Devo sostituire gli ammortizzatori anteriore del mio 318is copie del 1992. Quali prendo? Voglio qualcosa di buono ma non di troppo costoso. Voi cosa consigliate?
Ciao, se li vuoi sostituire con un prodotto simile all'originale prendi dei Bilstein B4, sono praticamente gli stessi. Il prezzo si aggira sui 150 Euro per la coppia anteriore. Comunque ce ne sono un infinità di marche, e credo che a parità di prezzo si equivalgano un pò tutte. Se invece vuoi l'auto più rigida e reattiva è un altro discorso. P.S. La tua auto, quella in firma, sembra proprio"galleggiare"sulle molle all'anteriore, ci passa una mano tra gomma e passaruota, mentre al posteriore mi sembra perfino troppo bassa, davanti si vede ad occhio che gli ammo sono praticamente inesistenti, ma sei sicuro che dietro sia tutto OK?:wink:
Si in effetti vorrei riprodurre il Confort originale. Quindi magari i blinstein b4 potrebbero pure andare bene, solo che mi chiedevo se magari non convenga prenderli completi di molle...
Le molle, essendo praticamente eterne, sono sicuramente OK, a meno che allo smontaggio tu non veda qualcosa che non ti convince, ma te ne saresti già accorto se avessi una molla rotta o criccata. Mi orienterei però soprattutto sulla sostituzione dei supporti ammortizzatore.
E' assurdamente alta la tua serie 3 davanti. C'e' qualcosa che non va e si vede molto bene. Pero' dovresti cambiare tutti e 4, la spesa non e' molto piu alta. Tra le altre cose dietro potresti farteli tu e' semplice e magari davanti se non sei in grado farteli fare visto ci sono molle e piattelli da smontare e ci vuole il macchinario, dietro invece fai tutto da solo. Anche a mio avviso o stai su roba costosa e performante (tipo b8 e molle di conseguenza) oppure a quel punto se stai sullo standard tantovale tra b4, monroe, kyb etc. Sono tutti di marchi conosciuti e sono pari agli standard per assetti normali non ribassati. Controllati le molle dietro, io avevo una spira rotta e ho sentito altri utenti con simile problema.
davvero mai vista una BMW così alta (suv a parte) fai verificare cosa è successo a quell'avantreno e poi metti molle mSport e ammortizzatori Bilstein B8
Se aspetta un po' appena mi skioppa il motore del mio demolisco e metto in vendita b8+eibachPro montate a novembre 2015 e comperate nuove.
Non saranno alte come quelle di un offroad, ma le msport ribassano l'auto di poco, nell'ordine dei 2cm.
Chiedetegli se ha voglia di spenderci come minimo solo di pezzi 700/800E per 4 ammo+4 molle. Perche' di questo si parla per il kit B12. Che in italia nei negozi tuning mi hanno chiesto 1200E montaggio a parte.
Non scherziamo... voglio spendere max 200 euro ed avere l'auto altezza originale, magari a questo punto li cambio davanti e dietro. Ma mandatemi qualche link per evitare errore di acquisti.
per la 318is ho trovato questi , però nella descrizione specificano per motore M44 ovvero il 1.9 , il tuo is è un m42 1.8 . ma credo vadano bene , al massimo contatta il venditore per conferma . http://www.ebay.it/itm/4-AMMORTIZZATORI-BILSTEIN-Bmw-Serie-3-Coupe-E36-318-is-Kw-103-Cv-140-/121066352052?hash=item1c301dedb4:m:mjdb3elJx-9QLFPGLjppxBA consiglio di prendere a parte anche tamponi e supporti ammo , saranno sicuramente andati anche quelli . io avevo cambiato anche i parapolvere perché si erano incollati agli ammo vecchi e non si staccavano più.. altrimenti su mister auto trovi altre marche ..: http://www.mister-auto.it/it/ammortizzatore-anteriore/bmw-3-e36-318-is-103kw_v5102_g900001.html
Si te lo confermo anche io: cambia ammortizzatori con tipologie normali e tieni le molle se non rotte (guarda le posteriori come ti ho detto piu di qualcuno di noi ha trovato una spira dietro rotta, la mia era lato serbatoio). In quel caso anche le molle non so se le vendono solo per il posteriore o solo ad accoppiamento completo anteriore e posteriore. Di certo non ne cambierei solo 1. Ma dovrai per forza cambiare anche i 2 piattellini dietro superiori (non costano molto, roba da poco) ed anche paracolpi e parapolvere che saranno distrutti visto gli anni. Secondo me un po' il budget devi alzarlo, magari non di molto. Non comperare kit da 4 che possono far gola per il prezzo ma mai sentiti nel marchio: se sono fatti in economia e da qui a poco tempo ti si spacca un paraolio butti via tutto e sei daccapo: vedi i soliti bilstein b4, monroe, kyb, etc. Un centinaio di euri in piu o poco di meno mettili in conto per piattelli parapolvere etc. Poi se ti fai lavoro tu finita li, altrimenti.... altra emorragia: a me hanno chiesto 150E per montare i B12+molle. Che potevano lievitare se incontravano problemi durante l'installazione. Prova a vedere se c'e' qualcuno che vende kit b8+mollePro usato e che non sia troppo datato e/o chilometrato: di certo spunti il prezzo ma compri tutt'altre cose rispetto agli standard. Potresti anche trovarlo. Rimasto senza E36 ma gli sono rimasti i pezzi. Se trovi un pazzo come me che dopo 22 anni ed a 430.000km ha voluto far le cose in un certo modo ci ha montato quelle cose prestigiose sopra ora se ne fa piu nulla. Se a me molla il motore... come ti ho detto mi ritroverei con un kit b12 completo originale con tanto di fattura di acquisto e pochissimi km percorsi.