Sono d'accordo con makepalle,di sicuro te lo hanno sostituito, la scritta "code" significa che per un guasto all'elettronica non si leggono più i dati (chilometraggio) che provengono da un piccolo integrato (memoria) contenuta nel rettangolino bianco sotto al connettore bianco. vedi foto. Il fatto che ora ti indica un chilometraggio diverso significa che la memoria è un altra, cioe un altro cruscotto. Lo puoi verificare tramite la procedura di test tenendo premuto il pulsante di azzeramento prima di girare la chiave di avviamento e facendo il test delle varie funzioni. il test 9 è quello che ti interessa. Per accedere ai test oltre il 6 devi arrivare al test 15 e sbloccare le funzioni. Vedi questo link: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?83056-Tachimetro-digitale
Cmq dobbiamo dire che il meccanico e' stato onesto in quanto con 100E ha smontato il vecchio, probabilmente montato il nuovo (se di altro cruscotto si tratta) e si e' adoperato a cercare il pezzo adeguato. Non capisco perche' gli ha detto ha rifatto saldature se invece lo ha sostituito: che gli cambiava? A meno che non gli abbiano dissaldato la memorietta dei km forse guasta e saldata una usata... ma non mi sembra cosa fattibile.
Semplicemente perchè dicendo di avere rifatto le saldature può giustificare i 100 euro, mentre un cruscotto usato ed i 10 minuti per cambiarlo siamo su prezzi più bassi. Io il mio lo aprii tempo fa per il cronico problema del display contachilometri illuminato a metà, e tra aprirlo, rifare le saldature su un connettore e richiuderlo mi ci sono volute 3 ore. Le prove le avevo fatte su uno preso in demolizione per 20 euro. Comunque sia il problema lo ha risolto,e i 100 euro meglio spenderli sull'auto che in medicine!!!
come avrai letto in quella discussione, dipende dal quadro che si ha; il mio non va oltre il 6° test, quello delle lancette, che a dire il vero è l'unico test, visto che i primi 5 gruppi di numeri che compaiono, non hanno nessun significato. inoltre, se avesse il quadro come il tuo, e fosse stata cambiata la memoria, si accenderebbe la spia anti-manomisssione. quello nella foto è il tuo? quel rettangolino bianco è rimovibile?
I primi valori visualizzati hanno questo significato: 1st display: BMW PART NUMBER (6 digits) 2nd display: CODE NUMBER (5 digits) Internal Coding Plug # 3rd display: K NUMBER (4 digits) 4th display: CHASSIS NUMBER (5 digits) this is part of your VIN 5th display: SOFTWARE VERSION (3 digits) 6th display: REVISION INDEX (2 digits) Hardware # Comunque come giustamente dici non tutti i cruscotti sono abilitati alle funzioni che dicevo. Della spia antimanomissione non ne ero a conoscenza, di che cosa si tratta? Quello della foto è quello preso allo sfascio per sperimentare, non ho provato a togliere il chip, ma secondo me si può fare, il chip è qui dentro su un circuitino in verticale: Si tratta di un eprom a 8 piedini, della serie 24C, una cosina da 20 centesimi, tuttora usata per esempio nelle chiavette del caffè ricaricabili, ed è saldata al cruscotto in 8 punti così:
Ciao Ragazzi! cavoli se la sapete lunga!...purtroppo a dire il vero nemmeno il mio meccanico di fiducia ha capito che tipo di riparazione hanno fatto, anche perchè il tipo che gli ha dato il pezzo riparato parlava in 3 persona!!! boh...vabè...ormai è andata e ora tutto è tornato a funzionare, dei chilometri in più frega niente l'importante è che funzioni tutto il resto...speriamo di non aver più problemi elettrici di questo tipo xkè me la sono vista brutta! Ad ogni modo, nel malaugurato caso, vi tengo informati! Grazie mille! Andrea
Test 9 Distance reading - this allows the total stored mileage to be updated if one of the storage components has to be replaced. This test step will be used if the manipulation dot is illuminated in the cluster display. This display will show the component with the lower mileage. For exampleisplay of 012654 l indicates that the mileage in the internal EEPROM is lower than the mileage stored in the coding plug.Display of 000325 E indicates that the mileage in external coding plug is lower then the total mileage stored in the internal EEPROM.Pressing the reset button for 4 seconds will over write the lower mileage with the higher mileage and cancel the manipulation dot. The SI data will also be transferred at the same time. quindi non hai provato semplicemente a tirare il coso bianco? in teoria non dovrebbe essere saldato, visto che nei ricambi é inserito a parte (il cosiddetto "code plug-in" o "coding plug" ) . infatti anche il quadro si può acquistare con o senza il pezzo, e c'è una bella differenza.