Modifiche assetto Z4 35i M - nuovo arrivato Davide | BMWpassion forum e blog

Modifiche assetto Z4 35i M - nuovo arrivato Davide

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Davidulo, 19 Aprile 2016.

1. Davidulo

Davidulo Aspirante Pilota

11
    1
    19 Aprile 2016
    Reputazione:
    6.917
    bmw Z4 35i
    Intanto buonasera a tutti :razz::razz::razz:

sono nuovo, mi chiamo Davide, BMWista da una vita ma su due ruote, mi sono regalato una Z4 tanto per rimanere in tema bavarese, ja!

premetto che la bestia non mi è ancora arrivata ma attendo fervente il suo arrivo a fine maggio. Si tratta di una 35i, con assetto M, cerchi da 19" e sospensioni adattive

detto questo mi chiedevo se vale la pena di considerare ulteriori modifiche dell'assetto, e se si quali: solo molle o anche ammortizzatori?

non sono un tamarro da pista ma mi piace guidare davvero (cambio manuale + qualche corso di guida sportiva etc. all'attivo), però non ho bisogno di cose esagerate super-ribassate, e devo comunque usare la macchina a Roma che è PIENA di buche.

ergo: non vorrei rinunciare a quel poco di comfort che offre la Zetina, ma neanche voglio trovarmi con imbarcate da transatlantico di quel suo bel muso lungo

...che ne dite?

grazie a tutti!!!

2. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Anzitutto benvenuto, poi mi raccomando appena arriva presentacela. Con le adattive non è che si possa fare più di tanto

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.224
    22.936
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Aspetta ad averla in mano per qualche migliaio di km.

in quel modo tu per primo avrai piu' chiaro se e dove vuoi lavorare.

Nel frattempo, magari quel pigrotto di [MENTION=35190]Mr Wolf[/MENTION] puo' dire qualcosa.

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Complimenti per l'eccellente acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per il tuo uso le sospensioni adattive sono il massimo.....se proprio non dovesse soddisfarti si penserà a qualche up ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

5. Davidulo

11
    1
    19 Aprile 2016
    Reputazione:
    6.917
    bmw Z4 35i
    Bene grazie delle prime risposte...

ovviamente presenterò la bestia appena mi arriva... spero presto... approposito: la vostra esperienza con i tempi "dichiarati" dal concessionario com'è? Spero che BMW Roma mantenga la promessa e rispetti i 60gg..... :neutral:

6. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Benvenuto, come ti han suggerito prima provala, poi decidi.

Ma ad ogni modo l'assetto adattivo e' ottimo per uso stradale e hai il vantaggio di poterlo settare in modo confortevole o piu' sportivo senza i limiti di un assetto sportivo troppo rigido in ogni frangente.

Per aver una migliore resa estetica e dinamica puoi agire sulle molle mettendole ribassate di circa -3cm, le fanno anche per assetto adattivo.

L'assetto adattivo Bmw della Z4 ha molle piu' basse di solo -1cm e quindi la macchina sembra esteticamente ancora un po' altina.

Ma facci un po' di strada prima, non agire subito senza conoscer bene la macchina.

Se poi l'assetto adattivo originale fosse poco performante per le tue esigenze, puoi mettere un kit completo molle ribassate + ammortizzatori sportivi, ci sono anche kit eibach/bilstein completi adattivi, quindi si interfacciano come quello originale, anche se non so sino a che punto gli ammo sian piu' rigidi di quelli che hai ora, ma tra i diversi marchi probabile trovare anche assetti piu' pistaioli regolabili.

Per uso stradale credo basti cambiar le molle a mio avviso, la z4 con assetto adattivo ha gia' una ottima tenuta e ottimi ammo, al massimo meglio agire su altri punti dell'assetto come barra di torsione, barre duomi e altri componenti diversi dagli ammortizzatori.

7. Davidulo

11
    1
    19 Aprile 2016
    Reputazione:
    6.917
    bmw Z4 35i
    molto bene Husky, grazie dei consigli. Di certo prima ci gioco un pochino e poi vedremo... :-)

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    In sport ha un assetto piu' tosto della mia che lo aveva fisso, quindi credo la troveresti anche sin troppo rigida.

Cambierei solo le molle quindi tenendo gli ammo di serie che son gia' ottimi per uso stradale.

Se poi vuoi far pista o guidare in modo molto spinto su strade con tante curve il discorso cambia, ma non e' a mio vedere adatta a questo utilizzo, e' una gt stradale, la vedo poco adatta per il peso a una guida da pista.

Ma magari ti troverai bene cosi', quindi per ora guidala, anche perche' se e' nuova meglio aspettare a far modifiche, almeno nel primo anno.

Sul nuovo hai 4 anni di garanzia, 2 su tutto e i successivi due su parti meccaniche come motore e cambio.

Quindi agirei sull'assetto dopo due anni, non prima.

Ad un utente di Roma si son rovinati gli ammo per le strade brutte della capitale e non gli han risposto in garanzia, aveva la tua stessa auto, quindi meglio aspettare per ora.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2016
  9. Davidulo

11
    1
    19 Aprile 2016
    Reputazione:
    6.917
    bmw Z4 35i
    si, molto sensato aspettare. in ogni caso è una macchina da divertimento per me, farà pochissimi km: non mi sposto per lavoro e se mi muovo in città lo faccio in moto. la macchina se ne sta bella bella in garage ad aspettare che ci venga voglia di fare un paio di giorni fuori porta o anche solo un giretto una giornata che esce il sole ;-)

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Parti gia' con un motore notevole ed un ottimo assetto, pensa per ora a guidare e divertirti, e' ben difficile sentir il bisogno di modificarla se stai su strada, sei una spanna sopra alla maggior parte del parco auto circolante per prestazioni e se ben guidata solo auto notevoli potrebbero aver la meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Puoi comunque migliorarla con una spesa minima dato che hai gia' una buona base, ma pensa a godertela per ora, e' la stagione perfetta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina