Quadro in tilt alla prima accensione sulla mia 320d... | Page 2 | BMWpassion forum e blog

Quadro in tilt alla prima accensione sulla mia 320d...

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by jonnybee, Apr 6, 2016.

1. jonnybee

jonnybee Aspirante Pilota

43
    0
    Mar 17, 2016
    BMW 320d XDrive Aut.

A me è sistematico! Ogni volta che apro le porte dopo che la macchina è stata chiusa per almeno 5 minuti (se lo faccio 2 volte di seguito senza far passare almeno i 5 minuti, non lo fa).

Se mi metto in macchina, e tengo tutto spento per i soliti 5 minuti, me lo fa sistematicamente se tocco qualsiasi cosa, vale a dire:

- se tocco il pedale del freno

- se tocco il tasto di espulsione Cd

- se provo ad accendere il quadro col tasto start

ecc...

Lunedì la porterò in concessionaria, perché credo sia un leggero corto circuito di qualcosa che riparte o vorrebbe partire dopo i 5 minuti di attesa.

2. Ninho85

Ninho85 Kartista

135
    1
    Mar 6, 2016
    BMW F30 318D
    ripeto la mia ha lo stesso comportamento. Domani faccio la prova con il pedale freno e con il tasto. Ti ricordo che l'auto dopo aver spento il quando rimane comunque alimentata elettricamente per qualche minuto, cosa che ti consente di fare alcune operazioni anche a quadro spento tipo alzare o abbassare i finestrini....comunque come ti dicevo non tutti hanno la pazienza di mettersi 5 min in macchina a far niente per fare la prova...

3. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7,427
    210
    Sep 7, 2007
    f36 420d Msport

Permettimi ma xke nn ci sei ancora andato?

La concessionaria è lontano da te?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

4. jonnybee

43
    0
    Mar 17, 2016
    BMW 320d XDrive Aut.

Causa lavoro ed altri impegni. Ma ne ho parlato al telefono e mi hanno fissato per lunedì per capire cos'è.

Da un lato il fatto che lo faccia anche a voi, mi rasserena un pò...dall'altro, il fatto di non trovare nulla su internet a riguardo, mi lascia il dubbio che possa essere qualcosa che va in corto per un attimo (magari il quadro stesso)

Ho fatto anche un'altra prova: ho messo il timer al climatizzatore, poi ho spento tutto, e ho aspettato i minuti necessari per far azionare la partenza del clima... Lo fa anche in questo caso, una frazione di secondo prima che parte il clima! Se è un malfunzionamento, è qualcosa all'impianto elettrico che si presenta sempre, ma solo dopo che l'auto è stata tutta spenta per qualche minuto!!

5. jonnybee

43
    0
    Mar 17, 2016
    BMW 320d XDrive Aut.

Grazie!! Fammi sapere dopo le prove domani :-)

6. benettim

benettim Kartista

85
    0
    Jul 15, 2007
    F31 320d , E30 320i Cabrio
    succedeva anche sulla mia f31, tutto normale!

7. mark72

mark72 Kartista

134
    2
    Aug 19, 2014
    BMW f31
    anche la mia lo fa .....

8. jonnybee

43
    0
    Mar 17, 2016
    BMW 320d XDrive Aut.

Grazie mille per la tua risposta! Lunedì farò comunque un giro alla BMW, e vediamo cosa dicono loro...ma se fosse normale, mi piacerebbe sapere perché non è scritto da nessuna parte, e nessuno ne parla. Voglio dire, non è un allineamento di lancette, sembra più un corto circuito...ma ora che ci penso, la corrente non va via, se no mi azzererebbe orario e impostazioni.

Fa "esattamente" come faceva la Panda della mia ragazza dopo che ci avevano rubato l'autoradio e si era rotto il fusibile della stessa A ogni accensione di quadro, andava in corto per una frazione di secondo, le lancette si muovevano dando due colpetti verso il basso, e poi si riprendeva tutto.

Sono davvero curioso di farmi spiegare dalla BMW a cosa serve un simile "brutto" movimento delle lancette...☺️

Ovviamente condividerò appena so qualcosa in più!!

9. jonnybee

43
    0
    Mar 17, 2016
    BMW 320d XDrive Aut.

Allora a questo punto mi rassereno perché se siamo così in tanti, non può essere che tutti abbiamo un problema elettrico

Resta solo la curiosità che cercherò di farmi chiarire Lunedì in concessionaria

10. mark72

mark72 Kartista

134
    2
    Aug 19, 2014
    BMW f31
    lo avevo segnalato 1 mesetto fa al 1 tagliando

risposta : tranquillo e un check di controllo vettura ...bisogna fidarsi ?

vediamo cosa ti dicomo a te lunedi .....

