Salve a tutto il forum. Ero un possessore di una 320d 150cv, tuttosommato molto soddisfatto. Pochissimi interventi oltre la manutenzione ordinaria e soprattutto nulla di grave. Adesso vorrei acquistare un'altra serie tre, spostandomi su una e90 questa volta. Il mio budget non è elevatissimo, sui 7500 euro. Inoltre vorrei evitare l'N47. Pertanto l'immatricolazione si dovrebbe restringere tra fine 2005 e inizio 2007. Sto leggendo che anche il 163 cv soffre del problema lamelle. Ma pulire il collettore e farle controllare/rimuovere non dovrebbe essere costoso, una volta presa l'auto. Ciò che chiedo sono pareri puramente soggettivi: faccio bene? rischio di prendere un'auto troppo vecchia? Il chilometraggio elevato (che cmq lo vorrei sotto i 200) non mi spaventa: conosco il 4 cilindri e al netto di problemi specifici (tipo lamelle) non teme i km. Sono consapevole anche dell'importanza del cambio olio frequente e relativo filtro per salvaguardare la turbina. Eventuali difetti interni tipo plastiche scolorite e da ricolorire non mi importano. Sono cose che con il tempo, se c'è la possibilità uno può sistemarsi. Mi riferisco a tutto il resto: rischio di prendere un'auto che necessita sempre di interventi meccanici (braccetti, supporti, ecc)? Consapevole che il forum non può sostituire la mia scelta ne rappresentare una statistica scientifica, vi ringrazio in anticipo.:wink:
dico la mia .. personalmente non mi spaventerei a comprare una e90 un po' chilometrata , cercando bene e con un po' di pazienza buone occasioni si trovano . le lamelle sugli m47 163cv dopo lunghi chilometraggi e a seguito incrostazioni possono mollare e staccarsi , ma i casi non sono poi così frequenti , io sul mio 120d m47 186.000 km ho ancora le sue originali , comunque nel caso, se compri una 320d fai sempre bene a rimuoverle per sicurezza . occhio alla turbina , che risulta cedevole sugli m47 , da dire però che in giro usate si trovano molte serie 3 e90 con turbina già sostituita , inoltre se ben tenuta non è detto che possa durare moltissimi km senza problemi . per i braccetti deboli il problema riguardava più che altro le e46 , sulle e90 hanno risolto , ma su questo attendiamo conferma di chi ha più esperienza ..
credo tu abbia ben chiari i problemini nell'acquisto di una vettura con parecchi chilometri e, giustamente, non ti spaventano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per cui procedi tranquillamente nell'acquisto.....avrai una vettura di circa 10 anni, chiaramente un po' di manutenzione ci sta
Vi ringrazio innanzitutto per aver risposto. Si si, sono perfettamente consapevole che una maggiore manutenzione ci sta. Si tratterebbe comunque di un'auto con un po' di anni sul groppone. Ma, almeno per quella che è la mia esperienza, se motore e tutti gli organi più importanti sono apposto, ne vale la pena. Bah, è stato un amico che mi aveva messo un po di dubbi: "ma che ti prendi quest'auto vecchia? meglio una punto nuova, seminuova...ecc." Tengo a sottolineare che per me l'auto non è uno status symbol, tanto che snobbo Mercedes (perchè non mi piace) e Audi (sbaglierò, ma la ritengo troppo "complicata"). Ero, e forse sono, indeciso tra 159 e 320, ma solo perchè voglio ritornare ad avere la guida di una berlina sotto al sedere (in questo periodo che guido la 207 la differenza la sento tanto).
Scusate, avrei un'altra richiesta da farvi. La ricerca continua, ma devo dire che se ne trovano davvero pochissime, di berlina. E infatti a malincuore sto iniziando a valutare anche la sw. A breve devo vederne una con il cambio automatico. Visto il chilometraggio elevato, l'avevo escluso a priori. Il punto è che la strapperei a un prezzo stracciatissimo e di favore, per cui ho intenzione di chiarire la questione garanzia. Se mi copre anche quello (e non ne ho la più pallida idea), correrò il rischio. Altrimenti desisto. Ho dato uno sguardo anche ai privati e vorrei provare a vedere anche un 320i, il 150 cv. Ho letto che questo non ha problemi con l'impianto a gas, se fatto bene ovvio (andrei a vederla con un meccanico di fiducia). Il mio dubbio è un altro: il motore benzina, può permettersi le stesse percorrenze del diesel? o con 140.000 è già "cotto"?