Numero di giri anomalo | BMWpassion forum e blog

Numero di giri anomalo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Fulvio80, 26 Marzo 2016.

  1. Fulvio80

    Fulvio80 Aspirante Pilota

    7
    2
    26 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.924
    Serie 1 e87 123cv
    Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto e non so a chi rivolgermi. Ho acquistato una e87, 122cv, anno 11-2005. Ho notato che la macchina ha un numero anomalo di giri, ad esempio in sesta a 120 km/h sono già a 3500 giri. La macchina arriva a 190 km/h ma a 4700 giri. Ho confrontato le prestazioni con quelle di un mio amico e lui 120km/h è a circa 2200 giri. Ho circa 1300 giri in più alla stessa velocità. Non credo sia un problema di frizione perché in sesta da 80-90 km/h basta schiacciare e la macchina risponde immediatamente. Sembra avere rapporti più corti, così ho controllato i codici del differenziale (7514992-04) e del cambio (1069401052), ma a me sembrano giusti. Sto impazzendo e i meccanici interpellati (4) non mi sanno dare spiegazioni. Per cortesia, qualcuno conosce i codici e dirmi se sono giusti? Se sono giusti come credo qualcuno ha un suggerimento. Ho cercato sul sito e su google ma non ho trovato nessuno con un problema simile. Grazie in anticipo a tutti.
     
  2. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    Automatica o manuale?
     
  3. Fulvio80

    Fulvio80 Aspirante Pilota

    7
    2
    26 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.924
    Serie 1 e87 123cv
    Manuale!
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.266
    7.497
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    perdona la banalità della domanda ma..il quadro è quello di un diesel, vero?
     
  5. Fulvio80

    Fulvio80 Aspirante Pilota

    7
    2
    26 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.924
    Serie 1 e87 123cv
    Si credo di si!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Anche perché il contagiri finisce a 5000 giri
     
  6. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    ma i giri salgono gradualmente con continuità?
     
  7. Fulvio80

    Fulvio80 Aspirante Pilota

    7
    2
    26 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.924
    Serie 1 e87 123cv
    È come se avesse i rapporti corti, accelerando la macchina prende velocità e aumentano i giri, la macchina va bene di ripresa, ma i giri aumentano velocemente
     
  8. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.266
    7.497
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ok, questo intendevo.
     
  10. Fulvio80

    Fulvio80 Aspirante Pilota

    7
    2
    26 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.924
    Serie 1 e87 123cv
    Grazie a tutti per l'interessamento, e soprattutto a cbr che mi ha indicato il post che da solo non sono riuscito a trovare. Credo che sia il differenziale, penso che abbiano avuto problemi con questa parte è lo abbiano sostituito con un altro. A mio malgrado ho notato che basta prendere la versione del 2007 con motore n47 sempre 118d e già montano uno con un rapporto di trasmissione di 3,07 al posto di quello della mia versione che dovrebbe avere un rapporto di 2,47. Ho da chiedere un ultimo favore a qualche anima pia che ha un 118d 122cv con motore m47, mi fareste una foto dei codici del differenziale così da sapere cosa cercare presso gli sfasciacarrozze?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Scusate anche per quel "è lo abbiano" il correttore del telefono fa fare brutte figure!
     
  11. Fulvio80

    Fulvio80 Aspirante Pilota

    7
    2
    26 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.924
    Serie 1 e87 123cv
    Ultimi aggiornamenti, di questa odissea. Oggi metto l'auto sul ponte per misurare il rapporto di trasmissione. Penso di trovare un 3,08 perché ho giri alti e marce corte. Segno un punto sulla ruota e uno sull'albero di trasmissione. Un giro completo alla ruota e vedo che l'albero in fa neanche 2 giri! Sembra che ho un rapporto più basso circa 1.8. A questo punto non ci capisco più niente. Qualcuno ha un suggerimento?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.266
    7.497
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    si: ripristina l'originale. tanto non avrai difficoltà a trovare una 122cv allo sfascio
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.981
    5.362
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    problema che mi è nuovo sinceramente...

    in pratica il problema è il differenziale compromesso da sostituire?
     
  14. Fulvio80

    Fulvio80 Aspirante Pilota

    7
    2
    26 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.924
    Serie 1 e87 123cv
    Vi aggiorno. Ho trovato il differenziale giusto, il nostro ha un rapporto di trasmissione pari a 2,47, io avevo un 3,6. Trovare un differenziale per la nostra è un problema, in quanto siccome si rovinano facilmente i cuscinetti che sono a sfere ( mentre ormai si montano quelli a rulli conici) i meccanici li tolgono e li buttano, sostituendo con ciò che trovano. Ricordate che se vi dovesse capitare potete revisionarli, ci sono tante ditte che lo fanno. Comunque montato il 2,47 e la macchina finalmente va bene. A 120 km/h sono intorno ai 2000 giri. Grazie a tutti per l'interesse.
     
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  15. Marez86

    Marez86 Aspirante Pilota

    2
    1
    28 Gennaio 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    118d 122cv E87
    Ciao ho la tua stessa auto e il tuo stesso problema mi puoi girare il codice del differenziale che devo mettere perché ne sto uscendo pazzo e non voglio sprecare soldi voglio fare le cose giuste grazie in anticipo
     
  16. wewwo

    wewwo

    23.210
    3.873
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Marez86 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
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  17. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Io ho il problema opposto anche sui 200 sale poco... Cioe arrivare a 3500 giri con la mia almeno che non usi marce basse pare impossibile... Però con la 3 e la quarta l auto vola, arriva a 180 come il nulla... Pero i giri sono lenti... Vabbè ormai poco mi frega ho 400mila km e piu.
     

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