Cari soci possessori di z4 (e non), sono travolto da un dubbio atroce....i CERCHI! Avrei pensato agli Avus ac-mb3 da 19" antracite diamantato..... ora il dilemma........canale 8,5 anteriore e 9,5 posteriore? oppure meglio 8 anteriore e 8,5 posteriore? per quanto concerne l'offset, farei et 25 anteriore (con canale 8,5) e 37 posteriore (con canale 9,5).... Attendo (e ringrazio) i tecnici!!!!
da ignorante, ma il canale non segue il valore delle altre misure? a parità di misure del cerchio ci possono essere canali differenti?
Cerchi z4 e89.....consiglio misure... Si, certo, ma dipende dalla misura delle gomme!! Credo che il canale sia legato non tanto al raggio ma alla dimensione del battistrada e della spalla, e queste misure sono legate all'omologazione del libretto
Solitamente, da produttori diversi, a parita' di altre caratteristiche, ci puo' essere un 0.5/1 pollice di canale che balla (magari perche' lo stesso cerchio viene montato su piu' macchine, e quindi si sceglie di realizzare il canale piu' "vendibile"). E per lo stesso pneumatico ci sono misure consigliate, massime e minime, quindi uno 0.5 e' solitamente sempre gestibile.
la differenza di dimensione del canale è tranquillamente gestibile se trattasi di valori di poco diversi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
molto belli, qualcuno li monta nel forum e si trova bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Cerchi z4 e89.....consiglio misure... Posso dire che al posteriore con gomme 255 ( misura massima consentita a libretto ed è a questa che devi sottostare oltre ovviamente al diametro del cerchio) un canale di 8,5 è troppo poco. Io ho cerchi originali da 18 che montano a libretto gomme 255 e hanno canale 8,5, esteticamente non è il massimo perché la gomma risulta troppo larga e " spancia" un po'. Ideale sarebbe un canale di 9 o 9,5 per avere la gomma che sta molto tirata, visivamente sta molto meglio.
Il canale non e' una misura indicata a libretto, vengon riportate solo le misure delle gomme, da cui seguon quelle dei cerchi. Una gomma ha misure minime e massime di cerchio compatibili per canale. Pero' alcune marche di gomme ammettono canali piu' stretti ed altre piu' larghi, stando sul canale piu' largo per una gomma, potrebbe non andar bene se si cambia marca o modello di gomma. Con cerchi 17 o 18 hai canali 8 davanti e 8,5 dietro, con cerchi 19 canali 8 e 9. Sulla mia avevo poi cambiato i 19 bmw mettendo cerchi 19 con canali 8,5 e 9,5. Hai piu' gomma a terra e spalla piu rigida, quindi miglior tenuta, estetica e guida piu' reattiva, ma meno confort essendo piu' tirata la gomma dovendo star ancora piu' attento a buche e tombini. Inoltre c'e' la misura di ET, ovvero quanto il cerchio rientri o esca nel passaruota. Troppo in dentro sta male, troppo in fuori rischia di toccare il parafango, non magari normalmente ma quando fai curve spinte. Se levi le gomme rft e le metti normali meglio canali piu' larghi. Ad ogni modo ogni cerchio ha misure di ET diverse avendo diversa forma, a parita' di misura puoi avere diverso ET con cerchi di marca o modello diversi. In genere scegli cerchi studiati per la tua auto per non aver problemi, in questo caso non devi star a scegliere tu le misure, le chiedi al gommista o se li compri online telefona o manda una email al produttore dei cerchi. In alcuni casi c'e' un configuratore sul sito del produttore di cerchi, ma a volte riportan diverse misure, meglio quindi chiedere.
BMW su alcune sue vetture (serie 1 F20 e serie 2 F22) monta di serie pneumatici 245 su canale 8......ragion per cui vanno benissimo le 255 su canale 8.5, anche se il top sarebbe canale 9, son d'accordo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
La macchina e' la stessa, che sian cerchi da 18 o 19. Se con i 19 si ha canale 8/9, meglio quindi cambiando i 18 almeno passare al canale 9 dietro, posto che si potrebbe arrivare anche a 9,5, ma stare su 8,5 proprio no. Come detto van considerate anche le misure di ET oltre ai canali per questioni estetiche. Un altro ha appena preso dei cerchi che dietro han un ET forse troppo in dentro e dover mettere dei distanziali non sarebbe il massimo.
Cerchi z4 e89.....consiglio misure... Sì certo, poi un pochino dipende anche da gomma a gomma a parità di misura può sbordare o rimanere più tirata, prima avevo le falken fk453 e sembravano davvero troppo larghe tant'è che mi sono messo con uno specchietto a controllare l'incisione sulla razza interna del cerchio dove è indicato il canale pensando che il gommista avesse sbagliato a montare le gomme sui cerchi anteriori Ora ho appena montato bridgestone potenza s001 e sembra più tirata rispetto alle falken
Le S001 han spalla piu' rigida, con un canale piu' stretto restan piu' prestazionali in curva rispetto alla falken.
Grazie a tutti per i suggerimenti!!! Ora è tutto più chiaro! A parte la tipologia del cerchio...a parità di prezzo, sono indeciso fra avus mb3 nuovi o bmw performance 313 usati...sulla z grigia scura...dilemma amletico!!!
Cerchi z4 e89.....consiglio misure... I 313 performance sono eccezionali sulla z. Sul grigio scuro poi sono da urlo. Sarò di parte perché io non amo mettere cerchi diversi da quelli originali o previsti dalla casa, cmq io non avrei dubbi, 313 tutta la vita.
entrambi bellissimi.....con una punta di preferenza maggiore per i 313 performance /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> qualunque scegli comunque, cadi in piedi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">