Ciao a tutti, premetto che sono molto ignorante in materia auto, e proprio per questo motivo ho pensato di chiedere aiuto in questo forum dato che ho sentito da diverse persone che qui avrei trovato molte persone competenti. Devo acquistare un auto, ed ero orientato sulla Serie 1 della BMW, in particolare una serie 1 118d 143 CV del 09/2008 con circa 145000 km. Tuttavia cercando opinioni su internet sono incappato in diversi forum e siti che parlavano delle problematiche al motore e alla catena di distribuzione; ho inserito il numero di serie della macchina in questione nel sito realoem.com, e mi dice che la serie è E87 LCI, ed engine N47, ovvero rientra nella categoria soggetta a problemi da quanto ho letto. Sapete dirmi se esiste un modo per capire se la macchina ha questo problema? Se la portassi alla rappresentanza della BMW sarebbero in grado di darmi delle garanzie? Spero possiate aiutarmi con qualche consiglio, grazie mille!
se cerchi ne forum ci sono numerosissime discussioni, ma capisco che è difficile mettersi a spulciare tutto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ricapitolando, TUTTI gli N47 soffrono di problematiche alla catena di distribuzione (io avevo una E87 di maggio 2008 e ho avuto il problema).....chiaramente in BMW non ti daranno alcuna garanzia, anche se in caso di problematica agiscono correttamente sostituendo il tutto in garanzia (anche se la BMW che vuoi prendere comincia ad essere vecchiotta) fatto sta che la problematica è facilmente individuabile, la rumorosità che si manifesta è particolare e facilmente avvertibile, magari la porti in BMW e ti cambiano tutto......sta a te se prenderla o meno, nel forum ci sono centinaia di possessori di tale modello /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Per prima cosa ti ringrazio, ho provato a dare un'occhiata ma come hai detto tu ci sono tantissime discussioni e non è semplice.. Quindi grazie mille! :wink: Il problema è che i tagliandi sono stati fatti alla BMW solamente fino al 2012, e dopo da un normale meccanico, quindi ho paura che qualora si dovesse verificare il problema non sarebbe più in garanzia.. Come alternativa stavo pensando anche ad un modello benzina, magari una 116i, quelli non dovrebbero essere affetti da quel problema da quanto ho capito, è giusto? Parlo sempre di annate che vanno dal 2005 al 2009 diciamo, perchè purtroppo il budget a dispositizione è limitato, 6500/7000, e di conseguenza le uniche accessibili sono quelle comprese in questi anni..
BMW interviene solitamente anche senza tagliandi.....magari fatti un giro in concessionaria per chiedere info /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> il 16i è un motore aspirato, con poca coppia, provalo.....potrebbe non piacerti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Provo a informarmi alla concessionaria allora!! :wink: Come ho già detto non capisco molto di motori, ma dopo aver guidato per dieci anni una Matiz penso che per me un qualsiasi motore BMW sia un qualcosa di straordinario!
116i da 2005 a 2007 (116cv) ha manifestato più o meno diffusa problematica analoga, ovvero: - distribuzione fuori fase - rottura catena.
Aiuto, davvero? Sapresti dirmi quali modelli di serie 1 e di quali annate (possibilmente antecedenti al 2010) non presentano questi problemi? Inizialmente quando ho deciso di comprare una macchina avevo pensato ad una Mini, ma una volta vista la serie 1 me ne sono innamorato e allora ho subito cambiato idea in favore della BMW.. Però ora sta diventando complicato decidersi perchè se dovessi prenderne una con problemi alla distribuzione molto probabilmente non potrei permettermi di ripararla..
tutte le altre non menzionate, che però possono avere altri problemi (turbine nei diesel, sensoristica/iniettori sui benzina) ma attenzione, prendila con fatalità: ci vuol poco a dover tirar fuori 2-3cento euro per sciocchezze. ti consiglio caldamente un'attenta lettura del vademecum, presente nella sezione "serie 1".