Non la cambio... come la miglioro?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Prometeo, 28 Marzo 2016.

  1. Prometeo

    Prometeo Collaudatore

    258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Non trovo alternative valide alla mia coupè arrivata a 70k km, per cui credo di girarci altri 20-25 mila km, che per me sono poco meno di 2 anni.
    Ho appena fatto il 3° tagliando e approfitterei per fare anche qualche modifica, meccanica ed estetica, per migliorarla e renderla più "mia". :-)

    Fatemi sapere cosa pensate della mia lista della spesa, e se magari avete qualche proposta alternativa/aggiuntiva.
    Considerate che vivo a Roma... dove l'asfalto è PESSIMO, le buche frequenti, il traffico costante.

    Budget totale: 2500 euro

    1- Modulo centralina CnTech (già avuto sulla coupè e46... ottimo, avevo più cavalli e meno consumo!)
    2- filtro aria motore a secco Sprint-Filter Supercompetition
    3- ammortizzatori: Bilstein: kit b6 + molle prokit Eibach (dovrebbe scendere di 15-20 mm)
    4- barra duomi anteriore
    5- vetri scuri (posteriori al 65%)

    I miei dubbi:
    - sospensioni: meglio i Bilstein oppure il kit BMW M, che ha anche la sua barra stabilizzatrice, ma mi viene montato 1300€?
    - DPF e KAT metallici sportivi Brain: intervento costosetto... non mi sono chiari svantaggi e rischi in fase di revisione
    - quel terminale di scarico lì dietro è tristerello... cosa posso fare rimanendo nella legalità?
    - camber plate (per modificare un po' la campanatura e magari diminuire il sottosterzo)
    - distanziali 10mm Eibach (ant e post): abbastanza corti per non creare problemi a cuscinetti o altro?
    ad esempio
    - addittivo RX-10


    P.S.: se ci fossero romani in ascolto capaci di consigliarmi un'officina valida a cui rivolgermi, sarebbe gradito!

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2016
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    tra quello che hai elencato prenderei in considerazione:

    - kit B 12 ( costituito da molle eibach pro-kit e ammortizzatori B 8, non B 6);

    -cerchi after-market di buona qualità e autenticamente leggeri p.e. OZ ultraleggera con ET minore ( se esistono) invece dei distanziali;

    le barre antirollio sono prodotte anche dalla Eibach
     
  3. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Io farei una bella mappa.. altro che modulo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se ti serve un consiglio dove farlo a roma fammi sapere..

    Inoltre cambierei quei cerchi (non se possono vedè :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    Per lo scarico guarda la mia vedi se ti piace ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Prometeo

    Prometeo Collaudatore

    258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    ma noooo... i miei cerchi sono bellizzzimi!

    Sono stato così fortunato da trovare un'auto usata con quei cerchi antracite, che altrimenti avrei comunque fatto verniciare di nero. Quelli non si toccano! :-)
     
  5. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Non la cambio... come la miglioro?

    Se ti piacciono allora non li toccare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Io farei mappa e non modulo, kit B12 come detto sopra (i B6 sono pressochè come gli ammortizzatori MSport/attiva), barra stabilizzatrice posteriore M3 E93 (ti riduce notevolmente il rollio), filtro ok quello che hai scritto te, camber plate si ma valuta l'uso che ne fai.

    Defap o cose simili solo con mappa ma a 70k km me lo terrei ancora un po il dpf ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    2500 di budget sono una buon inzizio anche se come tutti sanno fanno presto a finire con up vari.

    io ti consiglio assetto senza dubbio e partono già 700 euro, mappa + downpipe e filtro visto che il tuo fap è ancora buono e qui siamo sui altri 900 euro almeno

    camber plates e barra stabilizzatrice posteriore così come barra duomi dipende dall'uso che ne fai ma io eviterei per ora e mi godrei il nuovo assetto anche perchè tra montaggio e pezzi non sono così economici camber e barra.

    piuttosto non hai pensato a paraurti ant + post m-sport?
     
