Ho avuto vari cambi automatici: vw dsg, bmw steptronic 6M ed infine l'attuale 8M. Devo constatare che quest'ultimo è il migliore rispetto tutti gli altri; praticamente innesta le marce al momento giusto esattamente come farei io in manuale. Riguardo le discese è vero che tende ad usare rapporti molto corti ma secondo me è perfettamente normale: la centralina rileva una determinata velocità con l'acceleratore a zero, capisce quindi di essere in discesa e conseguentemente si comporta; in alcune discese impegnative (passo della Futa) sentendo il motore su di giri, ho provato ad innestare manualmente la marcia che io avrei ritenuto opportuna ma ciò avrebbe comportato un eccessivo uso dei freni e alla fine ho usato lo stesso rapporto che in automatico aveva scelto lo steptronic. Con la la motorizzazione 18D l'8M va a nozze: riesce, grazie alle prime marce molto corte, a sopperire egregiamente alla cavalleria relativamente modesta fornendo uno spunto invidiabile già dai 1200/1300 giri. Se è pure affidabile (speriamo) è davvero un optional da scegliere ad occhi chiusi.
Steptronic 8 marce,uso,consigli,problemi? Ho stessa motorizzazione e stesso cambio zf8 , al momento 119k km e , fatti i dovuti scongiuri, nessun problema, perfetto come il primo giorno!
Credo che la temetica sia molto soggettiva: Io ho scelto la mia X3 proprio per il cambio 8 marce Steptronic e ne sono per ora più che soddisfatto
Mi spiace che Ti stia trovando così male...Il cambio automatico ha sicuramente pro e contro, ma resta da capire che stile di guida Tu abbia... Nel senso che se sei in montagna e vuoi fare la tirata sui tonanti, mettiti in manuale ed usi o i paddles o la leva e cambi come meglio credi no?!?!?! se all'uscita di un tornante Tu non acceleri trovo sia unplus che il cambio mantenga il rapporto per farTi usare il freno motore, ma teoricamente (l'auto ancora non ce l'ho) se Tu acceleri magari in maniera decisa per forza di cose lui scalerà o aumenterà il rapporto in funzione della Tua andatura e di ciò che gli richiedi... Mi permetto poi di dirTi che la X1 per quanto sia una Bmw, non é un auto da curve a coltello pertanto immagino vada a privilegiare il comfort e l'efficienza di guida... Poi se Te la vuoi già vendere...Ognuno fa ciò che meglio crede...:wink:
scusate la domanda e spero che mai nessuno ne abbia bisogno(sgrat sgrat), ma con questo cambio, in caso di panne, come si disabilita la P anche se solo per il breve tragitto per caricare l'auto sul carroattrezzi?