Ciao a tutti. Vi espongo il mio problema. Dopo che ho portato la mia macchina a far cambiare la catena sto notando questo ritardato nel trasmettere la coppia alle ruote motrici. Io schiaccio il pedale ma la macchina fatica a rispondere e fa anche un po di fatica ad accelerare. Sembra che il motore sia come "soffocato". Non riesce a spingere come dovrebbe. Non riesco nemmeno a fare una sgomata in partenza che l'auto muore. Il capo dell'officina mi ha detto che il volano bimassa è entro i limiti dell'usura ma va ancora bene. Secondo voi è da cambiare? È una 118d 143cv del 2008 rest
Ma sotti i 2000 giri e' morta e poi si riprende?Quando entra la turbina va o e' lo stesso affiaccatta?
Esatto. Sotto i 2000 è una panda. Oltre hai una piccola spinta. Quando entra il turbo non hai chissà che spinta. Rimane lo stesso affiancata
Spie niente vero? Vuota ai bassi,mmm io penserei all'egr tappata,oppure magari hai il fap intasato...Ti hanno fatto qualche diagnosi?il fap rigenera o no?
Zero spie. Il problema è quando il motore arriva a temperatura. È lì che perde. Da freddina tira. La diagnosi fatta da me con Carly da errore nel sensore del fap. Il 490a come codice mi sembra. Però in bmw mi hanno detto che il fap è apposto e che deve rigenerare tra 50000 km circa
Ritardo nel trasmettere potenza alle ruote ha autonomia di altri 50.000km ma io parlo di rigenerazione periodica,quella che dovrebbe avvenire ogni tot.km più o meno.comincia a pulire l'egr e vedi se migliora,anzi sicuramente migliora poi fai un pieno di gasolio e metti un additivo bardahl per fap e vedi se la situazione si ristabilisce.Fai molto urbano?
quando ho rifatto la catena il meccanico si era dimenticato di collegare un cavo di massa che inibiva completamente la turbina e dunque sembrava di guidare un fiat fiorino 1.7 aspirato.. in diagnosi non c'era nessun errore
Eh si. Abito in un paese piccolo e per andare a lavoro faccio 40 km tra andata e ritorno. Il 60% del tragitto è urbano