    A me piace bassa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2016

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