Affidabilità 318d 143cv | BMWpassion forum e blog

Affidabilità 318d 143cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Elosh1, 4 Aprile 2016.

  1. Elosh1

    Elosh1 Aspirante Pilota

    36
    0
    18 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    Audi a3 sportback 2.0 tdi (170 cv)
    Salve a tutti sono interessato ad una F30 318d 143cv. Avrei optato per un'auto nazionale in modo tale da beneficiare della best4 che è valida per 4 anni dall'immatricolazione entro 150.000 km per i diesel eccetto che per la turbina (100.000km)
    Trattandosi di un'auto usata vorrei capire quali sono i problemi principali che caratterizzano questo motore, se ci sono annata da evitare o preferire e soprattutto dopo quanti km di solito si verificano problemi alla turbina.
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao elosh.....se ne è parlato fino alla noia, la 318d che ti interessa ha motore N47, che soffre di distribuzione cagionevole, prova a fare una ricerca sul forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Elosh1

    Elosh1 Aspirante Pilota

    36
    0
    18 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    Audi a3 sportback 2.0 tdi (170 cv)
    Ciao Actarus grazie per il suggerimento, in realtà prima di creare questa nuova discussione ho cercato nel forum qualche discussione dedicata all'argomento ma, probabilmente a causa della mia incapacità, non l'ho trovata!!! :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Fondamentalmente vorrei sapere se esistono delle annate da evitare per il famoso problema alla cinghia e soprattutto da che periodo in poi è meno rischioso prendere un'usato.

    Se magari tu sei a conoscenza di questa discussione puoi linkarmela!!!

    grazie
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Nessuna annata è più problematica di altre.... a me sembra che dal 2012 ad esempio ci siano meno casi, ma io non faccio statistica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quelli che importa è che bmw Italia oramai interviene gratuitamente qualora dovesse presentarsi la problematica, anche fuori garanzia

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  5. Elosh1

    Elosh1 Aspirante Pilota

    36
    0
    18 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    Audi a3 sportback 2.0 tdi (170 cv)
    Diamine Actarus mi stai dando una NOTIZIONA!!! non ne avevo ancora sentito parlare!!! ne sei certo? potrebbe fare la differenza ai fini dell'acquisto di un veicolo bmw usato fuori garanzia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    grazie
     
  6. paul520

    paul520

    12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ormai il problema degli N47 e' praticamente stato riconosciuto da Bmw...Prenditi sta 318d e goditela e fai finta che hai preso un auto a cinghia e non a catena e se dovesse iniziare a dar problemi beh la fai cambiare e stop
     
  7. Elosh1

    Elosh1 Aspirante Pilota

    36
    0
    18 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    Audi a3 sportback 2.0 tdi (170 cv)
    Quindi anche tu mi confermi che il problema alla catena lo risolve Bmw anche a garanzia scaduta quindi a costo 0 per me?

    E della turbina che mi dite il 318 ha problemi?
     
  8. paul520

    paul520

    12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    La turbina ha dato problemi nelle prime annate di produzione dell'N47.Poi hai intenzione di prendere un auto ufficiale italiana e con tagliandi fatti in rete ufficiale,quindi vai tranquillo saresti in una botte di ferro nel caso si manifestasse il problema!!
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    c'è da dire una cosa: su sti interventi fuori garanzia, non c'è certezza assoluta.

    non c'è nulla di scritto, quindi o ti va bene e ti passano, oppure non ti va bene e ti attacchi.

    vorrei inoltre aggiungere che tutti si soffermano solo su questa catena, ma per avere un problemuccio da un migliaio d'euro basta poco, senza scomodare la catena: è tutto costoso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2016
  10. Ninho85

    Ninho85 Kartista

    135
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    74
    BMW F30 318D
    se può farti stare tranquillo, recentemente non ho più sentito parlare di catene difettose. Comunque io ho comunque acquistato una 318d del 2015 con 18.000km senza farmi mille seghe mentali visto che ormai BMW ha riconosciuto il problema è risolve a gratis! Il mio collega (ma parliamo della 120d coupè) ha iniziato a sentire il rumoraccio a 110.000km circa, portata e intervento fatto in garanzia! La sua se non ricordo male è un 2011-2012 ed in più ha la centralina mappata. Non gli hanno detto nulla ed ora la macchina è ancora un gioiello!
     
  11. Claudio63

    Claudio63 Kartista

    243
    7
    27 Maggio 2013
    Reputazione:
    21.022
    F31 318D Sport Line
    Io ti posso solo portare la mia esperienza e quella di alcuni miei colleghi, tutti possessori di 318D. Come anno di immatricolazione siamo a fine del 2013 (novembre la mia); ora ho circa 100.000 Km e a parte la sostituzione in garanzia del cuscinetto ruota posteriore sinistro (a 70.000 Km), non ho riscontrato altri inconvenienti, come anche i miei 3 colleghi.

    Personalmente non mi fare troppi crucci e se il prezzo è interessante, la prenderei serenamente :-)
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    certo, hai ragione......però ad un mio collega con una x1 del 2010 (tutta tagliandata) ho consigliato di andare a farsi un giro in BMW lo scorso anno, lamentandosi di avere un problema alla distribuzione (ed in effetti aveva il solito fruscìo, che non è ancora sintomo di rottura o problematica), ebbene gli hanno cambiato la distribuzione senza battere ciglio e senza cacciare un soldo in più del tagliando che ha fatto nell'occasione (vettura con circa 80.000km) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    certo, la certezza non c'è, ma credo che di fronte all'evidenza di un problema, non oppongano resistenze nemmeno sopo la scadenza della garanzia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Elosh1

    Elosh1 Aspirante Pilota

    36
    0
    18 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    Audi a3 sportback 2.0 tdi (170 cv)
    Queste informazioni sono assai preziose perchè non credo/non voglio andare sul nuovo e sicuramente virerò sull'usato. Certo acquistare una vettura che sia ancora in garanzia fa sempre comodo ma a questo punto non mi farei troppi problemi neanche ad acquistare una vettura fuori garanzia ovviamente tagliandata regolarmente presso BMW e tenuta bene.

