Raga a freddo purtroppo la mia 116i fa un po di capricci , prima un rumore che sembra provenire da "sotto al sedile guidatore" tipo scarico, sempre metalliico..e poi c è quest altro rumore di cui ho messo il video per cercare di farvi capire , dal video non si sente molto ma dal vivo è molto accentuato...non riesco proprio a capire la provenienza...l auto ha 36mila km... [video=youtube;tiU2D8dO4No]https://www.youtube.com/watch?v=tiU2D8dO4No[/video]
te lo dico io da dove viene, è il carter del turbo, che essendo in metallo si dilata e restringe con le temperature, a freddo con le vibrazioni del turbo sbatte contro questo e senti questo rumore, dopo 5 minuti sparisce perchè il carter di è dilatato quanto basta per far si che vibrando non sbatta contro il turbo. ho avuto lo stesso problema, mi sono fatto sostituire il carter ma dopo pochi mesi ha ricominciato. d'altronde quel pezzo di lamiera è sottoposto a sbalzi elevatissimi, considerando che si trova sopra il turbo che sviluppa centinaia di gradi, mentre la sera si ritrova ad un paio di decine.
cavolo c avevo pensato anche io..volevo un po spostarlo ieri ma era bollente...a te faceva lo stesso rumore? posso mettermi l anima in pace? io non sto piu in garanzia ma vorrei provarlo a sostituirlo , secondo te se faccio la prova di toglierlo da solo e accendo l auto per vedere la differenza ci puo esssere qualche conseguenza?
si stesso rumore, e abbiamo pure lo stesso motore. purtroppo la prima volta pensavo di aver risolto facendo sostituire il carter, e in effetti per un poco è andato bene, ma adesso a freddo fa di nuovo questo rumore metallico, e purtroppo non credo di siano soluzioni. se passi dalla bmw e glielo fai notare probabilmente ti sostituiscono in garanzia il carter come hanno fatto con me, ma di più non si può, dopo poco ritornerà, o almeno così è successo a me
quando ero ancora in garanzia andai da loro....e mi dissero è tutto normale....figuriamoci....provo a cercare il ricambio da solo...non si sa mai
diciamo che è normale, quel pezzo di lamiera è molto sottile, e come ti dicevo gli sbalzi di temperatura sono enormi. forse potevano farlo più spesso, o fare i supporti più lunghi per lasciare più spazio tra il turbo e il carter, ma non so se si risolveva. sta di fatto che pochissimi se ne lamentano, sicuramente molti ormai si abituano e non ci fanno più caso, come ho fatto io. Comunque se ti serve, il codice del ricambio è questo: 11657606649, è il componente numero 2: http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=1A11-EUR---F20-BMW-116i&diagId=11_5017
ok grazie mille dopo do uno sguardo per vedere se riesco a smontarlo da solo e vediamo un po che si puo fare, magari il ricambio non costa neanche molto
il ricambio dovrebbe costare sui 50/60€, ma secondo me ti conviene lasciare stare, fai riposare il motore, e a freddo controlla che le viti che tengono il carter sono ben strette, magari una si è allentata. ma se devi pagarlo tu il carter per me non ti conviene
a proposito di rumori del motore, ho fatto un paragone anche con il rumore del 118i guardate questi video, il rumore a minimo mi sembra molto "trattore" per poi diventare pulito e lineare salendo di giri. è proprio così questo motore quindi... l'importante è che sia regolare.
Anche io ho BMW serie 1 del 2009 116i con motore n43b16a e ogni mattina d'inverno sento questo rumore per 300-400 metri, poi va benissimo, allora è il carter del turbo e non succede niente? Quindi non è un problema? Perché mi sono spaventato e avevo pensato alla catena di distribuzione, ma ha solo 83000 km.
Buona sera a tutti vi volevo chiedere, ancora una gentilezza, vi faccio sentire il rumore del mio motore n43b16a 2009, qualche intenditore sente qualche anomalia, o vi sembra rumore di routine, la macchina è calda.
Edit: @Dvd70 il cross posting è vietato, quindi scegli un solo topic dove postare il tuo quesito e limitati a quello.
Edit: @Dvd70 il cross posting è vietato, quindi scegli un solo topic dove postare il tuo quesito e limitati a quello.
Scusate se sono logorroico, ma ho bisogno che mi aiutate con questo problema che mi porto avanti! E possibile che quel rumorino del carter che sbatte sul turbo ogni mattina per 5 minuti, finché non si scalda e dilatandosi si sposta, bisogna tenerselo così!? In modo particolare mi rivolgo a the doc e Umberto 1211, lo avete poi risolto quel fastidiosissimo rumore che anche io mi porto dietro da mesi ogni giorno. Chiedo aiuto Grazie.