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Informazioni su nuovo acquisto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Smoker, 24 Marzo 2016.

  1. Wibos

    Wibos Kartista

    110
    4
    23 Agosto 2013
    Reputazione:
    13.327
    Bmw e46 320 Ci cabrio 2001
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    su e46 l'unico valvetronic è l'N42B20 del 318i 143cv
     
  3. Barry Champlain

    Barry Champlain Kartista

    106
    17
    1 Settembre 2014
    Reputazione:
    7.720.944
    BMW e46 coupe 318 Ci
    Personalmente ti sconsiglierei l'N42B20. Se cerchi un 318 prendilo solo ed esclusivamente con N46B20.


    Gas e valvetronic pero'... non mi convince moltissimo
     
  4. Smoker

    Smoker Kartista

    61
    1
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.844
    Appiedato
    Ciao Barry che differenza c'è tra l'N42 ed N46?

    Uno è il 118cv e l'altro il 143cv?

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  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    500.836.444
    otuA
    n46 su e46 è montato solo su un lotto di fine serie del mercato tedesco.
     
  6. Smoker

    Smoker Kartista

    61
    1
    24 Marzo 2016
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    14.844
    Appiedato
    Ah beh, davvero comoda da trovare allora!!

    Hahahahahaha

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  7. Barry Champlain

    Barry Champlain Kartista

    106
    17
    1 Settembre 2014
    Reputazione:
    7.720.944
    BMW e46 coupe 318 Ci
    Interessante come cosa, non avevo idea riguardasse solo quel mercato. La mia infatti e' proprio importata dalla Germania (come la stragrande maggioranza delle Bmw provenienti dal mercato dell'usato qui in Polonia dove vivo) ed e' stata prodotta a fine 2004.

    In sintesi l'N46 rispetto all'N42 oltre a tutta una piccola serie di migliorie (e di correzioni soprattutto), presenta un collettore di aspirazione modificato, nuovo tendicatena, nuovo albero motore e soprattutto i sensori dell'albero a cammes sono diversi rispetto a quelli che tanti problemi hanno creato sull'N42.

    Non so in Italia a questo punto quanto sia facile trovare un N46, ma l'N42 te lo sconsiglio nuovamente, a maggior ragione se devi gasarlo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2016
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    500.836.444
    otuA
    l'n42 ha alcuni noti problemi, che però sono risolvibili con poco se chi ci mette le mani conosce il propulsore. Fra l'altro è d'obbligo utilizzare solo ed esclusivamente l'olio prescritto dalla casa madre cambiandolo almeno 1 volta l'anno (0w30 LL04), per evitare tutti i noti problemi a guarnizioni e sensoristica varia del propulsore.

    anche gasarlo non presenta problematiche, e anche in questo caso la vera differenza la fa l'installatore.

    per il resto è un motore onesto, consuma il giusto, ha buona coppia.
     
  9. Smoker

    Smoker Kartista

    61
    1
    24 Marzo 2016
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    14.844
    Appiedato
    Quindi prendendo un usato è meglio che metta in conto un bel controllo alle guarnizioni, così da star tranquillo non conoscendo chi ha usato l'auto

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  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    500.836.444
    otuA
    non puoi controllare granché.
     
  11. Smoker

    Smoker Kartista

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    24 Marzo 2016
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    Appiedato
    Intendo che dopo l'acquisto visto il chilometraggio degli usati, tanto vale che metta in conto un cambio pompa acqua e guarnizioni pompa vuoto.

    Ed un cambio olio e filtri

    Così in botta unica faccio tutto

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  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    500.836.444
    otuA
    se c'è bisogno, si cambiano le guarnizioni; altrimenti no.
     
  13. Def@st

    Def@st Kartista

    170
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    3 Settembre 2006
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    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Vi riporto la mia personalissima esperienza.

    Ho avuto per anni una e46 318 Ci da 118cv (quindi il 2v per cilindro) con impianto a gpl (distrutta in un incidente purtroppo) e non mi ha mai dato nessun problema.

    Ancora oggi è la macchina che rimpiango di più. (a parte i sedili in pelle standard che non sono il massimo).

    Ovviamente non è un fulmine di guerra e non ci si deve aspettare grinta sportiva dal piccolo 1.9, ma vedeva lo stesso i 200km/h e aveva consumi irrisori in confronto al 6 cilindri 2litri (e lo dico perché nello stesso periodo avevo in casa anche una e39 520i sempre con impianto gpl).

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  14. Smoker

    Smoker Kartista

    61
    1
    24 Marzo 2016
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    14.844
    Appiedato
    Ciao Def, grazie mille per il tuo report!

    Come posso vedere se c'è bisogno di sostituire una guarnizione? Ci sono perdite di olio o Potenza particolari?

    Si avverte qualcosa alla guida?

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  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    500.836.444
    otuA
    il 118cv non è l'n42, se è quello che vuoi comprare.
     
  16. Smoker

    Smoker Kartista

    61
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    24 Marzo 2016
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    14.844
    Appiedato
    L'n42 quindi che motore è? Il valvetronic da 143cv?

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  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    500.836.444
    otuA
    si
     
  18. Smoker

    Smoker Kartista

    61
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    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.844
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    Grazie mille Puccio!

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  19. Smoker

    Smoker Kartista

    61
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    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.844
    Appiedato
    Ragazzi domanda rapida, avrei trovato una bella serie 3 ma non mi torna una cosa, è possibile che un 318ci del 2001 abbia già il valvetronic?

    Il valvetronic non è stato inserito successivamente?

    La macchina sarebbe questa:

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=291723874

    Oltre al danno alla portiera sembra davvero ben tenuta!

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    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2016
  20. Barry Champlain

    Barry Champlain Kartista

    106
    17
    1 Settembre 2014
    Reputazione:
    7.720.944
    BMW e46 coupe 318 Ci
    Ciao, e' uno dei primi Valvetronic, introdotto proprio nel 2001. Fondamentale vedere cosa e' stato cambiato negli anni, perche' potresti trovarti di colpo a doverci spendere un po' di soldi (sensori cammes, guarnizione coperchio punterie e pompa del vuoto, pompa acqua giusto per cominciare).
     

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