    Secondo voi per un 318 è azzardato acquistare una vettura che abbia 60-80 mila km?
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    assolutamente no, se la trovi al giusto prezzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    normalmente si trovano anche meno chilometrate
     
  15. Elosh1

    Elosh1 Aspirante Pilota

    36
    0
    18 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    Audi a3 sportback 2.0 tdi (170 cv)
    Actarus io in realtà cerco un 318d con xeno e cerchi almeno da 17.

    A questo punto sto pensando seriamente di rivolgermi a un importatore serio se si riesce a risparmiare qualcosa...

    Tanto alla fine a parità di km un'auto fuori garanzia resta fuori garanzia sia che sia italiana che importata.

    Ho appena telefonato a Dg Autoclass di Potenza. Si occupano di importazione e il venditore mi è sembrato molto sincero e onesto, mi ha confermato che trattandosi di auto importate molto spesso sono fuori garanzia dato che per queste non è prevista la best4 ma solo quella classica di 24 mesi, mi ha inoltre detto che funziona così:

    gli dico il modello di auto che cerco e le caratteristiche che deve avere

    lui cerca di trovarla

    una volta trovata mi contatta

    mi invia il link dell'auto insieme al numero di telaio così da verificare il km effettivo e lo storico dei tagliandi

    vado da lui in sede e stipuliamo un preliminare con il versamente di una caparra confirmatoria di 2000 euro

    appena l'auto arriva da lui la visiono e la provo

    se non ha le caratteristiche previste allora mi riprendo la caparra versata altrimenti stipuliamo il definitivo

    Che ne pensate? La procedura sembrerebbe trasparente e abbastanza garantista nei miei confronti.

    L'unico dubbio è: lo storico tagliandi e il km effettivo è certo al 100% con il numero di telaio o potrebbe essere in qualche altro modo alterato?
     
  16. Cri71

    Cri71 Kartista

    59
    1
    20 Agosto 2015
    Reputazione:
    1.276
    BMW 318d F31 bianco metallizzato
    Ti riporto la mia esperienza:

    E' da una vita che vorrei avere una serie 3, ad agosto 2015 ho iniziato a cercare una 318/320 con almeno xeno sensori meno di 50k km, ho trovato un 318d senza xeno ma con altri accessori e l'ho presa il 19 febbraio 2016.

    In questo lasso di tempo ho contattato una 10 di concessionari ufficiali BMW, alcuni venditori importatori, e alla fine ho avuto una botta di fortuna prendendola da un concessionario ufficiale peugeot che tiene anche auto semestrali italiane di altre marche.

    La mia da quello che sono riuscito a capire era l'auto di cortesia della di una concessionaria ufficiale BMW, sembra nuova ed è un piacere guidarla.

    Per quanto mi sono informato io ti posso dire che per la catena di distribuzione se l'auto fa tutti i tagliandi alle scadenze (non obbligatoriamente in bmw) te la cambiano in garanzia.

    Da concessionari BMW godi della garanzia di due anni ma hanno un prezzo più alto rispetto ad altri venditori e alcune auto che vendono la rete bmw ufficiale provengono da due distinte linee, una ex auto dipendente e una ex noleggio, la differenza tra le due si nota subito le seconde sono molto più vissute.

    Per gli importatori io non mi sono fidato, sono società prevalentemente srl e da oggi a domani possono svanire nel nulla con la mia caparra, ho conosciuto anche un paio di ragazzi che lavoravano per questi venditori e andavano in Germania in treno e tornavano giu con l'auto.

    Da un concessionario ho trovato una importazione semestrale con 20k km che sembrava averne 100k km (volante liscio, pedaliera e sedili consumati ecc...) di fianco aveva un 320 con più anni e 120k km ed era messa molto meglio (era un usato italiano di un privato che aveva sostituito l'auto).

    Ultimo consiglio, io ho usato molto il motore di ricerca autouncle, che rispetto ad autoscout ti riporta da quanto tempo l'annuncio è online e se il venditore abbassa il prezzo.

    Forse sono stato un po lungo scusate.

    Ciao
     
  17. Ninho85

    Ninho85 Kartista

    135
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    74
    BMW F30 318D
    Ciao, alla fine che versione hai preso che non ho capito nel messaggio? Km, anno ed allestimento?
     
  18. Cri71

    Cri71 Kartista

    59
    1
    20 Agosto 2015
    Reputazione:
    1.276
    BMW 318d F31 bianco metallizzato
    Alla fine ho trovato un 318d cambio manuale penso allestimento base con clima bizona, rail sul tetto, antifurto, sensori post., display esteso del 03/2015 con 16.000 km
     
  19. Ninho85

    Ninho85 Kartista

    135
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    74
    BMW F30 318D
    Ma l'hai presa? Prezzo? Ma è una f31?
     
  20. Meserie

    Meserie Kartista

    221
    11
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    21.500.000
    ex e46 attuale e92
    Scusate se mi intrometto , per curiosità ma se un N47 della F3x presenta il problema della catena, senza che sia riconosciuto a quanto ammonta il costo dell'intervento in BMW ?
     

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