Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto e non so a chi rivolgermi. Ho acquistato una e87, 122cv, anno 11-2005. Ho notato che la macchina ha un numero anomalo di giri, ad esempio in sesta a 120 km/h sono già a 3500 giri. La macchina arriva a 190 km/h ma a 4700 giri. Ho confrontato le prestazioni con quelle di un mio amico e lui 120km/h è a circa 2200 giri. Ho circa 1300 giri in più alla stessa velocità. Non credo sia un problema di frizione perché in sesta da 80-90 km/h basta schiacciare e la macchina risponde immediatamente. Sembra avere rapporti più corti, così ho controllato i codici del differenziale (7514992-04) e del cambio (1069401052), ma a me sembrano giusti. Sto impazzendo e i meccanici interpellati (4) non mi sanno dare spiegazioni. Per cortesia, qualcuno conosce i codici e dirmi se sono giusti? Se sono giusti come credo qualcuno ha un suggerimento. Ho cercato sul sito e su google ma non ho trovato nessuno con un problema simile. Grazie in anticipo a tutti.
È come se avesse i rapporti corti, accelerando la macchina prende velocità e aumentano i giri, la macchina va bene di ripresa, ma i giri aumentano velocemente
un altro utente ha avuto un problema molto simile al tuo : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?288633-Rapporto-regime-giri-min-e-km-h-bmw-118d
Grazie a tutti per l'interessamento, e soprattutto a cbr che mi ha indicato il post che da solo non sono riuscito a trovare. Credo che sia il differenziale, penso che abbiano avuto problemi con questa parte è lo abbiano sostituito con un altro. A mio malgrado ho notato che basta prendere la versione del 2007 con motore n47 sempre 118d e già montano uno con un rapporto di trasmissione di 3,07 al posto di quello della mia versione che dovrebbe avere un rapporto di 2,47. Ho da chiedere un ultimo favore a qualche anima pia che ha un 118d 122cv con motore m47, mi fareste una foto dei codici del differenziale così da sapere cosa cercare presso gli sfasciacarrozze? - - - - - aggiornamento post - - - - - Scusate anche per quel "è lo abbiano" il correttore del telefono fa fare brutte figure!
Ultimi aggiornamenti, di questa odissea. Oggi metto l'auto sul ponte per misurare il rapporto di trasmissione. Penso di trovare un 3,08 perché ho giri alti e marce corte. Segno un punto sulla ruota e uno sull'albero di trasmissione. Un giro completo alla ruota e vedo che l'albero in fa neanche 2 giri! Sembra che ho un rapporto più basso circa 1.8. A questo punto non ci capisco più niente. Qualcuno ha un suggerimento?
problema che mi è nuovo sinceramente... in pratica il problema è il differenziale compromesso da sostituire?
Vi aggiorno. Ho trovato il differenziale giusto, il nostro ha un rapporto di trasmissione pari a 2,47, io avevo un 3,6. Trovare un differenziale per la nostra è un problema, in quanto siccome si rovinano facilmente i cuscinetti che sono a sfere ( mentre ormai si montano quelli a rulli conici) i meccanici li tolgono e li buttano, sostituendo con ciò che trovano. Ricordate che se vi dovesse capitare potete revisionarli, ci sono tante ditte che lo fanno. Comunque montato il 2,47 e la macchina finalmente va bene. A 120 km/h sono intorno ai 2000 giri. Grazie a tutti per l'interesse.
Ciao ho la tua stessa auto e il tuo stesso problema mi puoi girare il codice del differenziale che devo mettere perché ne sto uscendo pazzo e non voglio sprecare soldi voglio fare le cose giuste grazie in anticipo
Gentile utente @Marez86 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Io ho il problema opposto anche sui 200 sale poco... Cioe arrivare a 3500 giri con la mia almeno che non usi marce basse pare impossibile... Però con la 3 e la quarta l auto vola, arriva a 180 come il nulla... Pero i giri sono lenti... Vabbè ormai poco mi frega ho 400mila km e piu.