Informazioni riguardante Steptronic in salita | BMWpassion forum e blog

Informazioni riguardante Steptronic in salita

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Bmw320dcoupe, 29 Aprile 2016.

  1. Bmw320dcoupe

    Bmw320dcoupe Aspirante Pilota

    27
    0
    29 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d Coupè
    Salve a tutti ragazzi sono un possessore di una e92 lci 2.0 d del 2010 con Steptronic a 6 rapporti. Volevo chiedere un chiarimento riguardante il fermarsi in salita con la D inserita. Alcune volte per comodità ho lasciato il pedale del freno e la macchina si manteneva senza andare in dietro. Nelle discese più ripide però la D non basta perché pur lasciando il freno comunque la macchina di pochi centimetri si sposta in dietro. Mentre mettendo su M1 in salita e togliendo il piede dal freno la macchia rimane inchiodata lì non si sposta di un millimetro forse perché la D quando si ferma non mette mai la 1ª ma sempre la 2ª, adesso vi chiedo succede qualcosa se in salita sfrutto il cambio per non tenere premuto sempre il freno ? Grazie a tutti in anticipo
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quando tieni frenato in D per più di qualche secondo, il cambio si disaccoppia dal propulsore (come se mettessi in N), finché non premi l'acceleratore.

    non ho mai avvertito difficoltà nell'uso in salita, basta non stare in D fermo in salita per ore senza frenare (che ragione ci sarebbe di farlo, più che altro?)
     
  3. Bmw320dcoupe

    Bmw320dcoupe Aspirante Pilota

    27
    0
    29 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d Coupè


    ho afferrato il concetto pero la mia domanda era un altra, nel caso mi dovessi fermare in salita e sono in D devo per forza premere il freno? oppure posso lasciare la macchina in D senza toccare nessun pedale? Si danneggia qualcosa lasciando la marcia innestata, fermo e in salita?

    Ti ringrazio per la risposta
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    io premo sempre il freno per riflesso condizionato.
     
  5. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.866
    320
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    io ogni minimo stop o semaforo metto il selettore in N così stacca subito
     
  6. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    io lo facevo, poi avendo scoperto che quando tenevi premuto il freno disaccoppiava allora ho incominciato a lasciare in D...

    Piu che altro una curiosità: si puo mettere in N mentre si sta andando tipo 80km/h?
     
  7. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.866
    320
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Penso di si! A 40 all ora ho già provato. . Ma io voglio che si disaccoppia subito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  8. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Puoi mettere anche in R a 100kmh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Thriller

    Thriller

    11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Si poi fai come Toretto in Fast and Furios.... o era l'agente Cobretti? Non ricordo

    Comunque in N puoi mettere a qualunque velocità senza pigiare freno o bottone.
     
  10. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Informazioni riguardante Steptronic in salita

    No non va in retromarcia (per fortuna) c'è un sistema di sicurezza che non lo permette ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma dopo quanto tempo stacca il convertitore? A me non succede.. :confused:
     
  11. kenny890

    kenny890 Collaudatore

    432
    9
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    90.645
    Bmw 330d E92 - 530xd F11
    Informazioni riguardante Steptronic in salita

    Ciao ragazzi visto il discorso cambio, volevo chiedervi una cosa. Un amico con la scirocco e cambio DSG disattivando Dsc ecc ed il cambio in modalità Sport da fermo tenendo il piede sul freno e l'acceleratore al massimo i giri motore gli si fermano intorno ai 3 e qualcosa giri fino a quando non lascia il pedale del freno. A noi succede anche?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Informazioni riguardante Steptronic in salita

    Lo puoi fare anche te ma i giri devi giostrarteli tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non saprei quantificarlo, ma lo senti solo quando riattacca, togli il piede del freno e re-innesta e si sente (specialmente se in leggera pendenza)
     
  14. kenny890

    kenny890 Collaudatore

    432
    9
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    90.645
    Bmw 330d E92 - 530xd F11
    Informazioni riguardante Steptronic in salita

    A okok! Ecco allora adesso ho avuto la conferma grazie [MENTION=43166]Giustyle[/MENTION] . In quanto ho provato nella strada di casa mia, ma dopo poco gia appena superati i 2000 giri sentivo gia le gomme pattinare e conseguentemente lasciavo il freno forse anche per paura di rovinare qualcosa come differenziale o perche magari pigiavo poco il freno.
     
  15. Thriller

    Thriller

    11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sai che lo sentivo benissimo questo "colpetto".... poi ho aggiornato la ECU del cambio e ora anche se sto fermo con il piede sul freno per parecchio non me lo fa più. Nemmeno quando devo uscire dalla rampa e attendo che si apra il mio lentissimo cancello.
     
  16. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.866
    320
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Quando avevo la golf 1.4 Tsi in folle non superava i 3800 giri. Sulle nostre BMW non so se ce un limitatore di giri in folle...

    Ho notato comunque che dopo il cambio olio l auto va meno avanti di prima in D da fermo . Sembra ha meno attrito

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina