Ciao ragazzi, Ho un problema con il portellone posteriore. Quando lo chiudo spesso non entra in funzione il servo motore che lo fa chiudere completamente, anzi, ora ha proprio smesso di funzionare. Idee, a parte quella di andare in officina (che ora è chiusa)? Help please! Non posso scapottare
Possono essere i contatti di chiusura, il motorino stesso o un fusibile saltato, ma senza manuale d'officina prova a cercare con realoem per vedere dove son posizionati i microswitch
La prima cosa che ho fatto è stata aprire la copertura, ma non si vedono microswitch, probabilmente sono all'interno del blocco con i servomotori... Che viene venduto come pezzo unico... http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=LM31-EUR-07-2009-E89-BMW-Z4_23i&diagId=41_1895 Ho provato a controllare le connessioni e il passaggio dei cavi dove apre i portellone, ma sembra tutto ok. Lunedì officina mi sa
Diagnosi effettuata: il blocco soft close non vuole saperne di rimettersi a funzionare... ed ovviamente è un pezzo unico: serrature, motori, centralina... uno solo disponibile in tutta Italia... lavoro che probabilmente potrei fare anche io (viti e spinotti)... euro 700...
C'e' una procedura per sbloccare sempre e comunque, ma non e' una cosa che fai tu a casa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Idem se non funziona il tetto c'e' la procedura per sbloccarlo e aprirlo. Per lo sportello carburante, che si chiude con la centralizzata, c'e' uno sblocco nel baule. Nella mini la serratura del baule e' collegata alla centralizzata, se resta bloccata c'e' una maniglia da tirare. Io avevo scollegato la batteria e chiuso il baule, i sedili eran bloccati (si sbloccano da dietro), ma son riuscito con una leva a sbloccarli lo stesso e poi a tirare la maniglia apertura baule /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per la z4 c'e' una procedura, non so se anche da parte dell'utente o solo in officina, basta leggere il manuale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se il tetto resta aperto lo si puo' chiudere.
Bene ci sono le procedure: ma non e' dato a saperlo a chi utilizza e compra l'auto? Perche' se succede in garage bene tutti contenti.. se succede a tetto tutto chiuso usandola magari durante una vacanza.. vabbe' al max tiri giu finestrini o c'e' clima e non muori dentro l'auto. Mi preoccupa se un blocco avviene durante l'uso e magari e' giornata assai piovosa: acqua ovunque dentro!!!! Che fai? Vai a cercare il primo riparo e stai li ed aspetti? Sarebbe buona cosa che queste procedure fossero rese note per togliersi d'impaccio poi l'utente la porta a riparare.
Se resta bloccato il tetto c'e' una procedura d'officina per sbloccarlo, non fattibile da un normale utente. Se resta chiuso il vano bagagliaio c'e' un sistema di sblocco nella maggior parte dei casi fattibile dall'utente, guardate sul libretto, dovrebbe esser riportato. Se poi lasciate il libretto nel baule come me, tanti saluti
No, non c'è... ad es. se hai la batteria a terra neanche entri in auto, non solo non entri nel bagagliaio. Ho smontato personalmente la copertura del portellone e se i ganci del softclose si bloccano da chiusi, non c'è santo che tenga e non c'è alcuna procedura di emergenza. Ciao
Effettivamente sulla z4 di bmw italia c'erano al suo interno ben 3 manuali di cui uno molto grosso e molto tecnico. Con tanti dettagli e procedure da seguire per far questo e quello. Non escludo che possa esserci stata anche la procedura di cui si parla. Era molto tecnico e non era facile da capire per la precisione. L'ho letto un po' poi ho rinunciato.. tanto per ora il problema non si pone su come fare per risolvere i problemi su questa auto. Per ora!!!
No per quel problema c'è la soluzione. Estrai la chiave dal telecomando, sblocchi il lato guida, apri il cofano motore e attacchi il booster al positivo e al negativo delle prese di servizio.
Si sfila comunque, già fatto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non si richiude ma si apre...anzi se spingi il vetro si richiude anche
Eh si perche' io che manco ho la z4 giustamente penso di far le copie di tante pagine (forse 200 erano? era massiccio!) per poi distribuirle qui sul forum di un manuale nemmeno mio... Dai dai... vai a pregare alla via crucis...
Non mi vogliono perché qualche santo l'ho tirato giù quando al primo giorno di primavera non potevo scapottare.
Ti capisco... avere la z4 e non poter scapucciare e' peggio di un delitto!!!! Nei 3gg di testdrive... ho visto solo acqua....
Chi sono costoro? Ho chiesto almeno 2 volte se qualcuno con z4 me la faceva provare qui sul forum.... nessuna risposta. Ma posso capire: vado a dare al primo pirla che arriva la mia z4 da provare? fanc... se la compra e se la prova. E allora il manuale e' rimasto al suo posto dov'era....