  8. Prometeo

    Prometeo Collaudatore

    258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    mappa: preferisco il modulo perchè posso staccarlo quando voglio, credo comporti meno rischi, e con il 330cd E46 mi son trovato benissimo (zero fumo, -10% consumi e qualche cavallo in più... quanti non saprei, ma si sentivano)

    ammo: il kit b12 lo avevo escluso perchè appunto (forse solo Giustyle mi può capire), qui a Roma l'asfalto è pessimo, non solo buche ma avvallamenti, gobbe delle radici, ecc.

    Per questo credo che il "normale" assetto M sia un giusto compromesso, sicuramente migliore delle mie spompate sospensioni standard.

    paraurti: l'anteriore della mia mi piace (è la versione facelift), non lo vorrei cambiare... cambierei il posteriore ma per farlo servirebbe avere lo scarico sdoppiato...
     
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.730
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    reni neri performance, shadow line nera, lama posteriore (alettoncino) M3. il B12 è ottimo come consiglio, ma ovviamente valuta bene per le strade
     
  10. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Solo molle(pro kit), eliminazione dpf, mappa(no modulo), ic maggiorato, barra duomi performance. Fuori non toccherei niente.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  11. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Non la cambio... come la miglioro?

    Poi quando proverai una mappa fatta bene mi dirai cosa ne pensi di un modulo..
     
  12. Prometeo

    Prometeo Collaudatore

    258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Il (mio) problema con la mappa è: cosa faccio quando la devo riportare in officina BMW, quando la dovrò rivendere e in caso di (sgrat) incidente?
     
  13. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Non la cambio... come la miglioro?

    La fai rimettere originale!

    Comunque il kit msport per lci è molto piu bello della macchina in versione originale

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  14. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.876
    323
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Se hai preoccupazioni in caso di sinistro allora anche l'assetto necessita di revisione e aggiornamento della carta di circolazione e possibili problemi in caso di sinistri, oltre anche al FAP
     
  15. Prometeo

    Prometeo Collaudatore

    258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Molle e/o ammortizzatori mi sembra siano meno identificabili come controlli. La mappa basta che attaccano l'auto al computer e viene fuori.

    Non escludo la mappa a priori, però fra le 2 modifiche credo sia più utile ai fini della guida sportiva avere l'auto "bassa" rispetto a qualche cavallo in più... visto che esiste appunto un buon modulo che montano in tanti.
     
  16. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Non la cambio... come la miglioro?

    La mappa non la trovano affatto se attaccano il pc anzi..

    Prova a fare un brutto incidente con il modulo.. sicuro rimane li e viene sgamato "a vista" mentre una mappa solo con particolare perizia tecnica (ma non è detto)

    Io ho avuto vari moduli prima di passare alla mappa quindi per questo te la consiglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq vedi te..
     
  17. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Non la cambio... come la miglioro?

    La prossima volta che mi fermano allora chiedo se mi fanno una diagnosi e se mi codificano il postmontaggio dei pdc
     
  18. Prometeo

    Prometeo Collaudatore

    258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    allora non ci capisco più nulla... ho letto tanto in giro e avevo capito proprio l'opposto :-(

    cioè che le diverse impostazioni della mappa sono facilmente leggibili e quindi poter staccare il modulo sia un vantaggio.

    Della garanzia che mi rimane dei prossimi 6 mesi non mi importa

    Di una possibile multa mi importa poco

    Mentre non voglio girare con l'idea che ci sia la possibilità, seppure remota, che l'assicurazione non mi ripaghi un danno grave causato a terzi.
     
  19. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ricordati che se vai a chiedere al MCDONALD se fa male mangiare hamburger e patatine fritte.. potrai ricevere solo un tipo di risposta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.730
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    :mrgreen::mrgreen:

    ma tutte tu le inventi??!!!! :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina