Ciao ragazzi, ho fatto circa 1000 Km con la mia nuova macchinina presa appunto a 32000 Km (è fine 2013) Non avevo mai portato un cambio automatico BMW e mi chiedevo se fosse normale che in partenza (soprattutto quando sono delicato col pedale), sembra esserci una specie di slittamento di frizione (la lancetta dei consumi arriva quasi al massimo) come se accelerassi un pò a vuoto, e cambia marcia intorno ai 2200-2300 giri...mentre le marce successive le cambia molto prima dei 2000 giri. Per il resto il cambio è dolce e preciso negli innesti, volevo solo sapere se fosse normale il comportamento in partenza. Ho portato una 218d automatica, e non lo fa, e cambia a poco meno dei 2000 giri. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi delucidazioni in merito!! :-)
Anche la mia in genere tira la prima un po' di più delle altre marce come penso sia normale. Come normale è la sensazione di maggior "sfrizionamento" in prima rispetto alle marce più alte perché è proprio nelle marce più basse che si sente di più il convertitore di coppia. Infatti anche la cambiata tra 1° e 2° è più lenta e meno secca rispetto alle cambiate che fa nelle marce più alte. In ogni caso questa sensazione di sfrizionamento in partenza nel mio caso si è ridotta con l'ultimo aggiornamento software. Sei hai ancora il software del 2013 lo senti un po' di più.
Tutto normale, soprattutto se sei in Comfort o in EcoPro. Tieni in considerazione che il sw di gestione è autoadattivo, ovvero memorizza il tuo stile di guida e si comporta di conseguenza. Però prova a guardare il calo di giri motore quando cambia dalla 3° alla 4° e dalla 4° alla 5°: in Comfort e in progressione la lancetta dei giri dovrebbe calare di soli 300/400 g/min: decisamente ottimo dal momento che altri cambi automatici plurimarce su macchine premium dello stesso segmento/motorizzazione calano di circa 700/800 g/min.
Cambio automatico 320d F30 33000 Km In concessionaria mi han detto che è tutto pieno per le prossime settimane, e che dobbiamo risentirci per fissare l'aggiornamento software. Domanda: ma possiamo farcelo da soli? Il software e i file si trovano? Credo che a prescindere il nuovo sia meglio del software 2013, dico bene??