E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 688 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Condivido, a parte l'ultimo punto.

    Mercedes prevede scarichi dal sound particolarmente enfatizzato solo sulle proprie AMG, esattamente come fa BMW sulle proprie M.

    BMW però ti consente di migliorare il sound anche su modelli meno estremi, come i 35i, ad esempio. Sulle ultime 40i hanno fatto un lavoro notevole, progettando un nuovo scarico M Performance molto complesso, con valvole elettroniche che addirittura consentono di bypassare il silenziatore finale!

    Tuttavia, tornando IT, anche l'N55 può essere fatto cantare meglio con poca spesa: è sufficiente il silenziatore finale M Performance mod.340 (si trova ormai a 700€) e la rimozione del risuonatore centrale per farla cantare alla grande!

    Io ho optato per il DP HJS, che apporta anche 15/20cv aggiuntivi, è, come detto mille volte, trovo che la mia timbrica di scarico sia perfetta adesso! Qualche video mi pare di averlo agevolato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quanto a Monza, non ci ho mai girato, però chi l'ha fatto spesso mi ha sempre riferito che è vero che là le frenate sono molto intense e prolungate, ma è altrettanto vero che i lunghi rettilinei consentono un buon raffreddamento dell'impianto.

    Diversamente, piste ben più lente, come Adria, presentano un susseguirsi di staccate intervallate da rettilinei non particolarmente lunghi (185kmh, 175, 160, 150 circa le velocità di punta nelle mie rilevazioni), quindi l'impianto è sempre sotto stress.

    Sono fuori strada @Nicola Spinazzola?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2016
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    [MENTION=63711]Danzel[/MENTION], suvvia, l'impianto frenante standard va benissimo sulle strade di tutti i giorni e certo non ti darà "buca" in caso di frenata di emergenza da 200kmh! Cosa ben diversa è l'uso in pista (o in montagna, anche se con picchi meno estremi), laddove si susseguono n frenate al limite, perdendo in un colpo solo 100/120kmh (senza scomodare lo stacco alla variante di Monza): ecco, in quelle circostanze sicuramente vi è l'opportunità, se non la necessità, di disporre di un impianto più performante, ma a quel punto non occorre certo andare su costosissimi kit a millemila pistoni essendo ampiamente sufficiente l'M Performance, magari con gli accorgimenti indicati nei post precedenti (tubi in treccia, olio, pastiglie).

    Io dovrei tornare in pista verso metà aprile e se riesco mi informo per installare prima tubi e olio con DOT più elevato, ma se non riesco a fare in tempo pace e bene: come detto molte volte, la mia condotta è sempre quella di fare 2 giri tiratissimi e uno di cool down e finora non ho avuto problemi ai freni.

    Quanto alle pastiglie, ho ancora 11.000km residui su quelle anteriori, quindi le finirò con questo turno e poi vedrò il da farsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Buona Pasquetta a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    cioè sulle ultime 40i le valvole all'occorenza fanno diventare il finale uno straight pipe ?

    notevole!
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Si! Vai a vedere le foto dell'impianto per 340i!
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    e sembra anche finito bene (era ora)

    [​IMG]
     
  6. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Chissa se e' adattabile anche ai gasolioni.. Anche se devo dire che dopo 15 gg di active sound .forse piu rumore risulterebbe eccessivo imho
     
  7. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Come rendering 3D sembra fatto bene ....
     
  8. Danzel

    Danzel Aspirante Pilota

    16
    0
    25 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    435i Grancoupè MSport
    Forse devo fare controllare i freni della mia allora, l'ho acquistata con 11'000 km quindi non so come sono stati percorsi, e veramente non mi danno sicurezza, anche quando la faccio provare ai miei amici loro mi dicono che non frena...cioè ti spiego meglio, metà pedale va a vuoto e rallenta male, se spingo poi frena ma devo pigiare di brutto...

    poi non è che mi interessa avere dei freni da pista, ma una buona via di mezzo senza spendere una follia, e forse i tuoi performance (quelli con le pinze blu giusto?) farebbero il mio caso...

    Gio visto che abbiamo lo stesso mezzo a parte le porte, perché non ha freno motore neanche se scalo in manuale?

    parlavi che avevi fatto un video sul sound dello scarico, dove lo trovo che sono curioso?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2016
  9. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    È evidente che hai problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. MB7

    MB7

    21.427
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Il pedale che affonda senza frenare è sintomo di spurgo fatto male
     
  11. Neckerit

    Neckerit Secondo Pilota

    541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    Denoti i classici problemi di aria nell'impianto frenante.

    Prova a farlo spurgare e, col poco che costa, fai cambiare anche l'olio: vedrai che le cose non possono che migliorare.

    Se successivamente a queso intervento dovessi trovare una buona modulabilità ma poco mordente, allora potresti fare il passo successivo, ovvero sostituire le pastiglie dei freni con altre un pò più "performanti" (strada/pista? Non sò se esistano, io ragiono sempre con la testa del motociclista :-k).

    Prima di mettere mano al portafogli e fare cambi pesanti (e forse inutili per l'uso che fai dell'auto), ti conviene andare per step :wink:
     
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    804
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Sottoscrivo ampiamente la diagnosi. Spurgare e cambiare liquido sarà più sufficiente a farti cambiare idea sui freni.
     
  13. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.073
    725
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    O Almeno per il 428i!!!
     
  14. ANNIBALE

    ANNIBALE Kartista

    122
    7
    8 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10.489
    BMW 435 xd
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Io ho provato AMG e il sound lo trovo migliore di Tutta la serie M e non di poco persino sul 4 cilindri AMG

    Magari sbaglio ma anche se provi a configurare un classe C 300 che è un normale 4 cilindri hai la possibilità di mettere optional lo scarico AMG performance , e su questo Bmw pecca molto !puoi intervenire solo aftermarket a prezzi elevati e dovendoti tenere il tuo originale nel box !

    [​IMG]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2016
  15. ANNIBALE

    ANNIBALE Kartista

    122
    7
    8 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10.489
    BMW 435 xd
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    [​IMG]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  16. Neckerit

    Neckerit Secondo Pilota

    541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    Condivido l'idea che, se BMW permettesse di configurare l'auto direttamente con lo scarico Performance, ne venderebbe sicuramente di più ma immagino anche che, per € 366,00, Mercedes dia l'equivalente del solo silenziatore Performance (quello a doppia uscita laterale sx, per intenderci) che non è che dia un sound tanto diverso dall'originale o, comunque, particolarmente coinvolgente.
     
  17. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Qui dalle mie parti si dice "Piutost che nient l'è mei piutost!" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ma va a durmì

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  19. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Sono in piedi da 1ora :vamp:

    Adesso giretto col cane e poi si va a lavoro

    Buona giornata a todos
     
  20. Neckerit

    Neckerit Secondo Pilota

    541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    Dalle mie si dice: "Piuttost che ninta l'è mei un toast!" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina