Sterzo impreciso serie 3 F31 | BMWpassion forum e blog

Sterzo impreciso serie 3 F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da DENDI, 27 Aprile 2016.

1. DENDI

DENDI Aspirante Pilota

5
    0
    27 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    318d touring Msport
    ciao ragazzi,
    mi sono iscritto da poco ma avrei subito un problema da porvi perchè non so veramente più come fare.
    Ho un 318d touring Msport del 2014, acquistato in Germania circa un anno fa ma con la quale già da subito ho faticato non poco a prendere confidenza.
    Inizialmente credevo fosse dovuto alla mia vecchia abitudine di trazione anteriore a non farmi sentire a mio agio, ne vengo da 10 anni di Golf ed A3 Sportback, ma adesso sono certo che la mia mancanza di feeling e forte senso si insicurezza siano dovute a ben altro.

Il volante è piuttosto impreciso e leggero dai 60 km/h un su e segue tutte le imperfezioni del terreno portandomi a doverlo tenere con 2 mani ogni volta che faccio un po di autostrada.
    Praticamente tende a prendere direzioni differenti da quella rettilinea non appena si presentano lievi ondulazioni.
    Lo trovo abbastanza leggero anche in frenata dove a volte sembra quasi accentuare questo difetto.
    Non vi nego che questo senso di galleggiamento mi incute un forte senso di insicurezza e fa decisamente passare la voglia di sorpassare (anche di poco) le velocità da codice.
    Questo difetto l'ho riscontrato sia con treno di gomme estive che termiche e con convergenza fatta.
    Anche gli ammortizzatori li trovo abbastanza morbidi ma forse quella è una caratteristica di tutte le station, non saprei, so solo che la serie 3 è particolarmente elogiata per tenuta è piacere di guida, ma la mia vecchia A3 era decisamente piu appagante quindi qualcosa che non va dev'esserci per forza
    Non so veramente più che pesce pigliare anche perchè in officina BMW ovviamente non sono stati in grado nemmeno di rilevare il problema.

grazie in anticipo per le delucidazioni...
    ci conto eh!!!:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2016
  2. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Va tutto bene. Lo sterzo si afferra con due mani e l'impronta magari importnate degli pneumatici favorisce l'effetto di copiatura dell'asfalto.

3. DENDI

DENDI Aspirante Pilota

5
    0
    27 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    318d touring Msport
    Ciao Lorenzo,

ti ringrazio della risposta ma ti garantisco che il problema non può essere dovuto da 2 gomme da 225.

il volante così leggero ed ipersensibile alle deformazioni risulta quasi pericoloso.

Non sono un pilota ma nell'insieme mi ritengo un guidatore piuttosto esperto, almeno da riconoscere che qualcosa di anomalo c'è nel momento che non mi sento più al sicuro a sorpassare i 150. :rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2016
  4. nitrous

nitrous Secondo Pilota

602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    domanda banale.. hai controllato la pressione delle gomme? spesso è causa di problemi

pensa che un gommista me le ha messe a 2.9..... nel tragitto verso casa sembrava di guidare una saponetta

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao DENDI, se fai un giro in sezione F30 capirai che anche qualcun altro ha avuto problematiche simili ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

innanzitutto, il difetto si presenta con gomme runflat? perchè queste ultime, essendo molto rigide, tendono a copiare fedelmente qualsiasi imperfezione del manto stradale dandoti la sensazione che lo sterzo vada da tutte le parti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

dopodichè comincerei col verificare le pressioni in maniera accurata e farei una verifica degli angoli da un buon gommista, preferibilmente esperto in assetti

se dovesse ancora ripresentarsi il problema, dovresti poi verificare la scatola della sterzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

una mano te la possono dare anche gli utenti [MENTION=6467]chiccol[/MENTION] e [MENTION=6997]bimbo320[/MENTION]

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2016
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  6. Thriller

Thriller

11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sposto nella giusta sezione. Facciamo attenzione per favore a dove postiamo

7. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ciao. .

Eccomi qui ne stiamo parlando in questi giorni..

Dopo varie prove.. siamo arrivati ad alcune conclusioni..

Non è assolutamente tutto normale.. ma è settato così. .

I problemi principali sono... gli pneumatici.. ma questo si sarebbe risolto con le termiche

L assetto.. la vettura non è assolutamente impuntata in avanti.. pertanto l'anteriore è troppo leggero e ballerino..

In sorpasso o in autostrada dove l'anteriore tende a scaricarsi un po.. tutto diventa facilmente pericoloso...

Sorpassando i camion ci si trova a sentirsi risucchiare dalla loro scia...

