X1 F48 vs Evoque vs GLA vs NX vs Q3 vs.....X3? | Page 2 | BMWpassion forum e blog

X1 F48 vs Evoque vs GLA vs NX vs Q3 vs.....X3?

Discussion in 'BMW X1 F48' started by X Factor 82, Mar 18, 2016.

1. azzurro1926

azzurro1926 Primo Pilota

1,090
    443
    Feb 8, 2016
    BMW X1

La tiguan venderà di sicuro, ma il prezzo ha subito un aumento considerevole rispetto alla precedente versione, che veniva via ben accessoriata a 33/34k, mentre oggi ci vuole il 10% in più minimo e si è quindi avvicinata a Bmw e audi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3,547
    2,431
    Oct 27, 2015
    Milano
    X2
    Con meno di 40K ti porti a casa una Tiguan 2.0TDI con cambio DSG e quasi full optional.

Io con 41K ho preso il 18d rinunciando a parecchi accessori (cambio automatico compreso).

Poi la Tiguan andrà vista dal vivo, ma dalle foto non mi va molto (la versione R sempre più carina, ma è il solito controsenso del SUV sportivo). Il frontale ma sa di biscotto, di lato è una 127 con 2 porte in più. Ha proprio il profilo della mitica Fiat 127!

Tornando in Topic.

Evoque. Bella, ma un po' pesante nello stile. Del gruppo è quella che ha le migliori doti fuoristradistiche (o forse è l'unica che ne ha un minimo). Non l'ho presa in considerazione perchè a mio avviso è poco elegante e troppo appariscente. Un design che negli anni può stancare. Poi, la guida è molto più SUV, quindi più rialzata, ma molto più americaneggiante: molto rollio e sterzo poco diretto.

GLA. Mai presa in considerazione. Troppo poco SUV per me, è in pratica un crossover: una CLA rialzata. Ben rifinita e costosa, non l'ho guidata, quindi non esprimo giudizi. Dicono sia comunque divertente e il motore Renault va alla grande (se non sbaglio la versione con cambio automatico ha comunque motore mercedes)

Lexus. Ne devono fare ancora tanta di strada per piacere a noi europei, nonostante tecnologia e affidabilità al top.

Q3. Stavo per comprarla. Per me era l'unica premium compatta, con guida rialzata al punto giusto e finitura ai massimi livelli. Nota dolente lo spazio a bordo, soprattutto nel bagagliaio, e la consolle vecchio stile Audi. Il fatto di essere un restyling, da un lato garantisce la risoluzione di tutti i difetti di giovedì, dall'altro la poca vita ancora utile e conseguente svalutazione.

X3. Io non continuerei a paragonarla alla X1. E' una categoria superiore, per fascia di prezzo e meccanica. Nei posti dietro è più spaziosa della X1, e la seduta è molto più rialzata. E' un SUV a tutti gli effetti. gli interni sono un po' datati. Non l'ho presa in considerazione per via del prezzo e conscio dell'uscita a breve del nuovo modello.

Last edited by a moderator: Mar 20, 2016
  3. Silverstyle

Silverstyle Kartista

69
    3
    Dec 11, 2015
    Mercedes A
    Questa la mia opinione:

Evoque - Sicuramente bella esteticamente, ha un'estetica che a mio parere inizia ad essere un po' datata...Ho due colleghi che l'hanno acquistata e ci sono montato diverse volte.

A parte che dentro é minuscola e nonostante ci fosse il tetto panoramico su entrambe le auto dei colleghi, la sensazuone claustrofobia é per me lampante!!!

Per portare a casa una versione decentemente allestita si va ben oltre una X1 ben allestita...Però hai un'auto più lenta, che consuma di più ed ha poco spazio.

fra i pro c'é sicuramente l'ottima tenuta della valutazione, anche se ora siamo al restyling, quindi chi lo sa fra 3/4 anni chi la compra oggi cosa potrà aspettarsi...

