Vaterra Twin Hammers Rock Racer | Page 15 | BMWpassion forum e blog

Vaterra Twin Hammers Rock Racer

Discussion in 'Modellismo' started by SniperBMW, Feb 18, 2016.

1. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Aggiorno il 3D del mio Martello dopo le evoluzioni degli ultimi giorni.

Ho proceduto con la colorazione dei pannelli della carrozzeria. Ho utilizzato un liquido apposito per la mascheratura dei pannelli per eseguire la grafica di mio piacimento.

Stesura del liquido per mascheratura:

Ad essicazione avvenuta (dopo pochi minuti) ho disegnato con pennarellino fine la grafica dalla parte opposta protetta da apposita pellicola:

Ho quindi proceduto con lo spellicolare la prima parte da verniciare intagliando con un bisturi il liquido essiccato diventato gommoso:

Verniciatura del primo colore:

Dopodiché ho intagliato le altre parti che andavano verniciate: i colori vanno stesi partendo dal più scuro al più chiaro:

A colorazione ultimata viene poi tolta la pellicola protettiva dalla parte che superior dei pannelli.

Il risultato ottenuto non mi è piaciuto affatto, sia dal lato romatico per i colori scelti ma soprattutto per le molteplici imperfezioni:

Il colore ha sbordato schifosamente seppur abbia fatto tutto giusto.....

....e oltretutto non ha grippato a dovere causando questi orribili difetti. Me lo immaginavo capitasse qualcosa del genere perchè mi sembrava strano che il colore aggrappasse su una superficie così liscia e lucida.

Avrei dovuto carteggiare leggermente tutte le superfici con carta abrasiva ad acqua......

E questo è l'orribile risultato ottenuto: cromaticamente mi fa alquanto schifo e pertanto provvederò a wrappare tutto con pellicola in carbonio scala 1/10 che mi procurerò nei prossimi giorni.......

Last edited by a moderator: Mar 21, 2016
  2. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    A seguito del pessimo risultato ho ricomprato subito pannellatura completa da verniciare in altro modo.

E già che c'ero ho comprato forbici super appuntite per sfoltire le gomme in quando con forbici precedentemente acquistate il procedimento risulta assai difficile in quanto le punte sono troppo arrotondate non permettendo di andare bene in profondità dei tasselli da eliminare.

3. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Sabato sono stato poi invitato dal grande [MENTION=59062]Fra84[/MENTION] per testare il Martello!

Ma solo dopo un'oretta di divertimento assoluto dove ho potuto constatare l'efficacia del mezzo e la corretta installazione di tutti i componenti sia meccanici che elettronici, è successo un incidente che stoppato il divertimento.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ecco come si presenta: manina di un rinvio di sterzo strappata..... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Questo il fotogramma del video dove il mezzo impatta a terra cadendo dal muretto del bosco (circa un metro di altezza).

4. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    A seguito del danno, il grande Fra mi ha fornito diverse manine per riparare il guasto.

Ed oltre alle manine mi ha omaggiato di un sacco di cose utilissime per le quali i miei ringraziamenti non sono mai abbastanza, in primis per il pensiero ed in secondo luogo per l'assoluta utilità.

Manine M3 più lunghe;

Teste per interni;

Soffietti per MIP;

Grasso per MIP.

Copri batteria per non farla scivolare nella sua sede quando montata sul mezzo:

Calamite super potentissime in neodimio per soluzione alternativa da trovare per chiudere il cofano in quanto con le spinette è una rottura di scatole quando bisogna aprire e chiudere nonchè una boita la catenella da me utilizzata per trattenerle in quanto debole debole.

Oltre al fatto che, come mi insegna il Maestro, è bene che il vano batteria possa essere aperto molto velocemente qualora ci fosse l'emergenza di asportarla per problemi.

Queste invece altre manine più grosse (M4) ma che purtroppo non vanno bene perchè troppo grosse: calzano però perfette quelle M3 qui sopra risolvendo il problema alla grande! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Infine, a seguito della gara di ieri presso la pista TrialAttack, dove ho avuto modo di vedere una marea di modellini in azione ed aver immagazzinato nozioni sia di guida sia per ciò che concerne i setup dei mezzi facendo domande a chiunque, ieri sera ho subito apportato questa modifica al cage del Martello.

Accorciato sia per renderlo più slanciato a livello estetico sia per motivi funzionali in modo che non vada ad impigliarsi sulle rocce nei percorsi che affronterà.

Sono poi riuscito a fare due piccoli buchini dove non c'erano per aver così modo di mettere la "X" che funge da rinforzo nonchè donando bellezza estetica.

