Ciao a tutti, Sono un ragazzo di 22 anni che sta per prendere il serie 1 km0 , in dubbio tra il 118d o 120d, versioni msport automatico. Mi potreste dare le vostre opinioni sulla macchina e sui costi generali di manutenzione e di mantenimento? Grazie mille
Ciao e benvenuto!Veniamo al sodo, tra 118d e 120d ci sono 40 cavalli di differenza, sono parecchi e si traducono in più accelerazione, coppia e velocità di punta. Vale la pena?Se si è appassionati di motori i cavalli non bastano mai, budget permettendo ti direi la 120d perchè se la 118d è una macchina veloce la 120d inizia ad essere un'auto davvero sportiva. C'è da dire che dovendo rispettare il codice in Italia già la 118d è troppo...Tuttavia volendo godersi più ripresa e coppia la 120d darà maggiori soddisfazioni. Capitolo cambio , molto bene (a mio avviso) che tu scelga l'automatico, l'8 rapporti è davvero molto veloce e preciso, aiuterà a gestire la coppia del diesel inoltre renderà i viaggi molto confortevoli e guardando le prestazioni pure, la macchina accelererà più rapidamente del cambio a 6 marce manuale e ad andature di crocera riuscirai a risparmiare carburante. Capitolo mantenimento: allora il bollo è di 412 euro per la 120d e 298,3 per la 118d nella tua regione, quindi circa 114 euro maggiore per la 120d. Assicurazione dipende a chi la intesti, dato che hai meno di 26 anni se la intesti a te avrai spese maggiori (molto maggiori anche 400-500 euro in più) ma abbastanza simili tra 118d e 120d, assicurando un valore di 30 mila euro a qualcuno che ha più di 26 anni+rca in classe 1 ti aggirerai sui 800-900 euro l'anno per i primi anni, poi scenderà con il valore dell'auto, ma non ci sarà grande differenza tra 118d e 120d tuttavia questo punto è molto variabile appunto a seconda di intestatario e regione, ma a grandi linee i conti sono i precedenti, almeno dalle mia parti. Manutenzione, anche questo è soggettivo e dipende dallo stile di guida, i consumi non sono molto diversi ovviamente la 120d consuma di più ma con un "piede" normale ( velocità codice o poco più con qualche accelerata) non è impossibile viaggiare sui 15-16 km/l, chiaro che se fai tutta città o premi sempre a fondo farai anche meno di 10km/l! Come dicevo la 118d farà qualcosa in più ma non molto alla fine è lo stesso motore con meno cavalli. Tagliandi ogni 30.000km hai cambio olio e tagliando generale, spesa dai 300 ai 400 euro dipende dal concessionario, in base alla tua guida avrai anche pastiglie dei freni anteriori e posteriori ogni 60.000km circa altri 500 euro per davanti e dietro.A 120.000 probabilmente avrai un tagliando più oneroso ci saranno cinghie e magari qualche pompa da sostituire, ma è difficile saperlo a priori, Gomme ripeto dipende molto dallo stile di guida e dai cerchi che sceglierai ma ogni 40.000 max 50.0000 se non corri forte le gomme vanno cambiate, con cerchi da 17 sei sui 450 euro ogni cambio con cerchi da 18 sui 600 ( riferimento gomme continental ma ne esistono di più economiche). Diciamo che grossomodo di tagliandi fino a 120.000km spenderai tra i 2500 e i 3000 euro andando un po larghi e senza difetti fuori garanzia. Se pensi di tenere molto l'auto valuta qualche programma di interventi programmati così da avere già sotto controllo i costi, di certo te ne proporranno in concessionaria. Ecco questo è un po il panorama, come riferimento ho preso il mio 320d con all'attivo 153.000km, i costi per la tua appunto sono leggermente minori come ti ho scritto, tra 118d e 120d non avresti grossi scostamenti i numeri sono circa quelli. Al momento dell'acquisto valuta anche un programma di estensione della garanzia se non è troppo oneroso e rientri nel budget perchè il motore è nuovo e si sa poco ancora inoltre hai organi complessi come turbina e cambio automatico. Se badi alle spese e temi uscire troppo dai tuoi canoni opta per la 118d, se puoi permetterti di spendere qualcosa in più vai di 120d, in ogni caso avrai un'auto con ottime prestazioni. Spero di esserti stato d'aiuto.
120d. Tra l'altro se la prendi aut, il 118, se non ricordo male, non ha la versione sportiva Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Se ne hai possibilità, meglio 120d /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> [MENTION=7379]magnabuffi[/MENTION] , ricordi bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
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Ciao ragazzi se è come dite voi, mi spiegate com'è possibile che io sulla 116D ho i display sportivi e le modalità di guida sport e sport +? Grazie!!
Serie 1 ultimo restyling Ma hai cambio automatico? [MENTION=64102]Ramco[/MENTION] , sarò di parte, ma vai di 120d , è un bel razzetto, anche se sto aspettando la disponibilità del Performance Power Kit per spingerla ancora un po' e poi magari più in là anche una mappina ( non ci si accontenta mai!!!)
Serie 1 ultimo restyling Quindi anche palette al volante? In realtà io ne so poco di cambio automatico e speravo dicessi che hai il manuale
Serie 1 ultimo restyling No, ho l'automatico standard! sapevo che non ci sarebbero state, almeno così avevo capito. Ma ci sono! Sia display sportivi che modalità sport e sport +!!! Bhoo! Mistero!
Serie 1 ultimo restyling Ti hanno fatto un trattamento di favore Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
Serie 1 ultimo restyling Ciao, il cambio sportivo differisce solo dal fatto che ha le palette al volante e ha un software che riduce leggermente i tempi di cambiata, quindi è assolutamente normale che tu abbia la modalità sport e sport + e i display sportivi sul 116d, anch'io le ho sul 118d col cambio automatico normale Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Serie 1 ultimo restyling Ciao Guru, no, non ho le palette al volante! Ho detto che ho l'automatico normale...
Serie 1 ultimo restyling Tra 118 e 120d al di là dei costi di manutenzione simili, hai più soldi per il bollo, come ti han già detto, ma soprattutto 4.000€ circa di differenza all'acquisto... Devi vedere te se son pochi o molti! Stai vedendo per ordinarla su misura o una km0/aziendale? Quanti km fai l'anno? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cmq anche l'automatico 'normale' è molto rapido nei cambi di marcia, insomma per quanto mi riguarda è ottimo in entrambe le versioni, con le uniche differenze che abbiamo detto prima Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Serie 1 ultimo restyling Ah ok, ma da quello che avevi scritto si capiva il contrario, o almeno io ho capito il contrario :
[MENTION=63165]LucaG1[/MENTION] dovrei stare intorno ai 30k di budget, la mia idea era prendere qualcosa che non mi avrebbe fatto stufare dopo poco, quindi 120D, ma devo anche ragionare sul mantenimento e consumi generali senza perde tanto di cv. Se non trovo occasioni mi sa che rimango sul 118D. Per il resto di media faccio 20/25 km l'anno. Graziee
Serie 1 ultimo restyling Se hai 30k di budget puoi prendere una 118d e la fai come vuoi tu, ma se vuoi il 120d devi cercare un'occasione (parlando di rest). Il massimo sarebbe fare un test drive, ma non so quante 120d automatiche ci siano nelle concessionarie adibite a tale scopo; molto più facile trovare le 118d. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk