Differenziale auto-bloccante elettronico...PRO e CONTRO | BMWpassion forum e blog

Differenziale auto-bloccante elettronico...PRO e CONTRO

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Maxstein, 5 Aprile 2016.

  1. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Dovendo sostituire una gomma danneggiata con una nuova mi troverò una differenza di battistrada di 2mm e cercando in rete per capire se possa creare problemi al differenziale ho scoperto che é elettronico e quindi agisce sui freni.
    Se non sbaglio quindi al più avrò un consumo eccessivo dei freni...o sbaglio?

    Detto questo volevo chiedere a chi è più esperto i PRO e CONTRO e che differenza c'è in termini di guidabilita, quando interviene si sente come intervenisse l abs oppure è impercettibile? Guidando al limite si usurano più i freni? Agendo sui freni ad esempio in uscita di curva non diminuisce la potenza alle ruote?

    Insomma a parte il costo (PRO per la bmw) ci sono altri Vantaggi rispetto al non averlo e rispetto al meccanico?

    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.242
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    vantaggi: aiuta a curvare meglio che non averlo

    svantaggi: mangia le pastiglie

    rispetto un autobloccante meccanico c'è un abisso
     
  3. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Differenziale auto-bloccante elettronico...PRO e CONTRO

    Quando interviene si avverte qualcosa? Comunque leggevo che frena la ruota che slitta per dare più coppia all altra quindi in teoria non taglia potenza... Pasticche a parte non dovrebbe essere troppo diverso da un meccanico.
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.242
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Differenziale auto-bloccante elettronico...PRO e CONTRO

    avendo provato entrambi ti assicuro che quello "finto" è sensibilmente meno preciso ed efficace

    peró sempre meglio del diff. libero senza nulla
     
  5. Verna

    Verna Kartista

    228
    3
    4 Maggio 2015
    Reputazione:
    94
    BMW Serie 1 116i
    Come dicono tutti, giornalisti di spicco inclusi, quello elettronico fa il suo lavoro.

    Naturalmente utilizza algoritmi e sensori tarati su slittamenti, sensazioni dei tester e via dicendo...l'autobloccante meccanico si regola di conseguenza alle curve istantaneamente; quello elettronico deve capire cosa fare e cercare di farlo al meglio.

    Capisci che di differenza ce n'è; anche guadando il prezzo.

    C'è da dire anche che se non sei tutti i giorni in montagna tra 200 curve con un elevato rapporto peso potenza con un autobloccante meccanico te ne fai poco.

    Almeno questo è quello che ho capito nel tempo.
     
  6. Valeriano

    Valeriano Kartista

    136
    0
    23 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 1 M 120d
    Indica con una spia il funzionamento?
     
  7. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Rispolvero questo post per capire de l autobloccante elettronico è sempre inserito in tutte le modalità comfort, sport , sport+ o solo in quest ultima... o addirittura solo in DSC OFF. Nelle derapate controllate ho notato una certa differenza tra sport+ e le altre... come se durante la derapata intervenga di colpo qualcosa a dare trazione riducendo il pattinamento... inoltre solo in sport+ dopo alcune curve in tiro sento puzza sulle pastiglie posteriori

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    In sport+ attivi il DTC che rende meno invasivo l'ASC (Controllo automatico della stabilità) ma non attiva l'ADB (Simulazione di differenziale autobloccante mediante i freni)

    L'ADB si attiva solo in DSC OFF
     
  9. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Differenziale auto-bloccante elettronico...PRO e CONTRO

    Quindi ADB interviene praticamente mai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma in sport+ comunque si accende la spia di dsc off mi pare....

    in DSC OFF è tutto OFF nel senso che puoi fare testa coda oppure qualche controllo rimane?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2016
  10. EvoDave

    EvoDave Kartista

    110
    5
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    5.806
    BMW 125D
    Da quel che ho provato sulla mia il diff elettronico (e-diff mi pare sia la sigla) si attiva solo in DSC-OFF

    In tutte le altre modalità c'e' il dtc attivato, più o meno invasivo ma c'è, tanto che se si prova a farla scodare bene anche in sport+ comunque si sente tagliare potenza appena si super un certo grado di derapata, mentre in dsc-off non ci sono tagli percettibili e ci si può girare completamente (successo già un po' di volte).

    Quello che non capisco è perchè ogni tanto in dsc-off sento la ruota posteriore interna sgommare senza che intervenga l'e-diff per dare coppia dall'altro lato, sbaglio io ad aspettarmi questa cosa, è un limite del differenziale elettronico che ogni tanto non legge correttamente?
     
  11. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    No non sbagli, dovrebbe evitarlo ma comunque prima che intervenga passano qualche frazione di secondo quindi dipende da quanto la senti slittare...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. EvoDave

    EvoDave Kartista

    110
    5
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    5.806
    BMW 125D
    Eh direi abbastanza da far partire a lavorare l'e-diff...

    L'unica cosa che mi viene in mente è che i freni posteriori non erano tanto messi bene e l'e-diff magari stava pinzando con pessimi risultati.

    Dovrei riprovare con i freni nuovi

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.242
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    è un pezzo non ti leggevo sul forum, ben tornato allora
     
  14. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Grazie Gabo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ogni tanto leggo e se riesco rispondo ma sono stato veramente preso in questo periodo.
     
  15. Valeriano

    Valeriano Kartista

    136
    0
    23 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 1 M 120d
    ..di conseguenza per usare il e-diff bisogna avere l'auto senza controlli? Non la vedo una scelta saggia..

    Allora perche quando premo Traction o Sport + esce una dicitura che mi fa intendere che sia attivo?

    (Non mi ricordo la frase esatta )

    Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
     
  16. Anachin

    Anachin Kartista

    84
    3
    6 Febbraio 2017
    Reputazione:
    128
    BMW 120d xdrive
    Ciao a tutti, ho il mezzo da solo due settimane e quindi nn so ancora tutto!

    Quindi la mia 120 d xdrive ha il diff autobloccante?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Si ma onestamente non saprei dire quando è realmente attivo ed interviene

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  18. Anachin

    Anachin Kartista

    84
    3
    6 Febbraio 2017
    Reputazione:
    128
    BMW 120d xdrive
    Be pista nn ne faccio, però è un plus che nn sapevo di avere, o meglio ci speravo ma nn ho chiesto!!!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.242
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    il diff. elettronico autobloccante diciamo "finto" dovrebbe presente solo sulle versioni più spinte tipi i biturbo benzina e diesel

    [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] che dici?

    @namespace url(http://www.w3.org/1999/xhtml);
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se non ricordo male, sì. Solo sulle motorizzazioni più potenti
     

Condividi questa Pagina