Quelli che ho visto con questa modifica hanno messo un solo listello in prossimità dei soli buchi superiori..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Appena finisco di rimontare tutto ciò che ho smontato per sostituire le manelle, farò foto del risultato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4,608
    1,445
    Dec 18, 2013
    MX5 ND sport
    Sembra un veicolo delle tartarughe ninja! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Nero carbonio sarà fighissimo ;-)

7. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Quoto!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Oppure un veicolo di baldracche brasiliane! >:>

8. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Ah, dimenticavo: questo il treno di cerchi Pro-Line acquistati usati dal grande Fra per sostituire gli SSD che montavano le gomme Pro-Line Flat Iron. Essendo molto spesse con labbro oversize, non mi piaceva come venivano stritolate dai bedlock SSD. Pertanto ho voluto munirmi di treno aggiuntivo in quanto sui miei sono già montate le Super Swamper ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    vedo ora che ti stai impratichendo parecchio.

mi spiace per la verniciatura, ma credo che non sia un lavoro facile (io farei sicuramente MOLTO peggio)

Verniciare dall'interno senza sbavature e difetti è 100 volte più difficile che farlo dall'esterno.

la carteggiatura che suggerivi è necessaria anche secondo me, come su qualunque materiale non poroso prima dell'applicazione della vernice, quindi la prossima volta eseguila .

gli inconvenienti (rotture meccaniche) sono normali, specie le prime volte che usi il mezzo, dove si evidenziano eventuali punti deboli su cui poi ognuno interviene modificando o cambiando qualcosina.

Su mezzi modificati o prestanti sono da ritenersi normali, specie nell'uso estremo.

bene anche per le altre modifiche, nonchè per le giornate passate a girare, anche con Fra.

io ieri sono riuscito ad andare a malpensa con nicola.

poi posto qualche foto nel tread della jeep

(nemmeno io son tornato a casa coi mezzi ancore interi eh.. non credere..)

10. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> ^_^

11. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    [video=youtube;-cuDQ_9eBVs]

12. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    pazzesco!

la salita impossibile..

13. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    Mar 19, 2015
    Varese
    X3 E83 2.0d
    Mi chiedevo appunto quando avresti pubblicato il video :biggrin:

Sì li abbiamo stressati parecchio!

La salitona sotto i faggi è perfetta per provare rapporti e motore, se il mezzo non esplode lì non si rompe più ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

poi abbiamo fatto il giretto "standard" sui muretti, decisamente più tecnico da guidare..

Il Twin devo dire che si muove benissimo, peccato per la manina che ha interrotto il divertimento, ma ci stava dopo tutti i ribaltoni che gli abbiamo fatto fare 8-[

14. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Quoto! :vamp:

Tra qualche minuto è pronto anche l'altro....

Poi dimmi se ti piace la colonna sonora che ci ho messo... :wink:

15. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Nel frattempo sono arrivate le SUPER MEGA STRA FIGHE barre luci per il Martello! :sbav:

Non vi dico cosa mi sono venute a costare altrimenti mi devo autobannare.... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Questo invece è il finto carbonio adesivo in scala che ho ordinato per coprire l'obrobriosa verniciatura.

Sembra sia davvero bello! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    Mar 19, 2015
    Varese
    X3 E83 2.0d
    Io lo so e resterà segreto che è meglio ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque son davvero bellissime non vedo l'ora di toccarle con mano!

Peccato per l'altro video, va bè lo gusteremo domani.. Quello è più guidato, qua facevamo gli asini ma è stato divertente :biggrin:

Tra l'altro in video non rende bene l'idea, ma lì davvero un scx o altri mezzo stock non fanno manco un metro..

Terreno friabile da matti e in pendenza, per salire ci vorrebbero le gomme con le palette e le 4s :twisted:

Con la musica non si capisce ma eravamo a gas spalancato sempre e non si muovevano quasi...

18. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> ^_^

Il video si sta caricando: ho scelto altra musica, questa volta direttamente scaricata dal tubo così non rompono le balle >:>

Quando ho finito con le altre cose, inizierò a sfoltire le Super Swamper perchè la prossima volta che vengo voglio riprovare a farlo andare su!

Gli auguro di salire altrimenti mi compro le gomme con le palette! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> ^_^

19. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    Mar 19, 2015
    Varese
    X3 E83 2.0d
    Inizia inizia tanto scommetto che non finisci la prima e mandi a stendere me e la sfoltitura ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Fallo con le spugne montate dentro, senza metterle sui cerchi, si rischia meno di affondare troppo con la forbice.

Anche se dubito che da quella salita andrebbe su di più, è proprio il terreno che è morbidissimo..

Se riesco nel weekend vado giù a pulire un po.. preparo qualche bell'ostacolo per la prossima uscita :wink:

20. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Eccolo: è comunque molto gradevole anche questa musica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Share This Page