qualche giorno fa mi si è accesa la spia gialla del motore , vado del meccanico per farmi controllare i codici , e mi dice che risulta sonda lambda difettosa , ma la macchina ha solo 62 mila chilometri , io sapevo che queste sonde duravano molto di più :/ Il precedente proprietario ha installato uno scarico aftermarket , può essere che ha combinato qualcosa ? quanto mi costa sostituirle ( risultano 2 difettose ) ?
uhm, detta così è troppo generica, dovresti farti dare il codice errore verificando (o facendoti dire dal meccanico) come stavano i correttori al momento dell'accensione della spia. immagino ti riferisci alle sonde delle 2 bancate a monte del kat, giusto? tra l'altro 62 mila km sono un po' pochi per bruciare 2 sonde..sostituirle credo ti costerà non meno di 500 euro.. comunque ho una teoria, magari lo scarico potrebbe smagrire talmente tanto la carburazione da mandarti fuori range l'adattività con conseguente accensione della spia..in questo caso cambiare le sonde non serve a niente, dovresti prima ripristinare il motore come in origine. per questo è importante verificare alla radice il problema
allora grazie per la risposta , innanzitutto sono andato da un altro meccanico , perchè l'altro mi sembrava un incompetente , e infatti questo mi ha rilevato che non sono due le sonde difettose ma solo una , e non sono rotte ma comunicano male , detto questo 500 euro mi sembrano tanto , considerando che quelle della bosch non costano piu di 200 euro . comunque si sono quelle a monte