salve ragazzi, ho da poco una z4 e89 post facelift. volevo cambiare le griglie renali e metterle nere, ma stonerebbero con le frecce laterali che sono cromato. Ho deciso quindi di smontarle e farle verniciare, qui è sorto il primo problema; come cavolo si smontano? grazie
A mio vedere una cosa non ha nulla a che vedere con l'altra, le griglie radiatore o sono nere o sono grigio chiaro, non son cromate, quindi in ogni caso non saranno mai uguali. Mikiele ha appena fatto wrappare tipo carbonio le frecce laterali, ma a me nere non piacciono, le preferisco cromate. Ad ogni modo non e' facile levarle, la parte lunga sottile ha una linguetta ad incastro ma e' fissata con biadesivo. Se scaldi rischi di deformare la freccia e ad ogni modo se la sollevi scaldata si deforma comunque. Se la sollevi forzando senza scaldare si forman subito delle pieghe. Quindi puo' andar bene se le wrappi ricoprendo eventuali difetti, ma se devi verniciare si vedrebbero comunque. Puoi anche provare a staccarle, se ti va bene ok, ma se le danneggi non le trovi a meno di 100euro, salvo ora si trovino a prezzi piu' bassi.
ovviamente sono gusti, comunque le griglie hanno il bordo che è cromato. il mio è una sorta di odio per le cromature(che un tempo adoravo), quindi ogni cosa cromata vorrei toglierla. avevo però intuito che levarle le frecce non sarebbe stato per nulla facile, però pensavo ci fosse un metodo piu "sicuro" per farlo.
Potresti provare con il plastidip. Prova a chiedere qui se, secondo la loro esperienza, e' fattibile. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?230657-Plastidip-lavori-realizzati-idee-di-applicazione-suggerimenti
Chiedi a Mikiele, a lui han appena fatto il lavoro, magari ti sa dire se le han smontate o no per farlo. Qualunque cosa ti possan dire resta un dato di fatto, non esiste un metodo al 100% sicuro per staccarle senza rovinarle, non sono studiate per esser smontate. Ho provato a levarle due volte e ti assicuro che si rovinano al 99%. Se le scaldi devi far leva subito per staccarle e in quel caso si deformano al 100%, e' una tecnica che va bene per levare stemmi e similari, li levi, ma al 99% si rovinano. Nel caso delle frecce essendo lunghe e sottili si segnano subito. Una alternativa piu' indicata e' usare un prodotto spray leva etichette, lo spruzzi in modo abbondante piu' volte lungo la freccia, poi continui iniziando a far leggermente leva con un cacciavite per iniziare a sollevare pian piano. La differenza in questo caso e' che la freccia e' fredda e non scaldata, quindi la plastica resta piu' solida e meno soggetta a crear segni di piegatura. Una volta smontate va tolto e sostituito il vecchio biadesivo, usandone non uno di uso comune ma di tipo a forte presa, tipo quello per fissare le mensole.