Sarei matto se : 520i Gpl

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Fear92, 25 Aprile 2016.

1. Fear92

Fear92 Aspirante Pilota

9
    0
    24 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    Fiesta Mk7
    Buonasera a tutti,

approfitto delle ferie di domani per postare una domanda tardiva, purtroppo sono nuovo, e non mi presento perché ancora purtroppo non sono possessore di una singola bmw ( ma spero futuro :biggrin: ).

Come supporrete dal nome ho 24 anni, e purtroppo mi piace la serie 5 fatta fino al 2009, la guardo da almeno 7-8 anni, e non riesco mai a trovare una sostituta valida che mi faccia passare la voglia, ho spulciato tra le berline C5, tra le Seat Exeo, tra le Passat e le Mercedes, forse per qualche mese mi dimentico che la seriona 5 esiste, ma poi tra un autoscout subito.it e l'altro mi riappare all'occhio.

Ma basta parlare di me, voglio parlare della signora 5, e in particolare della 520i, sarei matto a farci un pensiero serio su questa serie 5 del 2003, a Gpl sequenziale Landi, con 113'000km ( a detta sua tagliandati certificati, ma "tra il dire e il fare") con sensori pioggia, sedili elettrici, fari xenon, la quale è stata tagliandata di cui ha rifatto la batteria, gli iniettori del gas, e ha appena sostituito freni e gomme, il tutto a 5'500€, sarei veramente matto a farci un pensiero?

Ho guardato e spulciato il forum, apparte i problemi generici dell'E60 (che non mi sembravano esagerati) e del VANOS non mi sembra sia una macchina inaffidabile, sarei matto io, 24 enne, giovane impiegato che prende tra i 1350 e i 1500 al mese, a puntare ad una macchina anziana di questa categoria?

Non riesco a pensare ad altro che a questo ragionamento, 3 miei amici si sono presi rispettivamente due Renault Clio e una Grande Punto, tutte nuove, e tutti 3 hanno speso sui 14-15'000€ per averle in casa, sarei matto io a spendere quasi un terzo e a portarmi a casa una anziana ammiraglia?

2. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    non saresti matto ma a 24 anni punterei su altro, tipo serie 1 o un bel serie 3 coupe e92, restando in tema benzina,cercando si trova ancora il valido 6 cilindri 2500cc da 218 cavalli, da gasare o già gasato..

la serie 5 lasciala al presidente del circolo briscola

3. Fear92

Fear92 Aspirante Pilota

9
    0
    24 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    Fiesta Mk7
    E' quello che mi hanno detto in tanti, è una macchina da vecchi, sembrerebbe che guidi la macchina del papà, ma personalmente poco mi importa di che opinione abbiano, vedo una macchina che mi costa un terzo rispetto a quello che hanno speso i miei amici, e penso tra me e me "forse costa di più mantenerla, ma vuoi vedere che magari il surplus non lo ammortizzo in 10 anni o più?"

Personalmente non riesco a guardare macchine come la Punto, la serie 1 (senza offesa veramente), le nuove Clio o Peugeot 207, non riesco a farmi piacere quello stile berlina che è tanto famoso qua in Italia, ma bramo le berlinone del calibro della 5, della Insigna berlina, della 508, della C5 e della Exeo, non ha nulla a che fare con lo status, non cerco una Bmw per dire che ho la Bmw, ma cerco ormai solo questa serie 5, proprio per gli interni da salotto, e l'aspetto maschio che si porta dietro, il quale al suo tempo aveva fatto scalpore per le differenze estetiche rispetto alle altre, magari odiata per alcuni elementi come iDrive o fanali molto particolari per il suo anno di uscita.

Ma quando la vedo non guardo lo stemma per niente, mi fermo sempre ad osservare le linee, gli interni, il posteriore pronunciato e distinto, e il muso allungato fuor misura, con linee secche ma leggermente arrotondate (al contrario dell'ultima moda di arrotondare tutta la carrozzeria che non sopporto), insomma si distingueva per estetica a me, non per il bicolore bianco e azzurro blu sul muso.

Perdona l'off, ma c'è veramente troppo da dire per questa macchina, però ho preferito chiedere ad un forum specializzato prima di saltare e fare la pazzia, spero di non sentire pareri troppo negativi, specialmente sul fatto che sia gpl, il che immagino per alcuni sia qualcosa come evocare satana qui.

4. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non l'abbiamo né vista né provata, dunque dando per scontato che sia apposto, quello è un motore che fa 300000 km. Se poi cerchi prestazioni, prendi almeno il 3.0, se invece non hai questo interesse il problema non si pone.

5. Fear92

Fear92 Aspirante Pilota

9
    0
    24 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    Fiesta Mk7
    Non sono troppo propenso ad aumentare la cilindrata, tanti commentano che 170cv siano pochi per una macchina di stazza simile, ma per me sarebbero anche troppi, mi basta sapere quanto sia affidabile, dopo aver letto il forum e il Vademecum ho avuto una impressione positiva, ma non fa male chiedere a qualcuno che ne sa di più

6. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quando valuti un'auto non basarti unicamente sulla potenza: conta ben di più il rapporto peso-potenza. La 520i è affidabile, ma non va forte assolutamente.

7. Fear92

Fear92 Aspirante Pilota

9
    0
    24 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    Fiesta Mk7
    Ovvio che ho considerato pure quello, ma fino ad ora ho guidato una fiesta del 2010 e una povera Lancia Lybra, 110cv diesel su quasi 1500kg con 300'000km sul groppone, so che la 5 arrivi tranquillamente ai 1600kg, ma considerando che mi sono abituato alla Lancia non penso ne sarei deluso da quanto tira, o perlomeno la vedo come una possibilità difficile, inoltre a meno che non sia una strada a due corsie sono veramente poche le volte che faccio sorpassi, e lavoro dalle 7:00 alle 16:45, per cui il traffico è comunque decentemente contenuto dal non farmi fare troppe riaccelerate.

8. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    per quanto di buona qualità sia un serie 5, dovresti considerare che:

- è un progetto vecchio di più di 10 anni

- tecnologie e sistemi di sicurezza validi per l'epoca

- anche se vale un terzo di un utilitaria nuova, i costi di manutenzione ordinaria sono da serie 5 (figurarsi per quella straordinaria)

- le berline hanno una linea che invecchia solo a guardarla, l'e60 poi è gia vecchia di suo

- alla guida sarà molto confortevole ma non altrettanto agile

fatte queste considerazioni ti rimane da pensarci bene :wink:

personalmente, vista la tua età, mi sento di riconfermare il consiglio di valutare un bel serie 3 e92 coupè, che a livello estetico rimane ancora una gran macchina :wink: con un costo d'acquisto tutto sommato abbordabile

Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2016
  9. Fear92

Fear92 Aspirante Pilota

9
    0
    24 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    Fiesta Mk7
    Difficile che mi fai cambiare idea per l'aspetto della macchina, rimane comunque aperta la domanda, con uno stipendio simile al mio dovrei preoccuparmi che si e no la metà di esso se ne vada in riparazioni o manutenzione?

Certo dovrei vedere come è messa l'altra, ma tenendo conto di questo e ipotizzando che non abbia problemi gravi, comprarla mi svenerebbe sul lungo andare?

10. gabemx5

gabemx5 Aspirante Pilota

39
    1
    3 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    220i coupé msport
    si.

fatti una coupé e divertiti. le macchine da vecchi le puoi prendere quando invecchi.

11. Fear92

Fear92 Aspirante Pilota

9
    0
    24 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    Fiesta Mk7
    Per quanto insistiate non mi importa di somigliare ad uno che guida la macchina del papà :biggrin: mi basta sapere di quanto dovrei preoccuparmi nel reparto spese se puntassi ad una berlinona come questa, ovvio che i costi di gestioni saranno superiori, ma di quanto si sta parlando superiori?

12. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.335
    2.101
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie

Io te la consiglio!Non ho mai capito il discorso "auto da vecchi".... Ognuno é libero di acquistare e guidare qualsiasi auto...una volta si diceva che l'auto era da persona matura perché quel tipo di macchina costava una certa cifra che un giovane non poteva permettersi....ma ad oggi ormai le cose sono ben diverse, anche un serie uno di listino può passare tranquillamente i 40mila euro....non pochi per un giovane di oggi...quindi potremmo dire la stessa cosa anche di auto premium piccole.

Il 520i é molto affidabile, essendo berlina non ha i problemi del touring (come i cavi tranciati o i problemi al tetto panoramico)....il motore non é un fulmine, ma ha un bel sound!

A 1 persona piace questo elemento.
  13. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    a 24 anni, nel 2004, ho preso una 520i touring e39 con 107mila km, ci ho messo il gpl e l'ho rivenduta a luglio 2009 con 225mila km.

non rimpiangerò mai quella scelta. rimpiango piuttosto di averla venduta, ma non potevo mantenere due auto all'epoca tenendomi la e39 solo per valenza affettiva.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Fear92

Fear92 Aspirante Pilota

9
    0
    24 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    Fiesta Mk7
    Finalmente un paio di risposte che non hanno a che fare con i miei gusti personali haha

Tornando IT é cosí impossibile mantenere una macchina simile alla mia età e con il mio stipendio?

Ho letto leggeri problemi con le bobine (che non sono neanche costose se faccio fare il lavoro ad un generico), beve tanto olio rispetto ad altri modelli, e ha il problema del vanos ( oltre ai problemi generici di una qualsiasi e60)

C'é altro che dovrei sapere?

15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    sinceramente non so quali siano le tue priorità nelle spese mensili (e neanche voglio saperlo) ma a mio parere, se parli di netto mensile, hai uno stipendio davvero invidiabile per la tua età. e ci stai dentro alla grande.

16. Fear92

Fear92 Aspirante Pilota

9
    0
    24 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    Fiesta Mk7
    Un buon stipendio facendo una settimana di straordinari ogni mese hehe, personalmente non ho grandi spese, sapevo già che prendendo una macchina simile non sarei rimasto a 0 ogni mese, ma era tanto per farsi una idea su che tipo di spese extra e non potevo aspettarmi, anche riguardo ai consumi ovviamente, ma per quello ho già visto questo post

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?137255-Quanti-km-con-un-pieno-di-GPL

dove un po' tutti dicono la loro, alla fin fine non mi rimane che contattare il venditore per sentire la sua (per quanto potrebbe essere o meno affidabile), purtroppo è così raro vedere un gpl per macchine simili, ma molto più comune vedere 520i metanate

17. Conte Mascetti

Conte Mascetti Secondo Pilota

566
    34
    11 Febbraio 2014
    Reputazione:
    138.548
    320 E91 LCI Attiva

Io ti direi di prenderla...se poi gli straordinari sono fuori busta...

Inviato dal mio iPhone 6 

(OO=(|||)(|||)=OO)

Rigore per il Milan

18. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R

Eddaiiii....prendila, se è a posto come sembra e i km sono i suoi (controlla il dot delle gomme e confrontalo con i km dell'auto, può sempre essere un valido sistema per scoprire macroscopici tarocchi in assenza di possibilità di controllare i tagliandi) Condivido soprattutto lo spirito dei tuoi messaggi e l'affezione che nutri per questa auto che ti ha fatto innamorare per la sua linea. Quando ci si innamora ci si innamora. L'emozione innanzitutto. Vaiiiii.

E poi a gpl ti costerà ben poco di propellente.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

19. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.524
    9.887
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io con gli stessi soldi comprerei un 530d 218 cv, ne aveva uno mio padre, va come un treno e non consuma un'ostia.

20. Fear92

Fear92 Aspirante Pilota

9
    0
    24 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    Fiesta Mk7
    Mi sa che dovrò essere un turista di passaggio, il venditore è un commerciante che abita a Pavia, ma lavora a Vicenza (il che rende poco credibile i kilometri), inoltre l'impianto a gpl ha la revisione a giugno (esatto ha ormai 10 anni) ma ha fatto fare una revisione installando un nuovo riduttore, il che rinvia la vera e propria revisione tra due anni a quanto pare.

In sostanza, non mi riesce di credergli che abbia fatto così pochi kilometri (il che giustificherebbe il prezzo così basso rispetto alle altre vendute) e ha un impianto che sarà prossimo a revisione, e che essendo vecchio offre performance mediocri purtroppo, mi sa che per ora dovrò lasciar passare questa opportunità (sempre se le info erano vere), ma non per questo smetterò di cercare.

Se qualcuno è a conoscenza di una macchina simile gasata nel nord italia o verso il centro che stia dentro gli 8'000 euro (berlina a toroide) non esiti a contattarmi o scrivere qui, farei anche oltre 200 kilometri per poterne trovare una buona.

Credimi ci avevo pensato ad un diesel, ma con i problemi che si ritrova mi costerebbe di più mantenerne uno piuttosto che spendere di più per farla correre, tra problemi alla catena e alla pompa mi pareva le riparazioni sarebbero proibitive, o almeno così ho letto.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2016

Condividi questa Pagina