11. andreadam

andreadam Kartista

75
    3
    May 18, 2009
    BMW F31 318d Sport
    ... tienici aggiornati!! :wink:

12. Ninho85

Ninho85 Kartista

135
    1
    Mar 6, 2016
    BMW F30 318D
    Fatto la prova con il tasto del CD e lo fa', tutto normale a mio avviso....sarà un check che fa il quadro strumenti. Credo che dopo qualche min. l'auto taglia l'alimentazione ad alcuni sistemi. Comunque un corto per il fusibile che è saltato è impossibile, al max ti puoi ritrovare con un'utenza che non va più, proprio perché essendosi rotto il filamento non fa più passare la corrente...

13. jonnybee

43
    0
    Mar 17, 2016
    BMW 320d XDrive Aut.

Beh allora a questo punto sarà davvero un check, ma resta la curiosità di sapere perché non se ne trova notizia nel libretto, o anche in rete. Lunedì comunque passerò, e mi farò spiegare da loro che tipo di check fa la macchina. In ogni caso, mi sento più tranquillo :-)

14. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    Aug 26, 2013
    Bmw 316d Msport F30
    Eccomi!Lo fa pure la mia,quella del mio capo e un altra che viene in officina!Fa così quando si risveglia l elettronica dell auto(wake-up).

Anzi,vi dirò di piu...ho due quadri strumenti usati dell F30 e alimentandoli al banco,quando li accendo fanno appunto lo stesso tremolio.

La mia tra l altro è appena stata in concessionaria per cambio olio freni,aggiornamento mappe e aggiornamento intero software vettura e...continua a farlo.Quindi direi che è tutto normale!

15. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8,218
    798
    Oct 3, 2006
    M4 C
    e lo facevano anche le serie precedenti.

16. jonnybee

43
    0
    Mar 17, 2016
    BMW 320d XDrive Aut.

Benissimo!! Ormai sono sereno e convinto, per fortuna non dovrebbe essere un problema!! Meglio così!!

Ma per aggiornare l'intero software vettura, bisogna pagare? Oppure dovrebbero farlo nel tagliando??

17. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    Aug 26, 2013
    Bmw 316d Msport F30
    Bene!

A riguardo il software,se gli dici espressamente di aggiornartelo,ti dicono che se la vettura va bene e non presenta difetti è sconsigliabile e non te lo fanno.Io quando l ho portata in officina gli ho chiesto se si poteva fare qualcosa,perchè sin da nuova,con i tergi in modalità automatica mi tocca spesso variare la sensibilità altrimenti non vanno a dovere.

Hanno guardato e non c erano circolari per quel difetto e quindi mi hanno detto che avrebbero provato ad aggiornare il software vettura visto che tra l altro dovevano aggiornare il navi.

La mia auto è fuori garanzia da un anno,sono sempre andato da loro quando ho avuto bisogno e non mi hanno fatto pagare nulla in piu che i 99 euro dell aggiornamento navi.Giustamente però gli ho lasciato io qualcosa in piu,visto che sono sempre disponibili,la macchina me la trattano con i guanti e mi hanno pulito pure i tappeti.

18. jonnybee

43
    0
    Mar 17, 2016
    BMW 320d XDrive Aut.

Se la macchina va bene, con l'aggiornamento potrebbe andare ancora meglio, no?? Ho sentito che ci sono benefici nel cambio automatico ed altre piccole migliorie. Non capisco perché non devono aggiornare a prescindere se l'update porta benefici...

Io sono in Germania, e penso che in Italia le auto vengano trattate meglio dai meccanici BMW italiani, rispetto a quelli tedeschi. Ho una paura a lasciarla lì, basta pensare che l'hanno lavata l'altra volta, e ora ho 2 gocce "asciugate" che si trovano dentro al quadro (è entrata acqua quando l'hanno lavata) e ora dovrei smontare il vetro di plastica delle lancette per pulirlo!! Anzi a proposito, avete un consiglio a riguardo per farmelo io??

Ho un amico con una 520d che dopo il Service, ha trovato un bel graffione al paraurti della sua auto...e la BMW all'inizio gli ha detto che non sono stati loro, poi gliel'hanno riparato con Smart repair!

Domani comunque ho appuntamento per la questione del quadro, ma ormai su questo mi sono rasserenato, sposterò il discorso sulla questione "software update"

19. jonnybee

43
    0
    Mar 17, 2016
    BMW 320d XDrive Aut.

Aggiornamento situazione quadro: è un normalissimo check del sistema elettrico. Quindi tutto ok! Mi è stato detto in concessionaria dopo che hanno controllato!!

Share This Page