Q3 - Vecchia linea, prezzo in linea con X1 e siamo al restyling...quindi o mi devo tenere l'auto per molto tempo e sono innamorato di quel tipo di linea o non ha senso spendere per un progetto al giro di boa...

X1 - La ritiro lunedì...Linea nuova e convincente (questa é l'unica cosa che in pochissimi hanno contestato), progetto nuovo che, da non purista, va decisamente più incontro alle mie esigenze...Per me é comunque una Bmw, della trazione posteriore non saprei che farmene...Con l'auto ci devo andare dai clienti,dai parenti,in vacanza, in palestra, al supermercato...Faccio 35.000 km/anno e venendo dal segmento C (non mi piacciono le Sw) volevo una seduta più alta e più spazio...Inoltre volevo un'auto distintiva (sono sburone...che ci posso fare???](*,))

Cambio auto ogni 4 anni, quindi il fatto che sia un nuovo progetto é un plus non da poco per me, magari non terrà il valore come Evoque ma resto fiducioso visto il successo che sta riscuotendo...:wink:

Nx - Non mi piace né dentro né fuori...quindi non l'ho considerata....

Buona domenica ragazzi!!!:mrgreen:

4. Giaben

Giaben Direttore Corse

1,999
    95
    Feb 2, 2016
    F48 sDrive 18d
    Dai non diffondiamo notizie 'fuorvianti' con meno di 40K non ti porti a casa una Tiguan 2,0TDI DSG e quasi full optinal [-X primo perché il DSG è solo nelle 4motion..

E una 2.0 TDI DSG 4motion Executive allestita con gli accessori che ho messo nella mia X1 viene 47/48K contro i 52K di una X1 18d Xdrive differenza minima per avere una Bmw al posto di Volkswagen :wink: e non ho messo ne vernice mett. ne tetto apribile, poi prova il DSG e prova il nostro automatico...:biggrin:

Allegato il listino Tiguan... Nessuna polemica per carità ma quando diffondiamo qualunque 'notizia' prestiamo attenzione :mrgreen:

http://it.volkswagen.com/content/medialib/vwd4/it/listini/listino_prezzi/nuova_tiguan/_jcr_content/renditions/rendition.file/listino-prezzi-volkswagen-nuovatiguan.pdf

5. Dukefleed

Dukefleed Secondo Pilota

609
    70
    Jul 27, 2013
    Milano
    BMW G01 X3 XDrive 20i M-Sport

Parole sante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

6. Dukefleed

Dukefleed Secondo Pilota

609
    70
    Jul 27, 2013
    Milano
    BMW G01 X3 XDrive 20i M-Sport

Quoto, a livello di qualità e assemblaggi Lexus si difende alla grande

Non per niente è il marchio premium Toyota per gli USA ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che poi gli americani non siano così esteti come noi europei per le macchine altro discorso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

7. azzurro1926

azzurro1926 Primo Pilota

1,090
    443
    Feb 8, 2016
    BMW X1

Sulla tiguan io ne ho configurata una come la X1 che ho acquistato e non sono troppo distante come prezzo, io a 41/42k ho tutto ciò che volevo, compreso automatico e navi pro. La tiguan aveva il 4wd che a me non interessa, poi configurata uguale avrei speso 2/3000€ in meno.

8. frekino

3,547
    2,431
    Oct 27, 2015
    Milano
    X2

Sarà, ma a parità di configurazione a me venivano oltre 4k in meno x la tiguan, con molte più cose incluse nell'allestimento....poi son punti di vista...per me non è una differenza minima rapportata al mio stipendio.

A parità di prezzo ci mettevo dsg e altre diavolerie elettroniche....

C'è da dire che vw sono più parchi con gli sconti...

9. frekino

3,547
    2,431
    Oct 27, 2015
    Milano
    X2

È qua che non ci troviamo. 5k per me non sono una differenza minima.

10. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14,327
    2,097
    Feb 18, 2007
    Varie

Più parchi con gli sconti?forse su tiguan, ma su golf ho appena ottenuto un 14% di sconto, 2.300€ di sconto "mese" ed altri 1.000€ di sconto fedeltà.....in BMW più di un 10% (al lordo del pacchetto messa su strada che ogni concessionario aggiunge) non ho mai visto.

11. frekino

3,547
    2,431
    Oct 27, 2015
    Milano
    X2

Su vetture appena uscite strappi il 6%.

Già si parla di nuova golf, è chiaro che adesso la scontino di più.

Qualcuno che provi con Tiguan?

12. BMW-FOR-EVER

14,327
    2,097
    Feb 18, 2007
    Varie

Sulla golf facevano il 14% anche 2 anni fa quando feci il preventivo per la tgi e poi decisi per la mia attuale 120D ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. frekino

3,547
    2,431
    Oct 27, 2015
    Milano
    X2

Quando l'ho presa io oscillavano tra 6 e 8. Era appena stata presentata la mkvi....bho, saran cambiati i tempi...

14. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    AR
    Comunque ragazzi io volevo solo dire con il mio intervento che nel confronto con la F48, secondo me, al di là di Premium o meno, era piú appropriato aggiungere Tiguan e togliere GLA (che é vettura di altra tipologia) e X3/Evoque (che sono vetture assolutamente di altro segmento e prezzo). X3 e Evoque configurate nella stessa maniera della F48 costano circa 10 mila euro in più.

F48 come dico io viene 62 mila euro: X3 e Evoque non meno di 74 mila euro. E vi ricordo sempre che con poco piú di 58 mila euro vi portate a casa una Macan base: ma se ragioniamo cosí ritorniamo al solito discorso di .....meglio un segmento inferiore full o superiore base?

Secondo me l'unica vettura di segmento superiore base che surclassa a mani basse Audi, Bmw, Mercedes, Lexus........è solo esclusivamente Porsche con Macan!:sbav:

15. Giaben

Giaben Direttore Corse

1,999
    95
    Feb 2, 2016
    F48 sDrive 18d
    Ma a livello di solo 'Marchio' Bmw secondo te non vale il 10% in più di Volkswagen ? Il valore di Brand dove lo metti ? Generalista vs Premium ?

Poi il DSG sul 2.0 TDI è solo 4Motion ripeto :mrgreen:.....e i conti alla mano non sono punti di vista se permetti, poi se dici che che ti piace e che avresti risparmiato qualcosa avendo di più...ci sta pure questo.

Si sceglie Bmw per un'insieme di fattori se si dovesse guardare solo il prezzo....le convenienze stanno altrove

Credimi :mrgreen: 5.000 tra una Bmw e una Volkswagen di pari segmento sono una differenza che ci sta tutta.

16. Giaben

Giaben Direttore Corse

1,999
    95
    Feb 2, 2016
    F48 sDrive 18d
    Si anche a me a Gennaio gran sconto è per Touran ma ritiro usato ridicolo, fossilizzarsi solo sullo sconto lascia il tempo che trova....

Poi la Golf !!! ormai è prossima alla pensione quel modello e non dimentichiamo la 'Grana Diesel' a Ottobre 2015 facevano il 14% e a Gennaio 2016 il 17% solo di listino senza le varie promozioni mese.

Su Tiguan sei sul 6/7 %

17. BMW-FOR-EVER

14,327
    2,097
    Feb 18, 2007
    Varie

Cosa centra ora la permuta dell'usato?quest'ultimo io l'ho sempre venduto per conto mio...il concessionario per forza di cose, non lo può valutare a valore di vendita in quanto dovrà poi guadagnarci qualcosa e garantirlo per almeno un anno.

I paragoni vanno fatti a parità di condizioni, quindi in questo caso, senza rientro di permuta.