Io ho risolto montando le molle.. che hanno abbassato un po l anteriore e mettendo gomme performanti...

anche lo sterzo si è un po indurito ed è molto più stabile. . Ora anche a 220 si può sorpassare che non si sentono particolari movimenti o ondeggiamenti...

Il tutto viene dall assetto che è penoso.. cambiando assetto tutto si risolve..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  8. batfed

batfed Aspirante Pilota

43
    0
    23 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 316d Touring F31
    [MENTION=6467]chiccol[/MENTION]

Che molle hai montato per curiosata? le eibach pro kit?

Come morbidezza migliora un po? adesso da stock la mia è fin troppo morbida

9. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport

Sì pro kit.. ma la mia è msport ed è un po più frenata delle stoc

10. batfed

batfed Aspirante Pilota

43
    0
    23 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 316d Touring F31

Quindi anche in allestimento M sport rimani alto rispetto una sport luxury ? Potresti postare un foto grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio iPhone Grosso utilizzando Tapatalk

11. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    cosa intendi per alto rispetto ad una sport o luxury?

la msport è 1 cm più bassa di sport e luxury e con le molle eibach scende altri 2 cm.. se vedi la mia firma vedi la macchina con le molle..

quella è la mia con assetto e cerchi da 20

ah no ho visto ora che usi topatalk! vedo se riesco a caricarne quialcusa

12. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    beh dipende.........io ho una Sport con optional assetto M ed e' come una Mpsort a livello di altezza.....

per il volante.......hai active stering?? e che gomme monti??non e' che hanno il disegno a freccia?

13. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport

Ma tu hai uj serie 4 che è un po diverso dal 3 in molte cose

14. DENDI

DENDI Aspirante Pilota

5
    0
    27 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    318d touring Msport
    Non ho l'active stering (almeno credo) e monto Bidgestone primo equipaggiamento con misura asimmetrica (225 ant / 255 post) ma ti garantisco che la freccetta sul battistrada non centra nulla :wink:.

Anche con le termiche 225 ant e post fa lo stesso giochetto

15. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Dendi,

appena ti è possibile posta i dati della geometria delle sospensioni;

una volta appurato che tutto è a posto si può passare ad altro;

indica per favore il tipo di gomme;

la prima cosa da fare è una verifica degli ammortizzatori ed eventualmente sostituirli con altri più frenati;

cambiare solo le molle serve a poco;

per lo sterzo si può fare poco a parte le verifiche sulla sua efficienza; ma già con buoni ammortizzatori le cose dovrebbero migliorare;

poi se hai voglia di spendere un po' di soldi cambia i cerchi ( con ET minore) o metti dei distanziali da 10 mm ( non di più);

ultima cosa ( anche se so che è costoso) usare un volante di diametro minore;

si possono fare altre modifiche ma sarebbero un poco invasive;

mi riferisco alla asolatura( se non lo sono d'origine) dei fori di fissaggio del montante sui duomi in direzione del posteriore...qualcuno nel forum lo ha fatto con buoni risultati

saluti

16. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Scusate se riesumo.
    F31 320d m sport xdrive lo sterzo è penoso morbidissimo e ad alte velocità non da per nulla sicurezza. Provengo da E90 eletta e f31 330d modern e non ho mai avuto problemi del genere su questa non riesco proprio a trovarmi con lo sterzo sembra di guidare una Fiat col "city" attivato....ma è normale o sono io che sono folle?

17. Miki 111

Miki 111 Kartista

100
    28
    5 Luglio 2018
    vicenza
    Reputazione:
    49.590
    bmw 320 d f31 xdrive
    Finché nn cambi ammortizzatori e molle è proprio uno schifo come la descrivi tu... Morbida e troppo alta davanti, con bilstein b12 sembra un altra macchina

18. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.985
    22.008
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    io non noto nessuna problematica, anzi, sembra sui binari a qualsiasi velocità, genuina ed intuitiva in curva anche a forte andatura, posso guidare con un dito solo in qualsiasi situazione. Assetto originale quindi morbido e tende ad ondeggiare un pò sullo sconnesso o a pieno carico, ma mi soddisfa abbastanza.con le runflat originali tendeva a copiare imperfezioni asfalto, ora con pneumatici no rft nessun problema

19. Miki 111

Miki 111 Kartista

100
    28
    5 Luglio 2018
    vicenza
    Reputazione:
    49.590
    bmw 320 d f31 xdrive
    Xdrive anche la tua? Va a gusti si vede, io con assetto originale nn la sopportavo proprio...

20. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.985
    22.008
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    No TP

Condividi questa Pagina