Affidabilità bmw 320i/520i m20b20 | BMWpassion forum e blog

Affidabilità bmw 320i/520i m20b20

Discussion in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' started by Davide.dc, Apr 13, 2016.

  1. Davide.dc

    Davide.dc Kartista

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    Feb 24, 2015
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    BMW 520I E39
    Salve ragazzi :mrgreen:, sarei intenzionato all' acquisto di una serie 3 e30 con motore m20b20.
    Riguardo questo motore vorrei sentire le opinioni degli esperti...
    Leggo su internet un sacco di post screditanti su questo motore.. la mia domanda sorge spontanea:

    Ma l' M20B20 è davvero un motore da screditare e così poco affidabile?

    La cosa strana è che i proprietari di e28 o di e34 con questo motore ne parlano abbastanza bene, specie i proprietari di e28 che lo descrivono come un mulo mentre quasi tutti i proprietari di e30 con m20b20 lamentano problemi alla testata, sembra che non se ne salvi uno...

    ditemi voi se devo lasciar perdere, la macchina in questione ha 126.000 km fatti da un solo proprietario che l' ha importata dalla germania... 320i e30
     
  2. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

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    Jun 30, 2008
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    BMW 320
    Dalle mie esperienze è un buon motore. Mio padre l'ha guidata fino a circa 290.000km e andava ancora benissimo, non consumava olio... E fai conto che una volta per colpa del termostato bloccato l'acqua è andata in ebollizione. La testata comunque ha retto. L'unica cosa da preventivare è che bisogna cambiare la cinghia di distribuzione ogni 50-80.000km.
     
  3. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

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    Dec 31, 2012
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    225xe - ex 120d 163cv
    Ne abbiamo avuti in casa un paio di quei motori, su e28 ed e30; confermo fatte le guarnizioni della testa a chilometraggio nell'ordine dei 190.000, eterni per il resto mi pare dati via entrambi sopra i 300.000km perfettamente funzionanti
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    testata debole. distribuzione (a cinghia) rognosetta da fare (come tempistiche più che altro). prestazioni modeste.

    vado a memoria ma mi pare che su e30 il circuito del liquido raffreddamento sia leggermente diverso e c'è un manicotto in gomma che viene a trovarsi, in un punto, a quota più alta rispetto al vaso di espansione, il che può creare sacche/bolle d'aria del circuito e tutti danni che ne conseguono, ecco perché forse si sentono più casi di testate andate sulle e30.
     
    Last edited by a moderator: Apr 13, 2016
  5. Davide.dc

    Davide.dc Kartista

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    Feb 24, 2015
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    BMW 520I E39
    Ma sapete se tra germania e italia ci siano state differenze nelle testate o nei materiali in generale?

    La testata si rompe così facilmente anche con pochi km?

    La testa montata nel 1990 é uguale a quella dei primi esemplari?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    non è che si rompe facilmente. è che può capitare.
     
  7. Davide.dc

    Davide.dc Kartista

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    Feb 24, 2015
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    BMW 520I E39
    Credo comunque che per accadere la rottura bisogna avere qualche sintono come aumento della temperatura o presenza di olio nella vaschetta dell' acqua giusto?

    Sapete se la testata del 1990 é aggiornata oppure é uguale alle prime prodotte?
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Affidabilità bmw 320i/520i m20b20

    Sulla mia e30 del 1983 con M20B23 si era ovalizzato il sesto cilindro cilindro lato abitacolo

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  9. Davide.dc

    Davide.dc Kartista

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    Feb 24, 2015
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    BMW 520I E39
    A che kilometraggio?
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    Oct 20, 2005
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    Eh bella domanda..era verso il 1998-1999....credo più o meno a 100.000km
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    dalla 02 alla e36.
    La cinghia si fa in 2 ore...
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    se la fai tu e la fai a casa, si :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Davide.dc

    Davide.dc Kartista

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    Feb 24, 2015
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    BMW 520I E39
    Eppure le 320i sembrano essere tra le auto preferite all' estero dai ragazzini che ci fanno i drift e le mandano continuamente fuorigiri... Su youtube ci sono un sacco di video dove torturano questi motori...

    Se il problema é la guarnizione é di poco conto ma se la testata si crepa quanto costerebbe una testata nuova di concorrenza anche dalla germania?

    Grazie mille per le vostre risposte.
     
    Last edited by a moderator: Apr 14, 2016
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    si ma non è scritto da nessuna parte che devi spaccare per forza o che si rompe guardandola..
     
  15. Davide.dc

    Davide.dc Kartista

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    Feb 24, 2015
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    BMW 520I E39
    Certo... Queste sono le paranoie pre acquisto...
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    Oct 20, 2005
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    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Affidabilità bmw 320i/520i m20b20

    Per quanto riguarda la e30 l' unico difetto certo e presente su tutte le auto e' la perdita acido batteria scheda SIA che manda in tilt parte della strumentazione. . Nel mio caso il termometro acqua

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  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    si ma stai puntando auto che hanno 30anni, che senso ha cercare l'affidabilità o il kilometraggio basso? tanto su gran parte si rompe l'ingranaggio del contakm :lol:
     
  18. Davide.dc

    Davide.dc Kartista

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    Feb 24, 2015
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    BMW 520I E39
    Ahah ora
     
  19. Davide.dc

    Davide.dc Kartista

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    Feb 24, 2015
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    BMW 520I E39
    Ora sussiste anche il problema del conta km rotto ahaha..

    Comunque l' auto in questione ha 127.000 km che sembrano essere originalissimi ripercorrendo la storia dell' auto... Anche se la batteria era completamente scarica é partita a primo colpo a spinta e non ha fatto alcun rumore nemmeno di punterie, il motore girava bene, non ha emesso vapore dallo scarico o altro... Inoltre ho provato a lasciarla in moto da ferma, era anche una giornata molto calda e posso affermare che per 20 minuti con annesse sgasate la macchina non ha assolutamente mostrato sintomi di surriscaldamento.

    Mi date qualche consiglio su cosa controllare sulle E30 prima dell' acquisto?
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    Oct 20, 2005
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    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Affidabilità bmw 320i/520i m20b20

    Dai un occhio al forum delle bmw e21 ed e30. Li ti fai un'idea dei problemi che gli utenti hanno avuto o stanno risolvendo

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