Come anche non vedo cosa c'entri il dieselgate con i modelli attuali che montano tutti motori non coinvolti in quanto euro6....i motori sotto inchiesta sono gli euro5 montati per esempio su golf 6.

Tant'é che lo stesso sconto (parlo solo della percentuale) che mi avevano fatto all'uscita della tgi, me l'hanno fatto ora all'ordine.

L'evoque come dimensioni appartiene alla categoria della X1, Q3 e tiguan.... Tant'é che prima di acquistare l'evoque sd4 dynamic 5 porte quasi full optional (automatico,20", telecamera, sospensioni adattive, vetri oscurati ed ecc....tranne tetto panoramico per un prezzo scontato pari a 51.000€) valutammo anche l'X1 ed il Q3 ed all'epoca (fine 2012) i prezzi a pari allestimento erano molto simili, ed anzi le due tedesche costavano anche di più....al momento però non so se le cose siano cambiate con l'uscita della nuova X1 e con il restyling dell'evoque.

18. Giaben

Giaben Direttore Corse

1,999
    95
    Feb 2, 2016
    F48 sDrive 18d
    Bravo se sei sempre riuscito a vendere l'usato per conto tuo, ma la stragrande maggioranza lo da in permuta e questo determina poi le condizioni finali di sconto non credi ? E io parlavo di quel tipo di acquisto/permuta tu non avevi menzionato il fai da te dell'usato.

Perché secondo te il dieselgate non ha influito sulle politiche commerciali future di Volkswagen ? Ma dai, ha influito eccome. Ha perdo in immagine e serietà e per non cedere quote importanti di mercato ha dovuto operare sconti e promozioni maggiori. Certo che le nuove non sono coinvolte la il discorso era chiaro e non le coinvolgeva ci mancherebbe.

19. BMW-FOR-EVER

14,327
    2,097
    Feb 18, 2007
    Varie

Tutte le persone che conosco io (tranne un rappresentante che non ha voglia di impiegare un pò del suo tempo per vendere la propria auto ad ogni cambio) hanno sempre venduto la precedente auto da soli senza dar nulla in permuta...anche perché ripeto, il valore che può dare ogni concessionario é sempre inferiore al valore di vendita sul mercato, quindi male che vada la si può vendere a poco più..basta avere un pò di pazienza e buona volontà....con autoscout e subito.it ormai é diventato anche fin troppo semplice.

Il dieselgate non ha influito sulle vendite in Italia di vw , tant'é che se non sbaglio, ha fatto record di vendite pochi mesi fa e non ha influito sulle attuali promozioni in quanto, come scritto precedentemente, prima e post dieselgate mi hanno fatto lo stesso trattamento.

Se dovessimo guardare tutto, allora anche BMW non ha fatto bella figura con l'n47....dove ha causato molti disagi e notevoli spese ai clienti (a differenza di vw)...ma tutti i marchi hanno i loro pregi e difetti.

20. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    AR
    :eek::eek::eek:

Per me sei assolutamente fuori strada: una Evoque con pari allestimento/motorizzazione della mia F48 da ordinare (62 mila euro circa) viene (configurata 3 minuti fa) 71.273,00!!

51.000,00 scontata quasi full: ma dove??? Secondo me la mia visione di auto full è un po' diversa dalla tua!:mrgreen:

Vuoi dire che posso ottenere il 30% di sconto con Evoque?:mrgreen:

Ragazzi Evoque é in competizione con X3 e non con X1: che poi abbia misure piú simili alla F48 questo é una altro discorso!

Se é per questo anche la Ferrari California con i suoi 4570 mm é simile alla lunghezza della F48:mrgreen:

Non vi é nessun esperto nel settore auto che andrebbe a paragonare Evoque con la F48: due auto molto diverse sia come prezzo che come inquadramento vettura. Poi ognuno puó avere il dubbio di scelta tra le due: ma se è per questo anche io sono indeciso fra F48 e Macan ma mai mi permetterei di fare paragoni fra le due:wink:

Share This Page