Ufficiale: BMW M2 Coupe' F87 | Pagina 71 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: BMW M2 Coupe' F87

Discussione in 'BMW M2' iniziata da savage, 14 Ottobre 2015.

Tag (etichette):
  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il peso a secco dell'auto è il peso senza olii. Ma anche il dichiarato din non credere che corrisponda sempre al vero, magari una versione viene omologata con meno accessori ed il gioco è fatto
     
  2. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    L'esperienza mi ha insegnato che il dichiarato spesso non corrisponde alla realta.

    A proposito di non chiarezze il DKG della M2 è lo stesso della M4 però su quest'ultima pesa 40 Kg

    Forse essendo diverso il motore si saranno canalizzazioni e raffreddamento diversi
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sei sicuro che sia lo stesso? Comunque i dkg completamente equipaggiati pesano circa 100/110kg vs i 60 di un manuale
     
  4. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Una volta andavo a pesare le macchine mentre ora non sono sicuro di niente

    Nell'annuncio ufficiale della M2 la dichiarazione è la seguente :

    "[FONT=&amp] Per la nuova BMW M2 è disponibile come optional l’ultima generazione del[/FONT] [FONT=&amp]cambio a doppia frizione M a sette rapporti (M DKG con Drivelogic). "[/FONT]

    I pesi dichiarati dicono per il DKG :

    M4 + 40 Kg

    M2 + 25 Kg

    I rapporti Manuale/DKG per ambedue i modelli sono identici cioè :

    [TABLE=class: MsoNormalTable]

    [TR]

    [TD] Rapporti I[/TD]

    [TD] :1[/TD]

    [TD] 4,110 (4,806)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD] II[/TD]

    [TD] :1[/TD]

    [TD] 2,315 (2,593)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD] III[/TD]

    [TD] :1[/TD]

    [TD] 1,542 (1,701)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=width: 120] IV[/TD]

    [TD=width: 120] :1[/TD]

    [TD=width: 120] 1,179 (1,277)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=width: 120] V[/TD]

    [TD=width: 120] :1[/TD]

    [TD=width: 120] 1,000 (1,000)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=width: 120] VI[/TD]

    [TD=width: 120] :1[/TD]

    [TD=width: 120] 0,846 (0,844)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=width: 120] VII[/TD]

    [TD=width: 120] :1[/TD]

    [TD=width: 120] ------- (0,671)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=width: 120] R[/TD]

    [TD=width: 120] :1[/TD]

    [TD=width: 120] 3,727 (4,172)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=width: 120] Rapporto del differenziale[/TD]

    [TD=width: 120][FONT=&amp]3,462 (3,462) [/FONT]

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    Si può notare come con il DKG i rapporti siano più corti nelle prime 4 marce

    .un fattore raramente citato e non trascurabile che compensa ampiamente il maggior peso del DKG
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2016
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  6. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    "...The M2 is not a successor to the 1M, and it doesn’t need to be. The 1 Series M served to showcase the best of M’s capabilities at that time, and was a limited-production monster that deserves its own special place in history. Some masterpieces don’t need to be topped...." :bastondit:
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ho avuto la fortuna di guidare una 1 M alcuni anni fa e ne conservo ancora un ricordo straordinario;

    ciao Evo
     
  8. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    grazie Giacomo ! ma parliamo dell'M2 qui, che sarà altrettanto straordinaria, anzi, forse di più per certi aspetti. per esempio, una cosa che non interessa a nessuno (ma a me sì:mrgreen:) penso che sarà più facile per driftare, per le misure più generose, meno nervosa sicuramente dell'1M. Quello che non riesco a mandar giù dell'M2 è il peso, cavolo pensiamo alla nuova MX 5, (world car of the year 2016:biggrin:). Bene, su una macchina che pesava 1000 chili ne hanno tolti 100. Dovrebbero veramente fare un'M2 senza orpelli e portarla a 1300 chili, in tal caso la prenderei anch'io, manuale:wink:
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    buona sera Evo,

    la questione del peso è fondamentale per le prestazioni e l'handling;

    le macchine moderne sono molto resistenti, rigide e piene zeppe di accessori;

    poi subentra anche la questione economia; per risparmiare peso occorrono materiali costosi( carbonio e leghe leggere o superleggere);

    i costruttori cercano di guadagnare anche l'ultimo centesimo;come nel caso della M 2 che in Italia costa parecchio di più che in germania , pur tenendo conto dell'IVA

    per togliere 100 kg alla M 2 sarebbe necessario:

    -porte, cofani e parafanghi in lega di alluminio( -40 kg);

    -interni concepiti per pesare poco( sedili soprattutto)( -30 kg);

    -cerchi forgiati ( - 10 kg);

    -impianto di scarico ben dimensionato e in acciaio inox( -5 kg);

    -uso delle leghe leggere per i sottotelai( se non sono già di lega leggera) e i bracci delle sospensioni ( -15 kg);

    -albero di trasmissione in fibra di carbonio (-15-20 kg);

    si tratta di numeri grossolani ovviamente , ma danno un'idea dell'ordine di grandezza;

    certamente queste soluzioni avrebbero un costo

    salutoni
     
  10. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Magari non sarà fattibile ma secondo voi qualche pazzo proverà a fare uno swap col motore della M4?

    Oppure non è necessario viste le dimensioni della M2?
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    non ho capito perchè pazzo!
     
  12. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
  13. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Lo hanno fatto sulla base della 235 (il cruscotto riporta infatti la dicitura 235i)

    Di fatto è un mostro mangia asfalto °_°

    Non c'è un perchè specifico,semplicemente volevo capire se era fattibile un travaso dell' S55 su una vettura più compatta ed equilibrata come la M2.
     
  14. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Mi è stato riportato di uno sconto del 15% senza neanche trattare

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
  17. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Concordo, col dp scatalizzato non andrei di centrale e finale liberi, sicuramente il sound peggiora e diventa anche tamarro. Anzi, per avere il sound migliore toccherebbe lasciare il dp catalizzato e liberare centrale e finale (vedi scarico Performance per 40i =P~)
     
  18. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Oooooh! Iniziamo con gli scarichi seri và! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    me lo sogno anche di notte quel sound

    che meraviglia !!!
     
  20. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Avevo letto che l'intercooler della M2 era lo stesso delle 35i (viziaccio maledetto ereditato dalla 1M), ma confrontando i codici dei ricambi noto che sono diversi. Usano due codici per lo stesso intercooler (e non sarebbe la prima volta) o saranno proprio diversi? :-k
     

Condividi questa Pagina